Sony lancia Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio
Sony lancia Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio, un software plug-in per sviluppatori di videogame che facilita la produzione dell’audio spaziale da riprodurre tramite cuffie.
Sony Corporation (“Sony”) ha annunciato il lancio di Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio, un software plug-in dedicato agli sviluppatori di videogiochi che consente di progettare facilmente un audio spaziale da riprodurre attraverso le cuffie. Il software si integra in Wwise® (Audiokinetic Inc.), una soluzione middleware audio multi-piattaforma impiegata dagli sviluppatori di tutto il mondo per creare un audio immersivo e interattivo per diverse piattaforme. L’ambiente sonoro prodotto risulta estremamente naturale e viene trasmesso dalle cuffie con una latenza e un carico ridotti.
- Caratteristiche principali
1. Elaborazione dei segnali di nuova concezione per un audio basato sulla tecnologia 360 Reality Audio
Nei giochi sia 3D che di altro tipo, per decodificare i segnali che consentono di riprodurre l’audio spaziale tramite cuffie servono hardware con un’elevata potenza di elaborazione. Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio ottimizza l’elaborazione dei segnali e la rende molto più efficiente, riducendo il carico sull’hardware. In questo modo, i gamer possono godere di un audio spaziale immersivo, anche utilizzando cuffie e dispositivi con una potenza di elaborazione limitata, come quelli mobili.
Non solo: attingendo alla tecnologia Spatial Sound e al know-how maturato con 360 Reality Audio, il nuovo software riesce a creare un campo sonoro avvolgente, autentico e a bassa latenza. L’eccellente posizionamento dei suoni permette di capire facilmente quali provengono dall’alto e quali da dietro. Durante l’elaborazione, inoltre, l’interferenza di fase è ridotta al minimo, per fare in modo che i suoni circostanti si spostino con naturalezza quando il punto di vista del giocatore cambia nettamente.
2. Integrazione con Wwise, uno dei middleware audio più usati nello sviluppo dei giochi
Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio è un plug-in compatibile con Wwise ed è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda che ha ideato questo sistema: Audiokinetic. Wwise è una soluzione middleware audio a cui molti sviluppatori di videogame nel mondo si affidano per creare un audio spaziale e interattivo applicabile a diverse piattaforme.
Utilizzando il plug-in Wwise, non è più necessario adattare il sound design dei giochi per PC e mobile separatamente, cosa che rende la progettazione più efficiente. Inoltre, invece di regolare tutti i suoni del gioco in una volta sola per creare un campo sonoro spaziale, è possibile dividere i parametri e impostarli uno ad uno. Ad esempio, i suoni da collocare chiaramente, come voci o effetti sonori, possono essere gestiti con il software, mentre quelli che non provengono da punti specifici, come i rumori ambientali, si possono elaborare in un altro modo. Da oggi è possibile generare un design del suono più realistico che mai, lasciando agli sviluppatori maggiore libertà d’espressione per rispettare pienamente le intenzioni dell’autore del gioco.