RecensioneXbox Series X/S

Star Wars Outlaws – Un’emozionante avventura nei panni della giovane ladra Kay Vess – Recensione

Star Wars Outlaws – Un’emozionante avventura nei panni della giovane ladra Kay Vess – Recensione

Il mercato dei videogiochi nel corso degli ultimi anni ha accolto diverse produzioni arrivare dall’universo Marvel e da niente meno che da Star Wars. Questi franchise leggendari permettono numerose aziende, dopo aver sottoscritto determinati accordi di produrre avvincenti produzioni, che riescono a coinvolgere milioni di giocatori sparsi nel mondo.

Basti fare un esempio con Marvel’s Spider-Man 2, titolo disponibile in esclusiva su PlayStation 5 che ha conquistato sia i favori della critica che l’amore dei giocatori, con una storia ben realizzata e sistema di gioco a dir poco invidiabile.

Anche l’universo di Star Wars recentemente ha accolto titoli di grande qualità come Star Wars Jedi: Survivor, titolo sviluppato da Respawn Entertainment e pubblicato da Electronic Arts lo scorso 28 aprile 2023 su PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC. Questo capitolo, seguito diretto di Star Wars Jedi: Fallen Order ha dimostrato ancora una volta come gli appassionati di Star Wars chiedano a gran voce esperienze di questo calibro.

Star Wars Outlaws

Con questa doverosa e necessaria premessa, noi di Next Player siamo lieti di recensire per voi niente meno che Star Wars Outlaws, una nuova fantastica avventura realizzata da Massive Entertainment e pubblicata da Ubisoft. Tale release è disponibile dal 30 agosto 2024 sia in edizione fisica che digitale su PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC.

Una fantastica avventura ambientata nel favoloso universo di Star Wars

Prima di addentrarci nella narrativa proposta da Star Wars Outlaws, bisogna fare un passo indietro per capire realmente dove è ambientato questo titolo nella cronologia di Star Wars. Nel dettaglio, Star Wars Outlaws è collocato narrativamente tra gli eventi dei film “L’impero colpisce ancora” e “Il Ritorno dello Jedi”.

Questa nuovissima avventura narra le vicende di Kay Vess, una giovane ladra pronta a tutto pur di ottenere a qualsiasi costo l’agognata libertà cercata per tanti anni. Con un incipit narrativo particolare e ben costruito, la nostra protagonista dopo una serie di vicissitudini riuscirà ad assoldare una squadra pronta per realizzare una grossa rapina, con l’obbiettivo di ripagare prima che sia troppo tardi il temibile sindacato criminale.

Un’avventura unica nel suo genere, nella quale conoscerete e approfondirete vari rapporti con diversi personaggi inediti dell’universo di Star Wars, realizzati con una cura davvero invidiabile per produzioni di questo genere. Star Wars Outlaws offre una narrativa al passo con i tempi, trattando temi ben amalgamati tra di loro che però non cadono mai nel banale.

 

Un gameplay studiato e realizzato molto bene

Star Wars Outlaws è un gioco action adventure ambientato in un fantastico mondo open world. Noi in questa fantastica epopea avremo il controllo della giovane ladra Kay Vess, viaggiando in giro per l’universo nel mentre dovremo completare diverse missioni e attività varie.

Come sottolineato precedentemente il nostro obbiettivo sarà quello di ripagare in tempi brevi il temibile sindacato criminale, in una epica storia da vivere dall’inizio alla fine. Il titolo è in terza persona, scelta a nostro avviso azzeccata perché permette al giocatore di vivere ancora meglio tutta questa fantastica avventura, mantenendo sempre un controllo totale su qualsiasi cosa capiti attorno a noi.

Questa scelta è ottima anche sotto il punto di vista dell’immersione, visto che nelle opzioni di gioco si potrà selezionare se mantenere le bande nere, per un approccio più cinematografico oppure allargare a tutto schermo, scelta che noi non consigliamo perché potrebbe rovinare alcuni particolari in game.

 

Un sistema di combattimento che unisce vari approcci 

Sul versante del sistema di combattimento, Star Wars Outlaws propone diversi stili di gioco, che ampliano non di poco la varietà possibile presente in game, quando si dovrà affrontare dei nemici. Principalmente il sistema di combattimento unisce il corpo a corpo con l’uso del nostro immancabile blaster, il quale naturalmente propone diverse modalità di fuoco.

