Star Wars: Bounty Hunter – Alla scoperta dell’epica avventura di Jango Fett – Recensione
Star Wars: Bounty Hunter – Alla scoperta dell’epica avventura di Jango Fett – Recensione
Il panorama videoludico mondiale nel corso degli ultimi anni ha accolto diverse produzioni di notevoli franchise cinematografici come ad esempio titoli tratti dall’universo Marvel. L’esempio più lampante è Marvel’s Spider-Man 2, titolo sviluppato da Insomniac Games e pubblicato da Sony Interactive Entertainment per PlayStation 5 lo scorso 20 ottobre 2023.
Una produzione a dir poco sorprendente, che ha conquistato milioni di giocatori sparsi nel mondo dopo l’ottimo successo ottenuto con il precedente capitolo uscito su PlayStation 4. In un mercato in continuo mutamento, anche il franchise di Star Wars recentemente ha avuto anche lui trasposizioni ludiche inedite davvero notevoli. Il recente Star Wars Jedi: Survivor è una dimostrazione di come il team di Respawn Entertainment abbia avuto la bravura e il talento nel confezionare uno spettacolare secondo capitolo di questa serie.
Dopo questa doverosa premessa, in questa recensione ci accingiamo a recensire per voi niente meno che Star Wars: Bounty Hunter. Si tratta di produzione rilasciata nel lontano 2002 per PlayStation 2 e Nintendo GameCube, e in questo caso viene riproposta con grafica aggiornata per le attuali generazioni di console e PC. Star Wars: Bounty Hunter è disponibile dal 1 agosto 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X, Nintendo Switch e PC.
Il migliore cacciatore di taglie mai esistito nell’universo
Questo affascinante capitolo è ambientato tra i film Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma e Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni. In quel contesto narrativo, Darth Sidious e Darth Tyranus discutono da parecchio tempo sull’ormai impellente necessità di trovare una persona adatta per la creazione di un temibile esercito di cloni, e di occuparsi prima che sia troppo tardi del culto di Bando Gora.
Il culto è guidato dall’ex allieva di Tyranus, Komari Vosa. Essa sta infestando da ormai diverse lune tutta la galassia e quindi bisogna al più presto. In Star Wars: Bounty Hunter seguirete le gesta del leggendario cacciatore di taglie Jango Fett, in un’epica missione per conto di Tyranus.
Non entrando troppo nella narrativa per non cadere in inutili spoiler, visto che alcuni potrebbero non averlo ancora giocato questo capitolo, sappiate che in questa epica avventura conoscere molti lati nascosti di Jango, e approfondirete le sue misteriose origini grazie ad una narrativa amalgamata perfettamente.
Sistema di gioco brillante e ben strutturato
Spostandoci ad analizzare la componente ludica di Star Wars: Bounty Hunter, questo titolo è uno sparatutto in terza persona, dove il giocatore assume il controllo di Jango. Potrete muovervi liberamente in un mondo di gioco ben realizzato, con diverse location tutte da esplorare.
Il protagonista oltre a correre che aggrapparsi può effettuare diverse azioni, come ad esempio fare delle capriole che potrebbero risultato determinanti per schivare i colpi dei nemici. Tra le funzionalità che può sfruttare Jango, la migliore naturalmente rimane il “Jet Pack” che gli permette di volare per brevi tratti.
Il sistema di combattimento permette di usufruire di un vasto arsenale di armi, che differenzia piuttosto bene. Tra pistole blaster, Jango può utilizzare anche un temibile lanciafiamme da polso, che però può essere utilizzato solo se si dispone dello zaino jet.
Ogni arma che troverete lungo la vostra intrepida avventura si può usare sia con mira manuale che con puntamento automatico. In questo caso i movimenti di Jango si modificano leggermente. Nel complesso, come potrete constatare tutta l’esperienza rimane ancora al passato, con una struttura di gioco che però si difende ancora piuttosto bene.
Una release soddisfacente su PlayStation 5
In fase di recensione abbiamo avuto il piacere e l’onore di testare in maniera approfondita Star Wars: Bounty Hunter su PlayStation 5, e siamo rimasti piuttosto soddisfatti. Al netto di un impianto di gioco rimasto fedele al passato, questa release è impreziosita da notevoli migliorie che la rendono imperdibile specialmente per coloro che non hanno mai giocato in passato la release originale.
Anche nei contesti più concitati non abbiamo riscontrato nessun tipo di problema che potesse minare la nostra esperienza di gioco, tolto in alcuni casi qualche bug sporadico.
Nulla di che preoccuparsi, visto che recentemente il team di sviluppo ha prontamente rilasciato diversi update dedicati. Tutta l’esperienza è localizzata in italiano, con un doppiaggio davvero eccelso. Infine, nota di merito per il comparto sonoro, che vanta diverse tracce a dir poco indimenticabili che riescono perfettamente ad amalgamarsi con lo stile del gioco.
Conclusione
Star Wars: Bounty Hunter è una produzione che ritorna a distanza di anni grazie ad una nuova versione graficamente aggiornata. Il team di sviluppo ha svolto un lavoro soddisfacente sotto tanti punti di vista nel riuscire a confezionare questa release per le attuali piattaforme di gioco incluso naturalmente anche il PC. Noi di Next Player vi consigliamo assolutamente questa avventura ambientata nell’iconico mondo di Star Wars.