Ps4Recensione

Samurai Warriors 5 – Recensione

Samurai Warriors 5 – Recensione

La serie Samurai Warriors in particolare ha sempre vissuto all’ombra dei  giochi Dynasty Warriors, con la maggior parte dell’utenza che non vede molta differenza tra loro, nonostante queste differenze siano sempre presenti. Quei giorni sembrano però essere finiti ora, con l’arrivo di Samurai Warriors 5 che ha cambiato totalmente il suo aspetto, rifocalizzando la sua enfasi e reinventando i suoi personaggi. Anche se non sempre i cambiamenti sono positivi, devo dire che questa volta il rischio corso dal team è ben ripagato.

Sono passati quattro anni dall’ultimo episodio, ci ritroviamo dinuovo nel periodo Sengoku, durante la lunga guerra per l’unificazione del Giappone.   Il gioco è di stile musou,  action game estremamente immediati e frenetici. Si combatte nei panni di questi guerrieri contro tantissimi nemici contemporaneamente, con combo spettacolari e manovre speciali.

Storia

La storia di questo capitolo si svolge molto indietro a livello di cronologia. Sul piano narrativo il gioco ci riporta alle origini per raccontare al pubblico una porzione più vasta della storia. Nei precedenti capitoli abbiamo visto Oda Nobunaga come il “Re Demone”, generale implacabile e antagonista principale. La storia anche se è di portata limitata fa un ottimo lavoro nel rimanere coinvolgente mentre Nobunaga, sua moglie No e i loro alleati e nemici, si incrociano in queste divertenti ed esagerate versioni di eventi storici reali.

Questa volta la storia viene raccontata dal punto di vista di Nobunaga e di Mitsushide Akechi. Nobunaga è stato protagonista di una lunga sequenza di missioni che lo hanno portato ad una sanguinosa ascesa al potere e alla sua caduta. I fatti in questo capitolo spiegano cosa lo ha spinto a fare il suo percorso colmo di tradimenti, sacrifici, vittorie e amare sconfitte. Ma per poter vedere tutto ciò dobbiamo sbloccarlo completando la modalità musou dedicata a Nobunaga. Lo stesso vale per Mitsushide, una volta sbloccata avremo la possibilità di approfondire la caratterizzazione di questo personaggio, e i vari eventi chiave del racconto dal suo punto di vista.

Personaggi

Basandoci sulla timeline in cui si svolge il gioco notiamo, ovviamente, l’assenza di alcuni personaggi. Infatti si concentra solo su Nobunaga Oda e Mitsuhide Akechi con la stragrande maggioranza degli scenari della modalità Musou che ruotano attorno alle loro prospettive. Nobunaga Oda e Mitsuhide Akechi sono i comandanti giapponesi determinati a vincere la guerra e a riformare una volta per tutte il paese. Altri personaggi vanno e vengono, e quando sblocchi le versioni in “modalità libera” dei livelli precedenti, puoi finalmente giocarci con qualsiasi personaggio tu voglia. Non possiamo cambiare personaggio al volo, possiamo farlo solo in determinate missioni.

Sono disponibili anche altri 35 personaggi  del roster, tutti loro hanno un personale albero di abilità dove possiamo spendere i Skill Point che otteniamo completando le varie missioni. Possiamo ottenere dei bonus per le statistiche di base e talenti particolari, esperienza e denaro. Possiamo inoltre sbloccare degli ulteriori segmenti della barra Musou e molto altro. Aumentando la potenza dei personaggi possiamo trasformarli in macchine da guerra.

 

Attacchi

In questo capitolo abbiamo a disposizione tre tipi di attacchi, normale, potente e Hyper Attack. Quest’ultimo ha un raggio d’azione molto ampio. I primi due sono molto utili contro gli ufficiali nemici mentre il terzo è ideale per farsi strada tra le milizie avversarie abbattendo dozzine di nemici. Ci consente anche di avanzare in modo automatico di qualche metro. Usando spesso questo attacco non solo riusciamo a sbaragliare grandi aree colme di nemici ma riusciamo anche a riempire velocemente il contatore delle combo e delle uccisioni.

Samurai Warriors 5, annunciate la data di uscita e le edizioni speciali |  GameSoul.it

Combo

La pressione del pulsante quadrato accompagnato col triangolo, cambia totalmente le combo, è ancora un sistema che funziona bene. Sbloccare combo più lunghe e avere la possibilità di effettuare diverse combo è un processo che si rivela sempre divertente e gratificante anche se ripetitivo. Qundo il contatore delle combo supera i 1500 colpi portati a segno le capacità del nostro eroe ricevono un temporaneo power-up. Esso svanirà quando il contatore torna a zero.

