Summum Aeterna – Uno stupendo roguelite dal sapore hardcore – Recensione

Summum Aeterna – Uno stupendo roguelite dal sapore hardcore – Recensione

Summum Aeterna è un roguelite a scorrimento laterale dell’ azienda spagnola Aeternum Game Studios. Il titolo è un prequel del videogioco Aeterna Noctis, uscito nel lontano 2021.

Come nel precedente gioco, lo stile di gameplay prende alcuni aspetti del genere dei metroidvania con uno stile di combattimento ancora più frenetico e uno stile grafico 2D unico. Il giocatore viaggerà per aree inesplorate con boss pericolosi, nemici ostili e sfide letali. Preparatevi a morire ininterrottamente!

Immagine

Inizialmente Summum Aeterna è stato distribuito in accesso anticipato su Steam e sull’ Epic Game Store. Dopo l’ uscita della versione iniziale, avvenuta la scorsa estate, sono stati pubblicati degli aggiornamenti pieni di corposi aggiornamenti.

Oltre alle spietate Challenge Rooms, sono stati introdotti dei nuovi boss finali, tanti nuovi NPC, nuove armi, nuovi mondi e molto altro ancora. Una versione home console sarà pubblicata con tutti gli aggiornamenti il 14 settembre.  Potrete giocarla su PS4, PS5, Xbox Series X/S, Xbox One e Nintendo Switch. 

Summum Aeterna annunciato: è il prequel del metroidvania Aeterna Noctis

TRAMA

In Summum Aeterna il giocatore riprende i panni del Re delle Tenebre. Chi avrà già giocato ad Aeterna Noctis ricorderà il suo scontro eterno con la Regina della Luce per il possesso del trono di Aeterna. Il dio dell’ universo, Caos, li aveva condannati ad affrontarsi per sempre.

Stavolta gli sviluppatori hanno pensato di dare focus a un ciclo del passato del protagonista con  l’obiettivo di raccontare come si è arrivati a quel drastico evento. La storia è sottile e diretta. Così come nel precedente capitolo, i personaggi restano senza una vera e propria caratterizzazione e non esiste un vero e proprio sviluppo narrativo.

Summum Aeterna: Prologue on Steam

L’attenzione resta puntata esclusivamente verso le meccaniche di gioco, le cui caratteristiche dovranno essere apprese passo dopo passo dal possessore del titolo. L’unico aspetto degno di nota sta in una caratteristica del protagonista. Infatti quest’ ultimo è stato condannato all’ immortalità. Tutti, di certo, sognano di essere immortali, ma la verità è che esserlo fa male.

Il re potrà sempre essere sconfitto. Ad ogni sconfitta si ritroverà catapultato nel suo regno, situato nella desertica Famished Town. Quindi la strada per la difesa del suo trono non si rivelerà così facile come sembra.

Steam Community :: Summum Aeterna

 

GAMEPLAY

Nel gioco ci sono tanti mondi con vaste aree esplorabili.  Qui il Re delle Tenebre deve uccidere tutti i nemici che si trova davanti fino ad arrivare a un boss. A volte sarà anche possibile passare da un mondo all’ altro utilizzando i Portali di Caos, dei veri e propri sistemi di teletrasporto.

Tuttavia l’importante è effettuare una run cercando di non morire il prima possibile. Infatti tra una partita e l’altra ci saranno delle laute  ricompense. Alcuni premi sono permanenti, ma altri ancora andranno persi per sempre in caso di sconfitta.

Summum Aeterna ya se encuentra disponible - Gaming Coffee

I controlli sono semplici, ma rispondono bene agli input.  È possibile muoversi sia in orizzontale che in verticale. Si può saltare sia con il salto in singolo o con quello doppio, mentre la sfrecciata serve per schivare gli ostacoli. Oltretutto si può fare ricorso a una caduta libera o a dei calci a mezz’aria per far fuori gli avversari.

Sin da subito, è possibile disporsi di un armamentario. Si possono utilizzare spade, falci, pistole e così via. Ogni arma presenta le sue caratteristiche e il suo livello di forza, nonche delle mosse speciali eseguibili con un solo comando.

