Star Trek Legends – Pronti per una nuova fantastica avventura – Recensione
Star Trek Legends – Pronti per una nuova fantastica avventura – Recensione
In un panorama videoludico in continuo mutamento, ci sono diverse produzioni che a distanza di anni arrivano per la prima volta su console e PC. Infatti, molti titoli che hanno riscontrato un discreto successo ad esempio su Apple Arcade, successivamente tentano la fortuna anche su altre piattaforme in commercio.
In questo caso stiamo parlando niente meno che di Star Trek Legends, titolo pubblicato nel 2021 su Apple Arcade. Questa release dal 25 dicembre 2024 è finalmente disponibile anche su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X e Nintendo Switch.
Tutti uniti pronti per un’epica avventura
La narrativa proposta da Star Trek Legends è piuttosto semplice, e funge come mero pretesto per unire diversi personaggi provenienti da epoche diverse di questa storica serie. La premessa iniziale infatti ruota tutta attorno al misterioso “Nexus”, una sorta di buco nello spazio tempo che fonde insieme diverse linee temporali.
Il nostro compito con la nostra squadra sarà quello di assumere il comando della U.S.S Artemis, con l’obbiettivo principale di avventurarci nel misterioso “Nexus”, dove scopriremo nuovi mondi mai visti prima.
Un approccio piuttosto affascinante, che lascia il giocatore nel limbo dell’inquietudine alla ricerca della verità attorno a questi brillanti colpi di scena. La capacità della nostra squadra sarà fondamentale per venirne a capo e risolvere questo intricato puzzle narrativo.
Un sistema di gioco ripensato completamente
Inizialmente, Star Trek Legends adottava una struttura gacha RPG con diversi contenuti acquistabili facoltativamente in game con moneta reale. In questa nuova versione se così possiamo definirla, il team di sviluppo ha dovuto ripensare completamente alcune parti della struttura di gioco rendendole prive di alcune determinate meccaniche.
Una scelta vincente a nostro avviso, dove Star Trek Legends continua a proporre una struttura di gioco RPG a turni con elementi gacha ma privati completamente dell’acquisto con denaro reale come sottolineato precedentemente.
Nelle fasi di combattimento, il tutto ruota attorno a scontri a turni strutturati a ondate progressive. Le missioni che prenderete parte hanno un ruolo fondamentale, le quali approfondiranno non poco la linea narrativa presente in questo titolo.
Un cast di personaggi invidiabile
Lungo la nostra emozionante epopea avremo modo di reclutare e controllare ben oltre 90 personaggi dell’universo di Star Trek. Ci sono eroi del calibro di Picard, Janeway, Pike e tanti altri in un incredibile roster di personaggi che arrivano da diversi universi di questo celebre franchise immortale.
Completando le varie missioni che dovremo affrontare avremo modo di ottenere diverse ricompense speciali che amplieranno non di poco i nostri bonus in game.
Interessanti implementazioni che migliorano la longevità del titolo, che si assesta su un buon numero di ore complessive per completarlo al suo massimo.
Interessanti modalità tutte da scoprire
Oltre all’immancabile campagna principale, il team di sviluppo ha realizzato anche altre affascinanti modalità che sono: modalità PvP e l’affascinante modalità sopravvivenza, una sfida infinita che permette al giocatore di affrontare inedite missioni sempre più difficili con l’obbiettivo di ottenere prestigiose ricompense.
Entrambi le modalità sono state realizzate e pensate per migliorare in ogni punto il titolo, proponendo al giocatore un grado di sfida soddisfacente già dalle prime ore di gioco.
Un porting promosso a pieni voti
Sul lato puramente tecnico, Star Trek Legends si difende piuttosto bene su PlayStation 5. In fase di recensione non abbiamo constatato nessun tipo di problema che potesse minare la nostra esperienza di gioco.
Al netto di qualche piccolo calo di frame rate, il tutto gira perfettamente sulla console targata Sony. Oltre ad un comparto sonoro di ottima fattura, tutta l’esperienza vanta sottotitoli in italiano, una notizia che farà senz’altro piacere a tutti coloro che non sono propriamente avvezzi ad altre lingue.
Conclusione
Star Trek Legends arriva a distanza di anni su console dopo l’ottimo successo riscontrato su Apple Arcade. Questa versione pensata per PlayStation 5 si difende molto bene, con una narrativa brillante e un’ottima longevità in linea con produzioni di questo genere. Se siete appassionati a questo storico franchise, il nostro consiglio è di valutare l’acquisto, non ve ne pentirete.