State of Play: annunciato Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles in uscita a settembre
A sorpresa è stato annunciato Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles. Scopriamo insieme tutti i dettagli a riguardo.
In occasione dello State of Play, Square Enix ha annunciato Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles, titolo in uscita il 30 settembre 2025 su PlayStation 4 e PlayStation 5. Il team di sviluppo ha incluso due diverse versioni del gioco per permettervi di godervi il titolo nel modo più adatto a voi.il gioco arriverà il 30 settembre 2025.
La prima è la versione migliorata, che aggiunge dialoghi completamente doppiati, un’interfaccia utente ottimizzata e aggiornata, miglioramenti grafici e una serie di altre funzionalità che migliorano la qualità dell’esperienza, tra cui il livello di difficoltà “Squire” più accessibile, che rende la versione migliorata un ottimo punto di partenza per i giocatori alle prime armi.
Chi desidera godersi Final Fantasy Tactics come lo ricorda può giocare alla versione classica , che unisce la grafica e il gameplay della versione originale del 1997 con la celebre traduzione di “La Guerra dei Leoni”, per un’esperienza unica di gioco. Questa versione rimane fedele all’originale in quasi ogni aspetto, ma include alcune utili funzionalità come il salvataggio automatico.
Questa drammatica storia d’ambizione, tradimento e onore prenderà vita grazie a una sceneggiatura aggiornata e arricchita, dei dialoghi completamente doppiati in inglese e giapponese e una grafica migliorata che offriranno un nuovo livello di immersione e giocabilità sul campo di battaglia. Inoltre, questa versione migliorata include delle migliorie generali di sistema, come dei nuovi livelli di difficoltà, un’interfaccia rinnovata, i salvataggi automatici e altri elementi che rendono il gioco più accessibile per chi lo scopre per la prima volta. Il gioco ha dei combattimenti strategici a turni e un elaborato sistema di sviluppo dei personaggi che rendono ogni battaglia emozionante e piena di colpi di scena.
Acclamata come una delle più grandi storie dei videogiochi, quest’avventura indipendente ci catapulterà nel regno di Ivalice, un mondo medievale permeato di conflitti politici in cui scopriremo la verità sul giovane nobile Ramza Beoulve, il cui ruolo sul palcoscenico della storia è rimasto sepolto nell’ombra.
SQUARE ENIX ha anche mostrato una nuova illustrazione di Ramza e Delita, i due eroi di questa storia, disegnati da Akihiko Yoshida. L’illustrazione mostra il rapporto complesso tra i due individui, uno accanto all’altro per proteggersi una vicenda o sul punto di andare per la propria strada. Sopra di loro, Ovelia e Alma, che hanno un profondo legame con Ramza e Delita, guardano in lontananza, come se stesse contemplando la direzione in cui verranno portate dal destino.
FINAL FANTASY TACTICS – The Ivalice Chronicles torna grazie al leggendario team di sviluppo originale, inclusi Kazutoyo Maehiro (regista), Hiroshi Minagawa (direttore artistico) e Yasumi Matsuno (sceneggiatura originale, sceneggiatore ed editore).
FINAL FANTASY TACTICS – The Ivalice Chronicles includerà due versioni del gioco:
Migliorato e Classico. La versione Enhanced include degli aggiornamenti moderni e delle migliorie generali di sistema, tra cui dei dialoghi completamente doppiati in inglese e giapponese, una grafica rinnovata e un’interfaccia aggiornata che rendono FINAL FANTASY TACTICS – The Ivalice Chronicles il punto di partenza perfetto per chi scopre per la prima volta questo classico GdR tattico. La versione Classic è una ricostruzione nostalgica del gioco, sviluppata per chi vuole rivivere il FINAL FANTASY TACTICS originale del 1997.
Caratteristiche principali:
- Battaglie a turni tattiche: scopri gli emozionanti combattendo a turni e il complesso sistema di sviluppo dei personaggi che hanno reso istantaneamente questo titolo un classico tra i GdR strategici. Metti alla prova il tuo acume in battaglia contro molti nemici potenti e sfrutta i vari terreni, personaggi e personalizzazioni, oltre al pensiero tattico, per ottenere la vittoria.
