Romancing Saga 2: Revenge of the Seven – Il ritorno di un fantastico capitolo della serie – Recensione
Romancing Saga 2: Revenge of the Seven – Il ritorno di un fantastico capitolo della serie – Recensione
Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi progetti di remake e remastered che sono stati pubblicati all’improvviso nel mercato videoludico. Dietro queste manovre parecchie aziende realizzano progetti affascinanti andando a pescare vecchi classici che hanno scritto la storia riproponendoli in una chiave totalmente differente.
Un esempio lampante è Final Fantasy VII Remake, un progetto che comprende tre titoli rivoluzionati sotto tanti punti di vista, con l’ultimo che è ufficialmente in sviluppo presso sempre Square Enix.
In questa circostanza citando appunto Square Enix, ci accingiamo a recensire un loro nuovo affascinante titolo: stiamo parlando di Romancing Saga 2: Revenge of the Seven. Tale release è disponibile dal 24 ottobre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC.
Il ritorno di un capitolo leggendario
Prima di addentrarci nella narrativa di questa avventura, ci teniamo a sottolineare alcuni dettagli importanti di questo progetto. Romancing Saga 2: Revenge of the Seven non è nient’altro che il quinto capitolo della leggendaria serie di SaGa, che fa finalmente il suo ritorno grazie a questo fantastico remake completo.
Il titolo originale nel lontano 1993 aveva conquistato un numero di impressionante di appassionati in giro per il mondo, e in questa nuova edizione, il team di sviluppo ha voluto rinnovare sotto tanti punti di vista questa favolosa release.
Una narrativa emozionante
Dopo questa doverosa premessa, finalmente ora analizziamo la narrativa di questo capitolo. In un’epoca passata, dei valorosi guerrieri conosciuto con il celebre nome di “Seven Heroes” hanno combattuto per salvare l’umanità da un male che sembrava imbattibile per molti.
Ma come spesso accade in molti hanno iniziato a temere il loro potere e li hanno banditi in un’altra dimensione. Le loro gesta però sono sopravvissute nel corso dei secoli, ed una di quelle prevedeva il loro fantastico ritorno quando il mondo ne avrebbe avuto più bisogno.
Come previsto dalle leggende, gli eroi sono ricomparsi anche se il lungo esilio li ha corrotti definitivamente e ora bramano ad ogni costo di vendicarsi su chi ha fatto loro un torto troppo grande per essere dimenticato.
In questa avventura impersoneremo i panni dell’imperatore di Avalon mentre legioni di nemici invadono i tuoi territori sotto gli ordini dei micidiali “Seven Heroes”. Il nostro compito sarà quello di difendere ad ogni costo l’impero e sconfiggere prima che sia troppo tardi questo gruppo di eroi corrotti. Un’esperienza che non sente il peso degli anni sulle spalle, forte di una narrativa ben strutturata e un cast di personaggi realizzato magnificamente.
Un gameplay ricco di sfida e ben costruito
Spostandoci ad analizzare il sistema di gioco presente in Romancing Saga 2: Revenge of the Seven, il team di sviluppo ha mantenuto tutte quelle peculiarità presenti nel capitolo originale semplicemente migliorandole.
Le fasi in game di esplorazione se così possiamo definirle, si dividono in sessioni di gioco dove si sfrutta un’impostazione in terza persona, specialmente nel nostro regno e nei dungeon quando andremo a “visitare” un’altra stato. Il tutto comunque viene proposto con una struttura ad area, esplorabile dove sono presenti anche nemici e molto altro ancora.
Combat system solido e ben strutturato
Per quanto concerne invece il sistema di combattimento a turni, confermato anche in questo remake permette al giocatore di poter contare su un party composto da un massimo di cinque personaggi.
Sarà fondamentale decidere la posizione dei vari compagni, infatti dal nostro punti di vista è meglio schierare in prima linea guerrieri più robusti e meglio equipaggiati. Piccole mosse che potranno avere un effetto decisivo contro i nemici che dovrete affrontare.
In fase di combattimento avrete modo anche di sbloccare delle abilità speciali collegate al famoso “Glimmer Chart”. Questo sistema a seconda della classe permette al combattente di utilizzare una tecnica speciale che si può imparare soltanto in determinate circostanze. Il tutto comunque viene spiegato minuziosamente tramite tutorial dedicati, che vi consigliamo di leggere per non per perdere nessun particolare a riguardo.
Infine, è presente anche il temibile “United Attack”, una particolare abilità che si può attivare al riempimento della barra dell’Overdrive, che una volta colma permette di lanciare devastanti attacchi sinergici contro in nemici.
Sistema gestionale e divisioni classe
In questo secondo capitolo della serie, il giocatore impersona l’imperatore o l’imperatrice di Avalon, completamente selezionabile all’inizio della vostra partita. Il nostro compito come potrete immaginare sarà quello di far prosperare e difendere al meglio il nostro “regno” situato al nord della mappa di gioco. Il tesoriere, uno dei personaggi cardini dell’esperienza comunicato al giocatore la riserva dei fondi nella tesoreria del suo castello.
Questi passaggi sono fondamentali perché dovremo sviluppare nuovi equipaggiamenti e incantesimi oltre a tanti altri servizi che risulteranno a dir poco fondamentali nel corso dell’avventura.
Tornando a parlare un attimo del sistema di combattimento, è giusto sottolineare come i nostri guerrieri non migliorano con il classico accumulo di punti esperienza ma anzi migliorano attraverso il ripetuto utilizzo degli stessi incantesimi.
Una funzione presenze da sempre in questa celebre serie e inoltre sono disponibili ben 30 classi di cui 5 completamente inedite. Tante interessanti implementazioni che ampliano non di poco l’approccio al titolo.
Remake eccelso su PlayStation 5
In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare al massimo Romancing Saga 2: Revenge of the Seven su PlayStation 5, e siamo rimasti piacevolmente sorpresi della qualità complessiva offerta da questo fantastico remake.
Sviluppato dai creatori del remake del 2020 di Trials of Mana, questo remake propone una grafica moderna, delle meccaniche di gioco strategiche aggiornate e vari miglioramenti tecnici tra cui la possibilità di passare dalla colonna sonora classica a una riarrangiata e tre livelli di difficoltà che si possono modificare in ogni momento.
Tutta l’esperienza è disponibile con sottotitoli in inglese, e infine per quanto concerne il comparto sonoro è impreziosito da varie tracce di inestimabile qualità.
Conclusione
Romancing Saga 2: Revenge of the Seven è un remake a nostro avviso a dir poco incredibile. Il team di sviluppo è riuscito a realizzare un’esperienza fantastica, che però non perde assolutamente tutta quella qualità presente nel capitolo originale pubblicato nel lontano 1993 in Giappone, e riproposta in una chiave aggiornata grazie a questa release. Un’avventura incredibile che senz’altro vi farà emozionare dall’inizio alla fine.