Summum Aeterna

Purtroppo il giocatore può sceglierne soltanto una all’inizio di una run senza avere la possibilità di cambiarla. Per questa ragione dovrà pianificare bene le sue scelte e valutare i punti di forza e di debolezza di questi strumenti. Le armi possono anche essere potenziate.

Infatti, uccidendo i nemici, si riempie per un certo numero di volte un indicatore che dona dei lingotti d’oro. Questi beni possono essere utilizzato nell’ arsenale dell’ hub del gioco, ossia Famished Town. In questo villaggio è possibile potenziare il Re delle Tenebre al massimo delle sue capacità.

Summum Aeterna - Avance de evolución - Comuesp

L’aumento del livello del danno, l’aumento dei punti vita e molto altro possono essere sbloccati presso una fontana. Basterà avere una certa quantità di essenze oscure, degli strani oggetti compresi tra le ricompense permanenti del gioco.

Sono permanenti anche i gettoni, utili per fare acquisti, o i Cristalli di Caos, che permettono di migliorare delle condizioni specifiche. I semi, invece, sono forse l’elemento più interessante della nuova produzione targata Aeternum Game.

Summum Aeterna for Xbox Series X|S Game Reviews

Ogni seme permette di accedere a un mondo diverso. Basterà andare in un laboratorio di Famished Town e usare un certo macchinario per spenderli. Nonostante tali risorse non siano completamente permanenti, possono essere ottenute sempre ad ogni round e possono essere anche modificate.

Tramite un’ altro congegno, è possibile applicarvi delle modifiche genetiche. In questo modo sarà possibile modificare anche i mondi visitati in modo da renderli più difficili. Questa scelta di gameplay è il cuore di Summum Aeterna, dato che qui la morte regna di casa.

Роглайт-экшен Summum Aeterna неожиданно вышел в раннем доступе Steam

Nonostante il sistema di combattimento possa sembrare in apparenza semplice, ci sono sempre più nemici all’ interno dei mondi. In alcuni momenti bisognerà lasciare da parte le azioni frenetiche e agire gradualmente per andare avanti. Neanche i boss scherzano. Il loro pattern di attacco vi costringerà a sudare più di sette camice.

Tutto questo inferno può essere personalizzato senza sbilanciare nulla. D’altro canto, esistono delle abilità anche nei mondi visitabili. Tra queste, oltre a quelle che migliorano le performance del giocatore, ce ne sono alcune che migliorano invece quelle dei nemici. Per esempio, l’abilità di… causare danni oltre il 100 %.

Buy cheap Summum Aeterna cd key - lowest price

Ma non disperate. Ci sono anche alcune abilità speciali sottoforma di frutti arborei. Questi ultimi si aggiungeranno pian piano a un albero delle skill. In generale, il livello di farming profondo, il crafting, la difficoltà e le possibilità di personalizzazione rendono il gioco estremamente rigiocabile.

Se siete esperti, vi basteranno più di 5 ore per completare tutto. Oltretutto potrete collezionare le Carte Arcana, delle carte con bonus e malus, accedere alle Challenge Rooms, delle stanze fatte apposta per testare la vostra sopravvivenza, sbloccare achievements, ottenere skin speciali e competere con il mondo intero con una classifica online, il Tabellone dei Campioni.

Summum Aeterna annunciato: è il prequel del metroidvania Aeterna Noctis

 

COMPARTO TECNICO

La grafica di Summum Aeterna è in 2D ed è stata realizzata completamente con il disegno a mano. I mondi del gioco presentano ognuno le proprie caratteristiche.

Alcuni mondi sono ispirati a località storiche e culturali. Per esempio, ai boschi scandinavi, a Venezia, all’ Inghilterra vittoriana o al Giappone feudale. Altri ancora ricordano per certi aspetti gli stage dei giochi di Castlevania.  A seconda della location visitate, i colori saranno accesi o daranno un’ effetto tetro al gioco.