Sarà a nostra scelta selezionare la modalità più funzionale in determinati casi. Tra le implementazioni in game, Kay può utilizzare anche un approccio differente optando per lo stealth. Sfruttare gli elementi ambientali a nostro vantaggio può permettere di superare senza grossi patemi particolari aree presenti nel titolo.

Tornando a parlare dell’approccio stealth, adottare una tattica furtiva permette anche di passare inosservati per poi successivamente neutralizzare nel silenzio i nemici. Nel suo arsenale, Kay può sfruttare al meglio anche diversi dispositivi per hackerare i sistemi informatici. In determinati circostanza si potrà usufruire anche di un semplice rampino, molto utile per raggiungere diversi punti di interesse.

Lungo la nostra emozionante epopea avremo sempre con noi una simpatica piccola creatura chiamata Nix. Essa può essere molto utile nelle nostre attraversate, infatti può scansionare l’ambiente, interagire con diversi oggetti e attaccare o distrarre i nemici.

In questo caso si riusciranno a fare delle spettacolari interazioni con Nix, sfruttando tutte queste interessanti abilità in game. Infine, Kay potrà anche arrampicarsi in determinati punti, molto simile a quanto visto in altri titoli di questo genere.

 

Alla scoperta del mondo di gioco

Nel corso della nostra avventura visiteremo diversi pianeti, tutti realizzati con una cura davvero invidiabile. All’inizio di questa epopea vi troverete sulla superfice di Cantonica, pianeta desertico situato nel Settore Corporativo.

Tra le maggiori attrazioni di questo pianeta è senz’altro la presenza della città casinò di Canto Bight. Essa è una location costosa ed esclusiva, dove solo pochi eletti facoltosi posso permettersi di visitarla per godersi i migliori divertimenti e intrattenimenti possibili.

Nella zona meridionale invece si trova il distretto dei lavoratori, dove risiedono principalmente gli opportunisti che vogliono sfruttare le abbondanti ricchezze della città. Come precedentemente sottolineato questa è solo la prima location che andrete a visitare, e durante la vostra epopea esplorerete diversi pianeti, con usi e costumi totalmente differenti.

Star Wars Outlaws

Tra le varie particolarità che troverete, non mancheranno naturalmente i commercianti. Essi vendono una serie di articoli speciali, come attrezzature, informazioni e vari materiali necessari per potenziare il veicolo e il blaster di Kay.

Infine, tra le attività secondarie insieme alla missione principale, la longevità di Star Wars Outlaws è piuttosto cospicua, segno che il team di sviluppo ha voluto ampliare notevolmente l’offerta ludica di questo titolo.

 

Compagni di viaggio e intrepidi personaggi secondari

Kay, durante questa emozionante avventura non sarà da sola: infatti come sottolineato precedentemente avrà sempre con lei il suo inseparabile animaletto di fiducia: Nix. Questa simpatica creatura è il suo migliore amico da sempre, fin da quando era bambina. Insieme i due hanno fatto di Canto Bight il loro territorio di caccia preferito, e grazie alle sue abilità risulta un compagno ideale anche in battaglia.

Star Wars Outlaws

All’inizio di questa avventura farete la conoscenza di Bram Shano, il celebre proprietario dello “Zoccolo Spezzato” nel distretto dei lavorati di Canto Bight. Shano si occupa di Kay da diversi anni offrendole un alloggio e pasti gratis.

Oltre alla sua attività da barista, Bram è fonte principale per Kay di lavori extra nel distretto, dove la ragazza sfrutta ogni occasione per ottenere denaro da attività illecite. Questi sono solo alcuni dei personaggi che conoscerete durante l’avventura in Star Wars Outlaws, dove il team di sviluppo è riuscito a realizzare una caratterizzazione dei personaggi di ottima qualità complessiva.

Star Wars Outlaws

 

Abilità e alleanze pericolose

Naturalmente come ogni gioco che si rispetti, anche su Star Wars Outlaws sono previste diverse interessanti abilità che potremo sbloccare rispettando determinate condizioni. Il tutto è funzionale per lo stile di gioco scelto dal team di sviluppo, che vuole spingere il giocatore a completare quanti più obbiettivi possibili per equipaggiare determinate abilità.

