“Storia d’Italia – Dall’antichità ai nostri giorni”_ Il nuovo volume della casa editrice francese che racconta la storia millenaria del Belpaese
Il nuovo volume della casa editrice francese è l’unico testo per bambini a raccontare un arco temporale della storia italiana così ampio, dal II millennio a.C ai primi anni Duemila: un affascinante viaggio tra personaggi ed eventi che hanno segnato la storia millenaria del Belpaese.
Dalle genti dell’Italia antica agli imperatori romani, dai mercanti delle repubbliche marinare a Garibaldi, fino a Giolitti: sono solo alcuni dei grandi protagonisti raccontati in “Storia d’Italia – Dall’antichità ai nostri giorni”, il nuovo volume di oltre 140 pagine della collezione Quelle Histoire, leader in Francia nella pubblicazione di libri storici per bambini. Il libro, già disponibile nelle librerie e negli store digitali, è l’unico testo per bambini a racchiudere e raccontare un arco temporale della storia italiana che va dal II millennio a.C ai primi anni Duemila ed è pensato per accompagnare i piccoli lettori e le piccole lettrici alla scoperta di una delle storie nazionali più complesse e affascinanti del mondo, guidandoli attraverso secoli di conquiste, scoperte e cambiamenti epocali. La versione premium – con copertina rigida e di maggiori dimensioni – invece, sarà disponibile da mercoledì 16 ottobre.
Il racconto inizia nell’Età antica, oltre quattromila anni fa, dall’arrivo dei primi popoli in Italia fino alla nascita delle prime città etrusche. Un viaggio che continua con la fondazione di Roma nel 753 a.C., la famosa leggenda di Romolo e Remo, e prosegue poi con l’ascesa della Repubblica romana. Le lotte per i territori e le grandi conquiste diventano protagoniste con le sanguinose guerre puniche, che portarono allo scontro tra Roma e Cartagine, l’espansione dei territori romani sotto la guida di Giulio Cesare. Un periodo di grande splendore e ricchezza, che ha visto Roma diventare “caput mundi“ e che si è concluso con la caduta dell’Impero romano d’Occidente nel 476 d.C., anno che segna anche la fine di questa Età.
Dopo la caduta dell’Impero romano, l’ascesa di Odoacre e i conflitti tra Bizantini, Ostrogoti e Longobardi per il controllo della penisola, si apre la sezione dedicata al Medioevo. Nasce quindi lo Stato della Chiesa e il papato assume importanza sempre crescente nel panorama politico del tempo che vedeva un territorio frammentato in una moltitudine di piccoli regni e comuni. Le città-stato italiane, come Venezia, Genova e Pisa, emergono come grandi potenze marittime, le famose “Repubbliche Marinare”. Storia d’Italia racconta ai giovani lettori momenti cruciali di quest’epoca come la battaglia di Legnano nel 1176 e l’ascesa di Federico II di Svevia, figura cardine del Regno di Sicilia, e getta infine uno sguardo sui Vespri siciliani e le rivalità tra le famiglie nobiliari, fino alla pace di Lodi del 1454, che segna l’inizio dell’epoca rinascimentale e dell’Età moderna. I grandi viaggi di scoperta sono una delle caratteristiche principali del Rinascimento, che vede tra i protagonisti grandi navigatori come Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci. E mentre uomini avventurosi scoprono nuove terre, l’Italia si conferma eccellenza artistica e culturale, con geni del calibro Leonardo da Vinci, Michelangelo e Brunelleschi, che hanno cambiato per sempre la storia dell’arte e dell’architettura. Questa epoca è segnata però anche dall’invasione delle potenze straniere, come i francesi e gli spagnoli, che si contendono il dominio sulla penisola italiana. Sono gli anni della Controriforma e di numerose guerre di successione che coinvolgono l’Italia, fino ad arrivare alla pace di Utrecht nel 1713. Questo periodo di grandi contrasti tra fioritura culturale e scontri politici si chiude con l’Illuminismo che con le sue grandi idee di riforma e razionalità getta il seme per le grandi rivoluzioni politiche dell’Ottocento.
Ci avviciniamo quindi alla fine del racconto, ed entriamo nell’Età contemporanea, iniziata con le campagne napoleoniche in Italia e la successiva Restaurazione, durante la quale il Paese viene nuovamente diviso tra le diverse potenze straniere. Il racconto si concentra sul Risorgimento italiano, con le guerre di indipendenza, la spedizione dei Mille guidata da Garibaldi e la proclamazione del Regno d’Italia nel 1861.
Storia d’Italia si conclude con il XX secolo, attraversando le due terribili guerre mondiali, il fascismo di Benito Mussolini e la Resistenza italiana durante l’occupazione nazista. La fine della Seconda guerra mondiale porta alla nascita della Repubblica italiana nel 1946. Il volume tratta anche degli anni del boom economico, delle proteste studentesche del ’68, degli anni di piombo e della recente integrazione europea, evidenziando i grandi cambiamenti sociali e tecnologici che hanno caratterizzato l’Italia fino ai giorni nostri.
Con Storia d’Italia, Quelle Histoire conferma ancora una volta il suo impegno a rendere la storia accessibile e avvincente per i più giovani, offrendo loro strumenti per comprendere le radici della società in cui vivono. Il libro, con oltre 140 pagine, celebra la straordinaria ricchezza culturale e storica dell’Italia, un Paese che ha influenzato profondamente il corso della civiltà occidentale e che continua a essere un faro di bellezza, creatività e innovazione.
Distribuiti da ALI nelle librerie italiane e disponibili su Amazon, i libri Quelle Histoire, scritti e illustrati in chiave “kids” con una formula di edutainment unica nel suo genere, sono in grado di rendere divertente ed efficace l’apprendimento ai più piccoli. Caratterizzati da una grafica originale, distintiva, moderna e colorata, vero marchio di fabbrica della casa editrice, e pensati in particolare per bambini che frequentano la scuola elementare, i racconti sono scritti con uno stile narrativo semplice e immediato e accompagnati da illustrazioni moderne, mappe, linee del tempo e giochi educativi.
Tutte le edizioni per l’Italia sono a cura di Erika Gualandri. Le illustrazioni sono realizzate da un team di grafici e designer che seguono lo stile creato appositamente per la collana da Bruno Wennagel, co-fondatore di Quelle Histoire insieme ad Albin Queru.