Summum Aeterna | Minimap

Le ambientazioni sono curate con luci molto vive e con un buon senso di prospettiva. Tra l’altro, il livello di dettagli è molto buono. Anche se qualche sfondo o piano centrale può sembrare vuoto, subito dopo spuntano mondi pieni di elementi.

Peccato solo che i personaggi non siano un granché. Potevano farli sicuramente un po’ meglio perché sono anonimi e in alcune parti di gameplay sembrano delle macchiette. Ciò potete constatarlo nelle sezioni in cui la visuale ingigantisce il paesaggio. Ciònonostante questi tizi hanno degli artwork accattivanti.

Summum Aeterna Screenshots · SteamDB

Sin da quando il gioco è uscito in early access, i giocatori hanno criticato la presenza di cali di framerate. Purtroppo nella versione finale sembra che il problema sia ancora un po’ frequente.  Oltretutto non mancano momenti in cui il gioco si blocca o va in crash. Questi difetti sono stati trovati nella versione per Switch sia in modalità TV che in modalità portatile.

Ci auguriamo che il team di sviluppo faccia del suo meglio per poterli migliorare. Per il resto, un’ altro problema riguarda il carattere dei testi, che è troppo piccolo per poter essere letto (a meno che non abbiate una lente d’ingrandimento).

La nueva actualización de Summum Aeterna ya está disponible

Le musiche sono varie e si sposano bene con l’atmosfera dei mondi. Non sono sempre ripetitive e sono abbastanza orecchiabili, pur non essendo così dinamiche quanto quelle di altri roguelite.

Di effetti sonori ce ne sono in grande quantità. I personaggi non presentano dei dialoghi vocali veri e propri. Si esprimono soltanto tramite dei grugniti o delle espressioni vocali di azione o dolore. Quello che si dicono tra loro, invece, viene riportato solo sottoforma di testo.

Roguelite Summum Aeterna announces full release launch date for September - Try Hard Guides

Il gioco è stato tradotto in inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, russo, cinese e giapponese. Tuttavia, di recente, gli sviluppatori hanno dichiarato che nel giorno del lancio delle edizioni home console pubblicheranno le traduzioni del gioco in italiano, in coreano e in cinese tradizionale.

Inizialmente quest’ultime saranno disponibili su Steam, ma arriveranno sotto forma di update per le versioni casalinghe nel corso delle prossime settimane.

Summum Aeterna

CONCLUSIONI

Nonostante gli evidenti problemi tecnici, Summum Aeterna resta un gioco consigliato per i fan dei videogiochi hardcore. Si muore tanto e c’è tantissima roba da fare. Il sistema di farming & crafting è molto profondo, al punto da non lasciarvi abbandonare il titolo completamente con gli altri contenuti.

Summum Aeterna potrà essere acquistato al prezzo di 19, 99 € su tutte le piattaforme. Intanto la casa di sviluppo ha annunciato la lavorazione di altri due giochi in arrivo nel 2024: Aeterna Lucis ed Eden Genesis. Non perdetevi le prossime novità di Aeternum Games Studios.  Soprattutto restate sintonizzati anche con noi per eventuali aggiornamenti sui contenuti post lancio delle versioni casalinghe di Summum Aeterna.

 

 


Lorenzo Barbaro

Ciao! Il mio nome è Lorenzo Barbaro (anche se sono Lollo per gli amici). Sono nato il 13 febbraio del 1999 e sono un giovane ragazzo della città di Avellino (Campania). Sono stato uno scout per 10 anni e adesso sto studiando all' università. Tuttavia me la spasso anche nel tempo libero. Amo camminare, leggere, guardare film e serie TV e giocare ai videogiochi. Ed è proprio quest'ultima passione che mi ha spinto a far parte della community di Nextplayer. I primi anni non sono stati sempre rosei, ma dopotutto non mi sono mai arreso e ancora oggi cerco di imparare dai miei errori. Spero di fare del mio meglio per questa pagina. Seguite Nextplayer e non perdetevi le nostre notizie e le nostre recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.