- Un sistema di mestieri personalizzabile con il progresso dinamico dei personaggi: potrai raggiungere la maestria in più di 20 mestieri, tra cui il mago nero, il cavaliere dragone, il geomante (che può usare l’ambiente contro i nemici), l’invocatore (capace di invocare moguri e altri esper di FINAL FANTASY), il mago temporale (che usa la magia temporale), il ladro e altro ancora, oltre a più di 300 abilità dei personaggi per creare innumerevoli combinazioni strategiche per il gruppo.
- Funzioni di gioco migliorate e una versione Classic fedele all’originale: la versione Enhanced include una sceneggiatura aggiornata e dei dialoghi completamente doppiati in inglese e giapponese, che migliorano ancora di più la storia classica del gioco. Inoltre, la nuova interfaccia, la grafica migliorata e le conversazioni ei dialoghi aggiuntivi creano un nuovo livello di immersione. Sono state aggiunte varie nuove funzioni che rendono il gioco ancora più accessibile, come la possibilità di confermare l’ordine dei turni premendo un solo tasto, di esaminare il campo di battaglia da lontano con la funzione Tactical View, di accelerare i combattimenti, di salvare automaticamente durante le battaglie, di regolare la difficoltà a seconda del tuo stile di gioco e altro ancora. La versione Classic ricrea fedelmente il gioco FINAL FANTASY TACTICS del 1997, inclusa l’acclamata traduzione di War of the Lions, per i fan che vogliono rivivere l’esperienza originale.
Per festeggiare l’annuncio del gioco, gli sviluppatori Maehiro, Minagawa e Matsuno hanno condiviso i loro messaggi sullo Square Enix Blog ( https://www.square-enix-games.com/en_US/news ) e sui social media: https://x.com/finalfantasy .
FINAL FANTASY TACTICS – The Ivalice Chronicles ha un cast di doppiatori eccezionale che include attori nuovi e abituali della serie FINAL FANTASY, come Joe Pitts (Ramza), Gregg Lowe (Delita), Hannah Melbourn (Agrias), Timothy Watson (Cidolfus), Harry McEntire (Mustadio), Ben Starr (Dycedarg), e camei di Cody Christian (Cloud Strife della serie remake di FINAL FANTASY VII ) e Briana White (Aerith Gainsborough della serie remake di FINAL FANTASY VII ).
Chi effettuerà il pre-ordine, riceverà i seguenti oggetti bonus:
- Equipaggiamento bianco per Ramza
- Arma: coltello in mithril
- Accessorio: Stivali chiodati (aumenta la capacità di salto dell’unità che lo equipaggia)
- Oggetti consumabili: Alta Pozione x10
- Oggetti consumabili: Etere x10
Chi preordinerà la Deluxe Edition riceverà i seguenti oggetti bonus, che includono anche un accessorio importante che aumenta la velocità di apprendimento delle abilità:
- Arma: Akademy Blade (aumenta leggermente la velocità di un’unità mentre è equipaggiata)
- Copricapo: Akademy Beret (evita lo stato Charmed mentre è equipaggiato)
- Completo da combattimento: Akademy Tunica (garantisce Shell mentre è equipaggiato)
- Accessorio: Ring of Aptitude (aumenta i Job Point guadagnati mentre è equipaggiato)
- Oggetti consumabili: Piumino della Fenice x10
- Equipaggiamento nero per Ramza
- Equipaggiamento rosso per Ramza
Per ricevere il bonus è necessaria una connessione Internet.
I bonus possono essere ottenuti dalla sezione Opzioni del menu principale, disponibile dopo aver avviato una nuova partita.
I colori alternativi dell’equipaggiamento di Ramza possono essere applicati dalla sua schermata di stato nella sezione Unità del menu principale.
Alcuni bonus possono anche essere ottenuti giocando normalmente.
I bonus possono essere distribuiti ai giocatori o essere messi in vendita in seguito.
FINAL FANTASY TACTICS – The Ivalice Chronicles ha una classificazione PEGI 12 e uscirà su Nintendo Switch 2, Nintendo Switch, PS5, PS4, Xbox Series X|S e PC,il 30 settembre 2025.