PS5Recensione

Steel Defier – Recensione

Steel Defier – Recensione
Steel Defier
è un Indie, Arcade Game in grafica Pixel Art HD, sviluppato da Viridino Studios e distribuito da Ratalaika Games SL, in uscita il 24 Marzo 2023 per PC, Xbox One, Xbox Series S/X, Ps4, Ps5 e Nintendo Switch alla modica cifra di 3,99 €

"</a

Spesso e volentieri quando parliamo di titoli indie, non sappiamo effettivamente cosa aspettarci in termini di originalità e divertimento, cosa che si palesa a noi sotto forma di pura sorpresa.

Esattamente la situazione in cui mi sono trovato provando Steel Defier: un Arcade Game realizzato con una simpaticissima grafica pixel Art HD, ambientato in un cargo spaziale, unendo genere sci-fi con pochissime idee sufficienti a regalare pochi minuti di divertimento.Seel Defier – Recensione

Storia

Senza troppi preamboli, il titolo ci cala nella parte di un’improbabile prigioniero, in un cargo spaziale completamente deserto, l’unico nostro scopo è la fuga a seguito di un’allarme avaria che ha attivato le difese della nave.

"</aEffettivamente non ci viene detto molto altro, se non descritto tra una stanza e l’altra con delle piccole cutscene stile fumetto romanzando le scelte del protagonista.teel Defier – Recensione

Gameplay

Il gioco è basato completamente su di un sistema arcade che prevede di affrontare 40 stanze in totale.  Superando le stanze una per una, per superarle dobbiamo ottenere 15 chiavi magnetiche, una per ogni stanza.

Dovremo infatti cercare di ottenerle, evitando una serie di ostacoli mobili formati da barriere e cubi, ognuno con un comportamento mobile differente. Ci saranno barriere che si materializzeranno scorrendo in tutte le direzioni, cubi a ricerca o a frammentazione, e talvolta evitando oggetti puntiformi in maniera random.

"</a

Nel corso della nostra avventura potremo trovare, di tanto in tanto, stanze speciali che ci forniranno dei cyber upgrade in grado di donarci abilità migliori per superare con più facilità i livelli.  Tra le abilità troveremo il doppio salto, dash, velocità di movimento aumentata e scudi aggiuntivi.Stel Defier – Recensione

Modalità aggiuntiva

Una volta giunti al termine del gioco (cosa che non richiederà più di una trentina di minuti), avremo la possibilità di sbloccare la modalità sopravvivenza. Potremo infatti avviare una partita con ondate infinite, via via di difficoltà sempre crescente e con diversi ostacoli da evitare, cercando di superare il nostro record di tessere magnetiche acquisite, in un’unica stanza.

"</a

Questa modalità, rappresenta il pretesto per poter continuare continuare a giocare, visto che dopo la fine della storia le stanze verranno completamente ripulite senza la possibilità di riaffrontare la sfida, se non cancellando volutamente tutti progressi.

In conclusione …

Steel Defier si presenta sotto forma di un qualcosa che vuol sembrare accattivante, mascherato sotto una veste grafica carina e colorata, ma la verità si cela andando a fondo. L’esperienza risulta brevissima, tanto che in termini di raggiungimento di obbiettivi, il platino o il cento per cento arriva con il completamento della storia. Nel complesso diverte ma le ambientazioni sono davvero troppo spoglie e minimaliste ,con davvero troppi pochi elementi per poterlo identificare all’interno di un contesto.

Ottimo lavoro invece, fatto sui controlli del personaggio che risultano precisi e reattivi, dando pieno potenziale alle meccaniche arcade. Impreziosito da musiche cyberpunk è stili grafici retro futuristici, ha dato pochi ma intensi minuti di divertimento complessivo che però nella versione testata per ps5, non brilla particolarmente bene.

Steel Defier – Recensione

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.