Switch

Speciale Luigi – conosciamo meglio il fratello di Super Mario

Speciale Luigi – conosciamo meglio il fratello di Super Mario

Il 27 giugno rivedremo il ritorno di Luigi in Luigi’s Mansion 2 HD su Nintendo Switch. A questo proposito conosciamo meglio questo personaggio che abbiamo visto sempre al fianco di suo fratello Mario nei svariati giochi Nintendo che sono usciti nella corso della storia.

Luigi è come già detto il fratello di Mario ed è stato creato da Shigeru Miyamoto. Rispetto a Mario fisicamente è più alto e snello e può compiere salti più alti. Lo vediamo vestito con una maglietta verde, una salopette blu ed un cappello di colore verde con stampata la lettera L.

La sua prima apparizione fu nel 1983 come personaggio giocante nel videogioco arcade Mario Bros. e da allora compare in quasi tutti i titoli che hanno il multiplayer dove ovviamente c’è Mario come personaggio principale. Luigi diventa invece protagonista nel videogame Mario is Missing! e nella serie Luigi’s Mansion.

Con l’arrivo del GameCube, Luigi diventa finalmente protagonista nella serie Luigi’s Mansion. Il primo titolo uscì nel 2001, poi nel 2013 fu rilasciato il sequel Luigi’s Mansion 2 ed infine Luigi’s Mansion 3 che uscì nel 2019 su Nintendo Switch.

Altri titoli dove vediamo Luigi giocabile in coppia con suo fratello Mario sono Mario & Luigi: Superstar Saga del 2003, Mario & Luigi: Fratelli nel tempo del 2005 e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser del 2009.
Andando avanti vediamo Luigi anche nei titoli Super Mario Galaxy 1 e 2, Super Paper Mario e New Super Mario Bros. Wii per Wii e in Super Mario 3D Land per Nintendo 3DS.

Oltre ai platform Luigi appare anche nei giochi sportivi di Mario Kart, Mario Golf, Mario Tennis, Mario Baseball e Super Smash Bros.

Passando invece ai film dove possiamo trovare Luigi, ricordiamo la pellicola Super Mario Bros. del 1993. Qui Luigi viene interpretato dall’attore John Leguizamo, nel quale il personaggio è più giovane di suo fratello Mario, non ha i suoi classici baffi e si innamora della Principessa Daisy.

Un’altro film che ricorderete tutti, ma questa volta di animazione è Super Mario Bros. – Il film uscito nel 2023 nelle sale cinematografiche. È stato diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, co-prodotto da Illumination e Nintendo e distribuito da Universal Pictures.

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.