Crea sito

STORY OF SEASONS: Friends of Mineral Town – Recensione

STORY OF SEASONS: Friends of Mineral Town è il remake completo del videogioco per Game Boy ️Advance Harvest Moon: Friends of Mineral Town.
Sviluppato da  Marvelous Europe, è disponibile al prezzo di 49,99€.

“Vivi le gioie della vita nella fattoria in questa rivisitazione di un classico intramontabile come Story of Seasons.”

STORIA

In Story of Seasons: Friends of Mineral Town non c’è una vera e propria storia da seguire, si tratta esattamente di un farming simulator.
Difatti il nostro protagonista ritorna dopo molti anni a Mineral Town per riportare la fattoria del suo defunto nonno al suo antico splendore.
“Cura le colture, il bestiame e altro ancora mentre si svolge la tua storia personale tra le stagioni.”

LA NOSTRA NUOVA VITA DA CONTADINO

Il gioco inizia con il nostro arrivo alla fattoria di Mineral Town e veniamo accolti dal sindaco Thomas che ci spiega un po’ come si svolge la vita nella cittadella.
Oltre ai vari negozi, che ci saranno utili nel corso della nostra “vita”, durante le stagioni vengono organizzati vari eventi come gare tra galline, gare culinarie e molto altro.

Una volta presa confidenza con il gioco, vi ritroverete a passare ore intere a fare e brigare senza neanche rendervene conto.
Possiamo dire che è un po’come in Animal Crossing, il tempo vola quando sei impegnato a fare mille cose.
Ovviamente sono due titoli diversi tra loro ma il concetto base è abbastanza simile.
Ogni giorno avremo compiti da svolgere per mandare avanti la fattoria.
All’inizio avremo delle difficoltà per migliorare il nostro lavoro ma con il tempo arriveranno i primi frutti e di conseguenza tante soddisfazioni.
La basi della nostra avventura saranno quindi coltivare, pescare, occuparci del bestiame, guadagnare soldi (ovviamente) e fare amicizia con gli abitanti del villaggio.

RESIDENTI ED AMICIZIE

In Story of Seasons: Friends of Mineral Town, oltre a gestire la fattoria è possibile fare amicizia con i residenti della cittadina.
Difatti possiamo creare legami con essi parlandoci tutti i giorni e portando loro dei regalini.
Questo fa si che la barra delle relazioni (chiamiamola così) aumenta ed arrivati ad un certo punto, si sbloccheranno degli eventi che ci aiuteranno a capire chi possa essere la nostra metà della mela.
Ricordate però che, se daremo la risposta sbagliata potremmo perdere punti e di conseguenza dovremmo aspettare a rafforzare il legame.

Marvelous per la prima volta ha dato la possibilità di intraprendere relazioni con residenti dello stesso sesso del nostro personaggio. Questa cosa non può che fare onore date le tante discriminazioni che ci sono per il mondo!

STRUTTURA

In Story of Seasons: Friends of Mineral Town è stata inserita la Simple Mode, una modalità per i giocatori che si approcciano a questo tipo di gioco per la prima volta.
Consiste, in parole povere, nell’avere più facilità nella gestione della fattoria, partendo più avvantaggiato.

Per quanto riguarda il comparto audio e grafico, nulla da ridire: semplicemente meraviglioso!
Le musiche accompagnano bene il gioco e la grafica è davvero carina e pucciosa, come Animal Crossing se vogliamo fare di nuovo un piccolo riferimento.
È davvero piacevole giocarlo sulla console ibrida di Nintendo, sia in modalità portatile che in dock, tutto funziona alla perfezione!

L’unico punto a sfavore è la mancanza della lingua italiana.
Un vero peccato, perché per chi mastica poco l’inglese può trovarsi in difficoltà a capire le dinamiche del gioco e questo onestamente non aiuta e magari non invoglia l’acquisto del titolo.

CONCLUSIONE

Se amate Animal Crossing, non potete non amare anche Story of Seasons: Friends of Mineral Town, specialmente se già conoscete o avete giocato ai titoli precedenti.
Speriamo vivamente che Marvelous ci ascolti e possa pensare di rilasciare una patch per aggiungere l’italiano perché sarebbe proprio la ciliegina sulla torta!

VOTO FINALE :

Giusy

Ho iniziato la mia avventura videoludica da bambina con il Gameboy (color giallo) e Super Mario Bros, che poi ho abbandonato crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda (infatti è la mia preferita) e iniziai proprio con Twilight Princess: da quì non ho più lasciato questo mondo! Oltre alle console Nintendo, ho anche Ps4 e Xbox. Mi piacciono i film e le serie tv. Sono un po' pantofolaia, soprattutto d'inverno (stagione che adoro) ma cerco di tenermi aggiornata su tutto 💜