Recensione

Sonic Origins – Torniamo indietro nel tempo – Recensione

Sonic Origins – Torniamo indietro nel tempo – Recensione

Sonic Origins rende omaggio ai primi anni del franchise, nei suoi primi anni Sonic lanciava un gioco dietro laltro tutti eccellenti ed è diventato un icona per molti videogiocatori. Con questo capitolo SEGA celebra i trentanni del franchise ed è proprio come una vera e propria lettera d’amore al franchise e ai fan. Non è una semplice compilation, è un aggiornamento molto completo ed è una raccolta molto completa. In Sonic Origins ritroviamo i quattro capitoli originali platform 2D a scorrimento laterale della serie, Sonic the Hedgehog, Sonic the Hedgehog 2, Sonic CD, Sonic 3 e Knuckles. Possiamo giocare a ognuno di qusti giochi in modi diversi, modalità classica e modalità anniversario. Come molti sapranno lo scopo principale dei giochi di Sonic è di esplorare i livelli stratificati e complessi, imparando i dettagli e i percorsi attraversandoli fino a trovare il percorso migliore e mantenere la velocità e lo slancio.

Modalità

La modalità classica ci fà rigiocare o giocare i giochi originali, aggiornati con immagini e colonne sonore rimasterizzate con vite limitate e limiti di tempo nei livelli.

La modalità Anniversario invece rimoderna l’esperienza con un formato a 16:9, sono stati rimossi i limiti di tempo e sono state introdotte vite illimitate. checkpoint, e monete speciali che ci consentono di riprovare anche gli stage bonus nel caso si falliscano.

La Modalità storia ci consente di giocare a tutti e quattro i capitoli come in un’unica esperienza continuativa in ordine cronologico. Qui sono stati aggiunti anche dei nuovi filmati animati per tutta la collezione.

La Modalità Boss Rush ci consente di affrantare una raffica di iconici Boss di Sonic in sequenza.

La modalità missione ha degli obbiettivi specifici in livelli e classifica le nostre prestazioni alla fine.

La modalità Mirror sbloccabile ci consente di giocare attraverso delle versioni speculari di livelli Sonic, classifiche online per competere contro otto giocatori e fare il miglior tempo nei livelli e motlo altro.

 

Museo

Il museo ci mostra una collezione di musica, opere d’arte, filmati e fumetti, bozzetti, libretti di istruzioni originali,e animazioni inedite. Alcuni contenuti vengono sbloccati in automatico man mano che andiamo avanti nel gioco altri invece devono essere acquistati con le monete che guadagniamo nella modalità Anniversario o col Boss Modalità Rush o in alternativa nella modalità missione.

Monete

Le monete sono un ottima e intelligente aggiunta, infatti così il gioco diventa più rigiocabile. Io ad esempio ho rigiocato varie volte dei livelli in modalità Anniversario alla ricerca di monete nascoste.

 

Menu

Il menu principale è un’enorme mppa del mondo che racchiude elementi familiari e amati dai fan dei quattro capitoli, troviamo i giochi e anche le modalità. Anche questo è un segno di amore per la saga, ogni cosa trabocca di amore.

Visivamente

Visivamente parlando i giochi sono stati migliorati in modo eccellente, il team è riuscito a dargli un spetto meraviglioso con la sua classica pixel art.  Sonic Origins rappresenta ma migliore resa estetica dell’esperienza originalle adatta ai sistemi moderni. Peccato non si possa giocare con la risoluzione 16:9 con le classiche regole e con le vite limitate. Un rapidissimo confronto con gli originali evidenzia le  differenze per quanto riguarda la fluidità dello scrolling dei gioci precedenti e questa nuova versione, in Sonic Origins infatti abbiamo  i 60 fps. Il comparto sonoro, i brani realizzati da Masato Nakamura, i vari Hataya, Ogata, Senoue, Maeda. I quattro giochi  2D degli anni ’90 di Sonic, riproposti in maniera  intelligente.

Sonic Origins to bring first three games, & Knuckles, and Sonic CD together in one set | Shacknews

Altri miglioramenti

In questa collezzione sono stati apportati anche altri miglioramenti e sono state aggiunte delle retrospettive intelliggenti. Possiamo giocare, infatti, sia come Sonic che come Tails e come Knuckles ( tranne in Sonic CD). Questa caratteristica l’ho gradita molto, prensente il gioco sotto una luce diversa.

Conclusione

In conclusione, come ho già detto, Sonic Origins è una lettera d’amore per il franchise, ua celebrazione del nostro amato Sonic. Questa è una collezione che non può e non dovrebbe mancare nelle collezioni soprattutto dei fan storici della serie. Sonic Origin + completo, i giochi hanno un aspetto meraviglioso, unica pecca per quanto mi riguarda è che non si può mixare la modalità classica con la risoluzione a 16:9. Inoltre vi ricordo che alcuni contenuti sono bloccati dietro all’acquisto della Deluxe Edition. Nonostante qualche piccolo problema tecnico per me è un ottima collezione.


Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.