Sephirothic Stories – Recensione
Shendoah Stories : un mondo protetto da Sephiroth. Tuttavia, il potere dell’albero del mondo ha iniziato a calare, innumerevoli persone sono state sopraffatte da un’immensa oscurità che le ha trasformate in mostri. Ora, con il mondo sull’orlo della distruzione, un gruppo di combattenti inizia un’avventura con le loro convinzioni …
Eppure, quale scioccante verità li attende alla fine del loro viaggio …?
Questo è quello che ci attende in SEPHIROTHIC STORIES della Exe Create Inc. Ma immergiamoci nel gioco!
LA STORIA
Entreremo nei panni di Harold, un ragazzo in cerca di un frutto dell’albero Sephirothic Stories per sua sorella Marnie, che ha sofferto i problemi del mondo e si è addormentata. Essendo nostra sorella, vorremmo risolverlo ed evitarle di soffrire ancora, vedendoci coinvolti in un’indagine sul perché l’oscurità nel mondo è aumentata rispetto al passato. Non saremo soli. Viaggeremo insieme a diversi compagni; ognuno con le proprie piccole storie e con le loro tecniche speciali che ci aiuteranno nel corso dell’indagine.
Mentre la storia avanza, il nostro personaggio crescerà, diventando molto più forte e coraggioso, ma padroneggerà sempre meglio anche una delle sue migliori tecniche. Questo permette al nostro personaggio di individuare mostri e forme malvagie che gli altri non vedono, impareremo ad usarla fin dai primi minuti di gioco.
LA GRAFICA
La prima cosa è evidenziare il passaggio del 3d da parte di Kemco, con colori vivaci per rappresentare un mondo che, fino a non molto tempo fa, era esattamente lo stesso grazie alle fate che lo abitavano. Inoltre, durante il viaggio incontreremo ambienti molto vari tra cui fiumi o foreste, che renderanno l’esperienza di gioco meno ripetitiva rispetto ai vecchi rpg Kemco 2d.
Parliamo di animazioni. Purtroppo da questo punto di vista sono rimasto deluso dal lavoro svolto con questo gioco, e cioè che non è stato al centro dell’attenzione degli sviluppatori. I personaggi sono disegnati male, attacchi e magie hanno vari problemi di grafica e sono assolutamente approssimativi e le mappe peccano un po’ di superficialità nella grafica ma saranno particolarmente varie, con tre diverse zone divise dai teletrasporti per un accesso molto più veloce.
È un gioco di ruolo, e come tale avremo una storia con un sacco di testo che dovrà essere letto e compreso. Questo potrebbe essere un problema visto che esiste solo l’inglese come lingua giocabile. La soluzione è, se non conosciamo la lingua, di armarci un traduttore.
Sulla nostra console ibrida gira molto bene sia in modalità portatile che in modalità dock. Lo switch tra le 2 modalità non porta nessun tipo di problema. Non avendo una grafica importante non cambia la qualità con il passaggio alla modalità dock.
GIOCABILITÀ
Sephirothic Stories.
Ognuno dei personaggi che farà parte del nostro team avrà abilità diverse dal resto del gruppo, quindi dovremo giocare con tutti allo stesso tempo. Per esempio, Clarice sarà in grado di attraversare luoghi che Harold non potrà, e Harold invece sarà in grado di vedere i mostri in un modo molto più chiaro rispetto al resto del gruppo.
Acqua e Ghiaccio, Fuoco e Vento, Elettricità saranno le tre abilità che possiamo avere tra le nostre armi, che diventeranno più forti col passare dei livelli. Le abilità di guarigione saranno disponibili in ogni momento, ma le più potenti si attiveranno ad un livello elevato.
Nel menù di gioco troverai le opzioni per vedere le attrezzature, equipaggiare nuove armi e accessori, usare oggetti e quant’altro.
In fine parliamo delle battaglie, scopriremo che la chiave è essere veloci duranti i turni di attacco e attesa. Infatti, se siamo molto più veloci dei nostri avversari, possiamo attaccare più volte senza che abbiano il tempo di reagire ai nostri attacchi.
I nostri attacchi sono i classici degli rpg; attacchi fisici e magie con la possibilità di lanciare una fusione in cui i nostri personaggi useranno fino a 6 attacchi.
Incontreremo svariati e molteplici nemici durante l’avventura, oltre ai boss che saranno più ostici da battere.
Non mancheranno una serie di puzzle nelle mappe che dovranno essere risolti per poter avanzare nell’avventura. Ma comunque non saranno un grosso problema. Li supereremo agilmente.
DURATA
La storia principale è divisa in diverse missioni che ci porteranno in ogni zona della mappa. In totale ci saranno 51 missioni principali disponibili che possiamo completare in circa 9 ore di gioco. Ci saranno comunque le missioni secondarie per i giocatori più attenti che ci permetteranno di raccogliere tutti le armi e gli oggetti disponibili nel gioco.
Nel complesso, abbiamo un titolo che fa un buon uso del tempo di gioco. A lungo andare diventa un po’ pesante e ripetitivo ma nel complesso la longevità totale del gioco lo rende comunque piacevole.
È un gioco interessante che ci offre una grande storia che vorremmo completare per sapere cosa è realmente accaduto, perché niente è quello che sembra. Inoltre, livellare i nostri compagni di squadra è molto interessante e divertente.
I problemi purtroppo ci sono nel gioco, specialmente nelle animazioni. Comparto audio gradevole nello scorrimento del gioco. Per quanto riguarda la storia e i personaggi non posso evidenziare nulla di negativo.
SEPHIROTHIC STORIES è disponibile dal 04/04/2019 sul nostro E-shop al costo di € 14,99. Non me la sento di consigliarlo a tutti i giocatori dato che comunque bisogna conoscere le dinamiche degli rpg. Ma agli appassionati del genere dico di dare una possibilità a questo titolo dato che saranno soldini spesi bene per delle buone ore di gioco ed una storia niente male.