NintendoSwitch

Shin Megami Tensei V – ripercorriamo i titoli precedenti

Shin Megami Tensei V – ripercorriamo i titoli precedenti

Shin Megami Tensei V è il nuovo capitolo della celebre serie di RPG Shin Megami Tensei.
Sviluppato e pubblicato da Atlus, fu annunciato nel 2017 ed è in arrivo in esclusiva per Nintendo Switch il 12 novembre.

Ora facciamo un tuffo nel passato.. ripercorriamo i titoli precedenti!
La serie Megami Tensei si suddivide in tantissimi titoli, di cui la maggior parte però non sono mai stati pubblicati al di fuori del Giappone.
Premetto che ogni titolo di questa serie ha una storia a sé, per cui non è necessario giocarli tutti. La sequenza della numerazione è dovuta soltanto per la pubblicazione dei vari videogame. Per questo motivo, ci concentreremo sui titoli che sono arrivati da noi.

– Shin Megami Tensei III Nocturne HD Remaster

Si tratta della rimasterizzazione del gioco di ruolo uscito per PlayStation 2 nel 2005.
È il terzo titolo della serie Megami Tensei ed è stato pubblicato nove anni dopo Shin Megami Tensei II, ma arrivò in Europa con il titolo Shin Megami Tensei: Lucifer’s Call.
La storia racconta di un giovane liceale che trascorre le sue giornate tranquillamente ignaro del caos che sta per abbattersi nel suo mondo. Il caos prende possesso della città di Tokyo e il ragazzo, rinato come un demone, si ritrova ad affrontare un percorso per capire cosa sia successo a lui e al mondo.

– Shin Megami Tensei: Strange Journey Redux

Questo titolo fu lanciato su Nintendo DS in Giappone nel 2009 e in America nel 2010.
In occasione del 25° anniversario della serie Megami Tensei, fu rilasciato un remake su Nintendo 3DS per l’Europa a maggio del 2018, intitolato Shin Megami Tensei: Strange Journey Redux.
La storia tratta di una distorsione spaziale apparsa in Antartide, piena di demoni, che minaccia di inghiottire la Terra.
Le Nazioni Unite, allora incaricano un team di specialisti altamente avanzati di oltrepassare il confine dell’anomalia e cercare di capire come fermarla alla fonte.

– Shin Megami Tensei IV

Quarto capitolo della serie arrivò su Nintendo 3DS nel 2014 ed ebbe un sequel chiamato Shin Megami Tensei IV: Apocalypse nel 2016.
Nel ruolo di un samurai, che fa parte di una giovane stirpe di protettori, affronteremo l’avventura nel regno d’Oriente di Mikado. Combatteremo contro i demoni che minacciano la capitale, per salvare un popolo assediato e ridotto alla fame e cercheremo di scoprire la vera storia del paese.

– Shin Megami Tensei IV: Apocalypse

Fu rilasciato originariamente in Giappone e in America per Nintendo 3DS, ma poi arrivò anche in Europa nel dicembre del 2016 grazie all’editore Deep Silver.
La storia di Shin Megami Tensei IV: Apocalypse, come detto poco fa, è il sequel diretto di Shin Megami Tensei IV e racconta di un giovane Hunter che viene sconfitto da uno dei tanti demoni che si trovano in una Tokyo post-apocalittica. Il misterioso dio Dagda, però, fa risorgere il giovane in cambio della sua fedeltà e lo avvia verso un cammino pericoloso, in bilico tra pace e anarchia.

Continuando ci sono stati alcuni spin-off della serie, come Shin Megami Tensei: Devil Survivor (2009), Shin Megami Tensei: Devil Survivor 2 (2011), Shin Megami Tensei: Devil Survivor Overclocked (2011), Shin Megami Tensei: Devil Survivor 2 Record Breaker (2011)

Ed infine ricordiamo anche la Serie Persona, nel quale anche qui ogni titolo ha una storia a se e rispetto agli Shin Megami Tensei aggiungono la romance e il dating:

  • Revelations: Persona (1996)
  • Persona 2: Innocent Sin (1999)
  • Shin Megami Tensei: Persona 3 (2006)
  • Shin Megami Tensei: Persona 4 (2008)
  • Persona 5 (2016)
  • Persona 5 Royal (2020)

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