Film/Serie TVRecensione

SPY x FAMILY – Stagione 1 – Recensione

SPY x FAMILY – Stagione 1 – Recensione

Per la prima volta in un unico cofanetto i 25 episodi che compongono la serie realizzata da WIT STUDIO (Ranking of Kings, L’attacco dei Giganti, Great
Pretender) e CloverWorks (My Dress-Up Darling, Bocchi the Rock!).
Un anime Shonen d’azione e commedia.

Un ringraziamento speciale a Crunchyroll per averci fornito una copia per la recensione del Blu-ray della prima stagione di Spy x Family.

SCHEDA

Genere: Anime
Regia: Kazuhiro Furuhashi
Anno: 2022
Etichetta: Anime Factory

EDIZIONE LIMITED + BOOKLET + 3 CARDS

BLU-RAY 4 DISCHI
EXTRA E BONUS FEATURES
Opening Textless
Ending Textless
Music Video “Breeze”
Anime MV “GOOD DAY”
PV

CONTENUTI SPECIALI BLU-RAY
3 Cards da collezione
Book esclusivo con schede personaggi, interviste, gallery e approfondimenti

La prima stagione di Spy x Family fu presentata nel 2022, il manga fu un gran successo e divenne un siccesso anche nell’animazione sia per i fan che per la critica. Il primo Blu-ray della prima stagione di Spy x Family è uscito un anno dopo la prima, il 13 giugno 2023.

Il secondo Blu-ray di Spy x Family stagione 1, è notoriamente povero di contenuti speciali, ma compensa con tutto il merchandise extra presente nell’edizione limitata. Quest’ultima contiene dei contenuti extra tra cui i gemelli da agente WISE, un adesivo WISE, un bloc notes con il volto di Anya e tre cartoline artistiche speciali con la famiglia Forger. Inoltre contiene l’art book coi dessign dei personaggi e degli sfondi della prima stagione, oltre alla ricetta dello stufato di Yor Forger e alle interviste coi doppiatori inglesi e giapponesi e altro.

Quello che troviamo nei Blu-ray è quello che tutti i fan possono desiderare, è una delle migliori raccolte che Crunchyroll abbia pubblicato.

Trama

La storia è ambientata in quella che è essenzialmente l’Europa della Guerra Fredda – penso agli anni ’70 circa a Berlint. La pace del mondo è in serio rischio e l’agente Twilight deve affrontare la più ardua missione della sua vita: fingere di essere un padre di famiglia. Recitando la parte del padre amorevole e del marito, deve infiltrarsi in una scuola per ricchi per avvicinarsi a un influente politico. Avrebbe la copertura perfetta, se non fosse che sua moglie è una letale assassina e i due non conoscono la vera identità dell’altro. Solo qualcuno sa chi siano realmente, la figlia che hanno adottato è una telepate!

Disponibile dal 24 aprile in DVD e Limited Edition Blu-ray

SPY x FAMILY – Stagione 1

SPY x FAMILY – Stagione 1 combina la storia incentrata sulle spie con un cast eccezionale di personaggi che riescono a creare qualcosa di unico. La trama si sviluppa intorno ad ogni personaggio principale e rafforza la particolarità della serie. La famiglia Forger ha punti di forza e debolezze, i punti di forza vendono a pieno per dare vita ai dodici episodi della prima serie, spassosissimi.

Ogni personaggio ha le sue motivazioni anche se sono contrastanti fra loro e ognuno ha la sua personalità ben distinta. Ognuno di essi interagisce con gli altri componenti della famiglia in modo diverso.

  • Twilight vuole solo portare a termine la missione, agli altri appare come un tipo mite, positivo e carismatico, ma ovviamente è quello che vuole far vedere.
  • Anya vorrebbe tornare bambina e avere una famiglia, applica i consigli in modo inappropriato e divertente.
  • Yor vuole tenere lontani gli sguardi e continuare a fare il suo lavoro segreto, gentile, premirosa e assassina.

Le personalità dei personaggi sono fantastiche e riescono a rendere la serie ancora più avvincente, il modo di interagire fra di loro crea tanti bei momenti. Alcuni personaggi secondari non sono convincenti come i personaggi principali, alcune battute sono un pò scomode. Gli elementi spionistici si fondono molto bene con quelli anche più banali,l’umorismo della serie ha il suo picco proprio nei momenti di coesione tra spionaggio e i momenti banali.

Anya è una ragazzina che ha il dono della telepatia, cerca di aiutare il “padre” i vari compiti in modi anomali per una bimba e grazie a lei ci sono dei momenti davvero comici.

Operazione Strix

Operazione Strix (il nome dato alla missione di spionaggio di Loid, costituisce la spina dorsale della trama di questa serie. Loid deve cercare di portare a termine ogni parte dell’Operazione Strix in modo eccellente.Ogni episodio si ricollega in qualche modo a essa, una volta che la famiglia è formata, l’operazione e la trama procedono con l’ammissione della piccola Anya all’accademia.  Loid  guida la situazione, pianifica ogni singola mossa, e questo può portarlo a dominare molte conversazioni e anche le azioni degli altri personaggi. Nessuno può all’ontanarsi dall’obiettivo.

Anya deve conquistare 7 Stelle Stella dorate all’accademia, vengono assegnate svolgendo delle azioni staordinarie e avendo un comportamento esemplare. Inoltre deve evitare 8 Tonitruns Bolts per non essere espulsa. La missione di Anya nell’accademia però è arrivare a diventare amica con Damian, il figlio del bersaglio Donovan Desmond. La sua telepatia la rende l’unica a sapere cosa sta accadendo realmente. Anya usa la sua telepatia anche per promuovere gli obiettivi di un’altro personaggio.

Grafica

Graficamente eccellente, le immagini sono state realizzati magistralmente e sono molto belle, i colori sono vivaci ma mai esagerati e l’atmosfera è azzeccata al periodo e allo stile tedesco del ventesimo secolo. Anche gli elementi nei vari scenari sono stati disegnati in modo molto dettagliato cosi come gli animali e le animazioni riescono a rendere tutto “vivo”.

Audio e sonoro

Il tutto contornato da un ottimo doppiaggio. La colonna sonora è molto varia, cosi come le atmosfere presenti. uNA BELLISSIMA COMBINAZIONE DI PIANOFORTE, CHITARRA E BATTERIA PER I MOMENTI INFORMALI E UN PIANOFORTE CON ARCHI IN QUELLI DELICATI e tristi.

Conclusione

Come di consueto per gli anime di Wit Studio, la prima stagione di Spy x Family presenta una grafica e un’animazione costantemente splendide dall’inizio alla fine. La resa visiva aiuta ad esaltare ancora di più la comicità. Alcune sequenze hanno uno stile e un’eleganza unici. Anche il ritmo è buono riesce sia a intrattenere che a non annoiare mai, c’è un tempismo comico davvero buono.Secondo il mio modesto parere la prima stagione di Spy x Family è un anime eccezionale, di gran fascino, un vero e proprio mix piacevole e unico. Non posso non consigliare questo anime ai fan del genere, io me ne sono innamorata e lo stesso mia figlia.

Sarebbe fantastico se più uscite fisiche di anime fossero come queste.

Pubblicità

Giò

Sono appassionata di videogames sin da ragazzina ma ho cominciato a giocare più assiduamente da grande, possiedo tutte le console, amo i giochi che riescono a coinvolgermi e che sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted e Diablo. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.