Roots of Pacha – Un simpatico simulatore di vita ambientato nel mondo primitivo – Recensione
Roots of Pacha – Un simpatico simulatore di vita ambientato nel mondo primitivo – Recensione
Il mercato dei titoli indipendenti nel corso degli ultimi anni ha riscosso un notevole successo grazie alla presenza di numerose produzioni di inestimabile valore. Basti fare un esempio con l’affascinante Stardew Valley oppure Hollow Knight, due titoli di diverso genere tra di loro che sono riusciti a conquistare milioni di giocatori sparsi nel mondo grazie alla loro immensa qualità.
In un clima piuttosto rose per il mercato videoludico indipendente, oggi noi di Next Player ci accingiamo a recensire la versione per PlayStation 5 di Roots of Pacha. Tale release è disponibile dal 28 novembre 2023 in versione PlayStation 4 ma da alcuni giorni è stata rilasciata la versione nativa per PlayStation 5.
Una narrativa emozionante
Questa affascinante produzione è ambientata nell’età della pietra. La narrativa di Roots of Pacha segue le emozionanti vicende di una semplice tribù di uomini e donne primitivi.
Essi si sono stabiliti da poco in una terra promessa molto fertile sotto l’ombra di un gigantesco albero sacro. Una scelta che poterà molti risvolti narrativi attorno a questa intrepida avventura. Noi impersoneremo i panni di un misterioso giocatore, il quale è stato adottato all’improvviso da una coppia di anziani, i quali hanno il destino di far crescere il viaggio.
Un incipit narrativo semplice ma allo stesso tempo costruito piuttosto bene. Il team di sviluppo ha realizzato una storia enigmatica e strutturata piuttosto bene, che vi regalerà una longevità davvero notevole.
Un gameplay semplice e ben strutturato
Roots of Pacha si presenta come la più semplice esperienza farming game simulativa possibile. Infatti la nostra avventura ruota attorno alla gestione delle nostre risorse, con l’obbiettivo principale di far prosperare il villaggio.
Nelle fasi iniziali saremo totalmente dipendenti da una cerchia di risorse raccolte qua e là per la mappa di gioco. Con l’avanzare della nostra avventura però le cose cambieranno e se gestiremo bene i nostri favori riusciremo ad aprire nuovi introiti non solo in termini di risorse globali.
Sotto questo punto di vista, la visuale di gioco dall’alto è molto simile ad altri titoli di questo genere, e premia il giocatore grazie ad un controllo totale del mondo di gioco oltre che del nostro protagonista. L’esperienza è completamente innovativa sotto tanti punti di vista, e infatti grazie all’introduzione delle varie stagioni dovremo prestare particolare attenzione al nostro raccolto coltivando materie prime con un determinato criterio.
Naturalmente come potrete immaginare la parte del crafting in questo titolo è molto importante ma è stata migliorata notevolmente grazie alla possibilità di migliorare le nostre abilità in determinati compiti.
Ad esempio si potranno scoprire nuovi ingredienti per la cucina oppure per la scoperta di tante altre implementazioni in game. Sotto questo punto di vista, Roots of Pacha come precedentemente sottolineato è un’esperienza che vanta una longevità davvero invidiabile.
Un mondo di gioco realizzato con una cura davvero invidiabile
A livello di ambientazioni, Roots of Pacha offre diverse location davvero interessanti. Nel corso della vostra avventura potrete visitare diversi luoghi come la foresta, la savana e tanto altro ancora.
La vita come potrete constatare scorre tranquillamente e non dovrete affrontare dei veri e propri nemici, ma dovrete invece fronteggiare diversi pericoli come ad esempio le possibili malattie, animali selvatici e le immancabili condizioni ambientali. Tanti interessanti colpi di scena, che renderanno la vostra esperienza a dir poco indimenticabile ma allo stesso tempo piuttosto pericolosa.
Comparto tecnico soddisfacente su PlayStation 5
In fase di recensione non abbiamo constatato nessun tipo di problema potesse minare l’esperienza di gioco. Abbiamo avuto modo di testare anche il comparto online, che sebbene limitato dato che offre solo la possibilità di unirci ad un’altra partita o crearla si è dimostrato piuttosto stabile.
I tempi di caricamento sono piuttosto rapidi, e anche dopo diverse ore in game non abbiamo rilevato nessun tipo di bug. Il comparto sonoro è sufficiente, e tutta l’esperienza di gioco come potrete immaginare è sprovvista dei sottotitoli in italiano.
Conclusione
Roots of Pacha è una produzione brillante, che prende ispirazione da diversi titoli di questo genere. Se siete appassionati da release di questo spessore, Roots of Pacha vi regalerà parecchie ore di puro divertimento, in un’ambientazione a dir poco affascinante.