Samurai Warriors 5 preview - Did you get a haircut? - Global Circulate

Chi ha gia giocato il precedente capitolo sicuramente ricorda che il triangolo da solo ci d un attacco iper che ci consente di zoomare da un gruppo di barre della vita all’altro e colpire un numero maggiore di nemici in volo.

Samurai Warriors 5 Final Trailer 2021 Revealed | Sirus Gaming

Musou e Rage

Inoltre annientando i nostri nemici possiamo riempire due barre che sono Musou e Rage. La barra Musou corrisponde all’attacco speciale che quando viene attivata travolge le unità circostanti di nemici e gli arreca ingenti danni. La barra Rage, invece, incrementa per pochi secondi la potenza delle abilità, la forza fisica e la velocità del personaggio.

Sistema di combattimento

Il sistema di combattimento di Samurai Warriors 5 è solido ed è sempre divertente. La  struttura è basata sulla liberazione della mappa, l’eliminazione dei comandanti nemici e l’eventuale protezione di alcuni alleati
Inoltre più sblocchiamo potenziamenti e attacchi più ci tocca sperimentare, infatti riescono a cambiare drasticamente il nostro modo di giocare una volta che ci saremo abituati ad usarle. I cambiamenti apportati al Sistema di combattimento sono complessivamente un guadagno netto per l’esperienza totale di gioco.

Le Ultimate Skill sono delle abilità che sono state aggiunte a questo capitolo, che in base alla tipologia di appartenza attivano dei Boost temporanei o ci consentono di accedere a una serie di pattern esclusivi di attacco.  Le Ultimate Skill somigliano molto a quelle di Fate Extella,”abilità attive”, e permettono di mettere attacchi speciali o dei potenziamenti delle statistiche in quattro slot diversi. Ovviamente gli slot sono attivarli premendo R1 e il pulsante facciale a cui li abbiamo mappati. Queste aggiunte sono ottime per uscire da situazioni difficili e per rendere il tutto ancora più interessante. Con questa aggiunta il team è riuscito a favorire la personalizzazione e la diversificazione delle unità.

Samurai Warriors 5

Armi

Le armi in dotazione non sono fisse, possiamo trovare anche armi più efficaci e letali aggiornando così l’equipaggiamento dei personaggi. Possiamo ricorrere al fabbro e installare delle skill specifiche e adottare una tipologia d’arma diversa e cambiare anche il movset.
Vi ricordo che sono vari gli strumenti di morte e ogni personaggio ha le sue preferenze, ma possiamo allenare il nostro personaggio preferito per riuscire a padroneggiare tutte le armi. Ogni arma ha un solo moveset specifico e identico per tutti i personaggi. Anche se addestriamo due personaggi all’uso di un arma, i loro pattern di attacco sono uguali.

Modalità

Abbiamo due uniche modalità: la modalità principale Musou e la modalità Cittadella. Le missioni a tempo sono per lo più orientate nella modalità cittadella. Le statistiche del personaggio si trasferiscono tra entrambe le modalità, ma questo non sembra abbastanza vista la mancanza della modalità storia e della modalità conquista. Il gioco punta a farci rigiocare i livelli e a sperimentare per aggiornare il nostro dojo e gli edifici del fabbro più velocemente possibile per avere un buon arsenale. Probabilmente non tutti i fan della serie ameranno queste modifiche.

Stile artistico

Lo stile artistico si unisce abbastanza bene agli abiti stravaganti del marchio della serie e ai dialoghi esagerati delle scene di intermezzo. Il nuovo look combinato con tutto il resto si inserisce molto bene e ne beneficia anche la storia stessa.

Samurai Warriors 5

Conclusione

Stile artistico bello e colorato, abiti stravaganti, dialoghi di intermezzo esagerati ma ben costruiti. Combattimento divertente e aggiornato. Direi che Koei Tecmo ha fatto davvero un buon lavoro nel portare la serie in una nuova direzione. I dialoghi a volte si perdono nel frastuono delle battaglie ma riescono comunue ad essere seguiti. L’intreccio sui personaggi Oda e Mitsuhide ha giovato molto alla qualità del racconto, avvincente e ricco.  Samurai Warriors 5 è fantastico da giocare come qualsiasi altro gioco Warriors quando sei nel bel mezzo della battaglia.


Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.