Rogue Flight – Un emozionante gioco di combattimenti spaziali – Recensione
Rogue Flight – Un emozionante gioco di combattimenti spaziali – Recensione
Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi progetti indipendenti arrivare su diverse piattaforme da gioco disponibili in commercio. Naturalmente anche su PC, il parco titolo è piuttosto ampio, grazie alla presenza di notevoli store che mettono in vendita parecchie release indipendenti.
In un mercato in continuo cambiamento, a fronte anche della presenza piuttosto marcata di licenziamenti che stanno colpendo malgrado il settore videoludico, molti team di sviluppo continuano a sperimentare realizzando diverse esperienze di ottima fattura.
In questa recensione, noi di Next Player ci accingiamo ad analizzare Rogue Flight. Tale release è disponibile dal 25 ottobre 2024 su PlayStation 5, Xbox Series S/X, Nintendo Switch e PC.
All’alba di un conflitto tra il genere umano e l’intelligenza artificiale
La narrativa proposta in Rogue Flight è piuttosto semplice ma allo stesso tempo molto affascinante. Nel corso degli anni, l’umanità era riuscita a creare un’intelligenza artificiale denominata “Argus”. Un IA da sempre cosciente di ogni cosa che la circonda, un vero e proprio balzo tecnologico mondiale se così possiamo definirlo.
Quando il tutto sembrava volgere positivamente grazie alla presenza di questa IA, l’intelligenza artificiale all’improvviso prese il controllo di qualsiasi arma presente sulla terra insieme all’intera flotta spaziale terrete e da quel momento decide di scagliare un terribile attacco contro il genere umano.
Un colpo di scena devastante, dove l’umanità ne esce drammaticamente sconfitta. I pochi sopravvissuti a questa catastrofe riescono a salvarsi nelle viscere della Terra per cercare di sopravvivere.
Con il mondo caduto nelle mani dell’Argus, Nadia una pilota di navi cargo riesce a recuperare una navicella sperimentale con la quale pianifica con gli ultimi sopravvissuti una contro mossa con la temibile IA. Il nostro obbiettivo infatti sarà quello di sconfiggerla prima che sia troppo tardi per l’intero pianeta.
Una campagna emozionante
Rogue Flight è un gioco sparatutto adrenalinico di combattimenti spaziali sviluppato dal talentuoso team di Truant Pixel. L’avventura si sviluppa in una galvanizzante campagna principale formata da diverse missioni che coprono ben tre atti narrativi.
Con diversi colpi di scena, e con finali diversi, Rogue Flight è una produzione che vanta un impianto di gioco semplice ma allo stesso tempo ben realizzato. L’unica debolezza, se così possiamo definirla è la longevità piuttosto scarsa del titolo, che si conclude in poche ore di gioco, al netto di alcuni contenuti extra come la personalizzazione della nostra navicella.
Sistema di combattimento semplice ma ben realizzato
Una volta avviata una nuova partita e visto il filmato di presentazione della storia, Rogue Flight vi catapulterà in una semplice missioni di tutorial pensata appositamente per coloro che non sono propriamente avvezzi a titoli di questo genere.
Il punto di forza di quest’esperienza infatti risiede nel sistema di combattimento semplice ma allo stesso tempo galvanizzante realizzato dal team di sviluppo. Essendo uno sparatutto spaziale vecchio stampo, il giocatore avrà modo di guidare la navicella sfruttando i comandi del pad, dove l’attenzione sarà un fattore cardine di tutta l’esperienza.
Per fronteggiare i nostri nemici potremo avvalerci dell’immancabile mitragliatrice equipaggiata sulla nostra navicella, e dei nostri missili a ricerca. Inoltre per sopravvivere gli attacchi dei nemici, sarà necessario schivare con il giusto tempismo. Ogni scontro è un piacere per gli amanti del genere, con un sistema arcade di puntamento realizzato piuttosto bene.
Comparto tecnico brillante su PlayStation 5
Per quanto concerne il lato puramente prestazionale di Rogue Flight, il team di sviluppo ha svolto un lavoro spettacolare su PlayStation 5. In fase di recensione infatti non abbiamo constatato nessun tipo di problematica potesse minare la nostra esperienza in game, anche nelle fasi più concitate con tante navi nemiche su schermo.
Per titoli di questo genere, l’ottimizzazione è fondamentale, e Rogue Flight si difende in maniera egregia. Il lato estetico è promosso a pieni voti, con una chiara ispirazione anime che si sente particolarmente anche nella colonna sonora del titolo.
Infine, tutta l’esperienza di gioco è disponibile con sottotitoli in italiano, una notizia che farà senz’altro piacere per tutti coloro che cercano un titolo nella nostra lingua madre.
Conclusione
Rogue Flight è una produzione brillante realizzata con l’obbiettivo principale di fare breccia nei cuori degli appassionati di questo intramontabile genere immortale. Se siete nella fetta di questi giocatori, Rogue Flight fa al caso vostro, uno sparatutto spaziale arcade a nostro avviso imperdibile.