Silicon Knights ha cercato di ottenere i diritti su Eternal Darkness prima che lo studio chiudesse.
Per molti anni, i fan di Eternal Darkness hanno sperato che tornasse. Nintendo ha pubblicato il gioco GameCube nel 2002 dopo che è stato creato da Silicon Knights, ma da allora l’IP è rimasta inattiva. Nonostante Nintendo abbia rinnovato il marchio alcune volte, non ci sono stati nuovi sviluppi.
È interessante notare che i Silicon Knights avevano interesse per l’IP prima che lo studio chiudesse. Secondo il regista Denis Dyack, la società era “in procinto di ottenere i diritti indietro, ma non ha mai completato”.
Dyack ha dichiarato quanto segue nell’ultimo episodio di IGN Unfiltered:
“Con Eternal Darkness – molte persone non lo sanno – mentre Silicon Knights stava lentamente morendo, eravamo in procinto di ottenere i diritti indietro, ma non è mai stato completato. Quando guardi Eternal Darkness il successore spirituale (Shadow of the Eternals), c’erano ancora delle speranze in corso, ma ovviamente non è mai accaduto, il che è stato sfortunato. ”
Nella stessa intervista, Dyack ha detto che Eternal Darkness ha fatto bene in termini di vendite, ma solo rispetto alla base di installazione della console. Il gioco apparentemente “si avvicina” a un milione di copie vendute. Detto questo, Dyack crede che Eternal Darkess abbia riscosso un grande successo all’interno della comunità Nintendo.