Star Wars Outlaws

Avanzando nel titolo, entrerete ufficialmente anche voi nel mondo criminale. In questo campo, la reputazione di Kay sarà fondamentale per riuscire ad avere buoni rapporti con i vari sindacati presenti nel gioco. Godere di una buona reputazione da accesso a ricompense e opportunità varie, mentre una cattiva reputazione preclude inesorabilmente l’accesso a queste opportunità.

Spesso vi capiterà che nel mentre compiacete un sindacato vuol dire contrariarne un altro, un risultato abbastanza ovvio quindi prestate particolare attenzione ad ogni singolo dettaglio. Riuscendo a portare a termine determinate attività Kay potrà conquistare la fiducia del relativo sindacato scelto in quel caso.

 

L’impero e i sindacati

I sindacati come avrete avuto modo di capire in Star Wars Outlaws sono a dir poco fondamentali. Come ad esempio il sindacato di Zerek Besh, capitanato dal temibile Sliro, un esponente dell’alta società di Canto Bight. Sliro oltre ad essere un capo temibile, nel corso degli anni ha eliminato i nemici ed è riuscito ad aprire rotte di contrabbando molto redditizie.

Questo è solo uno dei sindacati che andrete a conoscere in Star Wars Outlaws, dove il pericolo è dietro ogni angolo. Infine, l’Impero Galattico occupa ancora la maggior parte dei principali sistemi della galassia ed è impegnato in una guerra civile contro una dilagante ribellione che si estende in molti pianeti dell’universo.

Tante attività secondarie e contenuti extra

A livello di contenuti, sia sul punto di vista delle attività secondarie che per i contenuti extra, Star Wars Outlaws si difende piuttosto bene. Come abbiamo già sottolineato in precedenza, il team di sviluppo è riuscito a implementare un buon grado di contenuti differenti tra di loro.

Anche a livello di mini giochi, Star Wars Outlaws include diverse simpatiche interazioni ludiche che non vi sveliamo per non rovinarvi la sorpresa in game. Inoltre, è stato già annunciato il supporto post lancio che permette al giocatore di decidere se acquistare o meno il season pass di Star Wars Outlaws, che sblocca già da subito una missione esclusiva intitolata “La Mossa di Jabba”.

Tecnicamente promosso a pieni voti su Xbox Series S/X

In fase di recensione abbiamo avuto modo di testare Star Wars Outlaws molti giorni prima del lancio ufficiale su Xbox Series SX, e in questo caso ringraziamo vivamente Ubisoft per il supporto dato. Il titolo si difende piuttosto bene sulla console Microsoft e tolto qualche piccolo rallentamento in determinati contesti, non abbiamo riscontrato nessuna problematica potesse minare la nostra esperienza di gioco.

Star Wars Outlaws è sprovvisto di doppiaggio in italiano ma include come già annunciato da diverso tempo i sottotitoli nella nostra lingua madre. La traduzione è quasi perfetta, e il comparto sonoro è impreziosito da numerose tracce che si sfumano perfettamente con l’universo di Star Wars.

Infine, il comparto grafico è davvero invidiabile, e nel corso di questa fantastica epopea vi capiterà di imbattervi in scorci che vi lasceranno a bocca aperta. Anche la modalità foto è realizzata piuttosto bene, e fin da subito vi permetterà di scattare immagini indimenticabili mentre vivrete l’emozionante storia di Kay.

 

Conclusione

Star Wars Outlaws è un’avventura incredibile, che vi permetterà di conoscere una protagonista a dir poco spettacolare. La giovane Kay è una protagonista credibile, ben caratterizzata che sfrutta al meglio ogni sua qualità al servizio della sua causa. Un’epopea indimenticabile ambientata nel magico universo di Star Wars. Se siete appassionati di questo franchise oppure vi state avvicinando per la prima volta, sappiate che Star Wars Outlaws fa al caso vostro, non vi deluderà affatto anzi vi regalerà diverse ore di puro divertimento, con una trama davvero galvanizzante.

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.