Crea sito

River City Girls, le ragazze ribelli! – Recensione

River City Girls è una sorta di sequel/reboot, della serie di picchiaduro a scorrimento chiamata Technos sviluppato da WayForward (con due prorompenti protagoniste a farla da padrone, ossia Kyoko e Misako)

PIATTAFORME: PC, PS4, XONE, SWITCH
GENERE: Azione, Avventura
DATA DI USCITA: 5 settembre 2019
SVILUPPATORE: WayForward

Correvano gli anni  ’90, le console  erano piene di titoli che rappresentavano il semplice costrutto di pattugliare le strade, schiacciare la feccia,  mangiare pollo e afferrare bidoni del petrolio e lanciarli addosso ai nemici. Final Fight, Double Dragon, X-Men erano tutti giochi basati su azioni ripetitive, ma continuavano a far guadagnare soldi a palate grazie ai loro fantastici effetti visivi / musicali e al coinvolgente gameplay cooperativo.  Alla fine l’industria è andata avanti e l’arcade ha lasciato il posto a Street Fighter II e Mortal Kombat.

Oggi vede l’uscita di un titolo meraviglioso chiamato River City Girls, sviluppato dai timonieri di Shantae WayForward Games. Nel 2019 abbiamo ancora fame di titoli di questo calibro pieni di nostalgia degli anni passati.

River City Girls

River City Girls la storia di questo gioco parla di due ragazze ribelli Misako e Kyoko, che ricevono un misterioso messaggio che gli annuncia che i rispettivi ragazzi Kunio e Riki sono stati rapiti, senza pensarci su le due ragazze capiscono che devono uscire immediatamente dalla scuola dove si trovano, e di doversi recare alla ricerva e pestare tutti quelli che trovano davanti la loro strada senza nessuna pietà. Mentre le due dolcissime ragazze si avviano verso la città, prendendo a calci in culo tutti quelli che trovano davanti, si imbattono in una miriade di volti familiari, personaggi molto noti che fanno urlare di gioia i fan di KUNIO-KUN, incontreremo durante la nostra avventura tanti nemici da sconfiggere, tanti boss da combattere e tantissimi cameo a sorpresa. Il gioco è molto animato e divertente con tanti dialoghi divertenti ed esilaranti.

AZIONE PURA

River City Girls non è una picchiaduro come Streets of Rage / Final Fight : è un gioco arcade lineare in cui i giocatori avanzano attraverso una serie di livelli. Possiamo giocare da soli o in due giocatori (solo cooperativa locale) ci faremo strada attraverso una mappa in continua espansione, combattendo in vari luoghi come la scuola, il centro commerciale, un quartire fieristico e un cantiere in costruzione e cosi via, tutti ospitati nelle sei zone della mappa. I nemici rinasceranno costantemente se ritorneremo indietro, l’azione del gioco avviene con delle schermate bloccate di combattimento, una volta che avremo sconfitto tutti i nemici si sbloccherà la schermata e potremo proseguire la nostra avventura.

Kyoko e Misako

Kyoko e Misako viaggeranno avanti e dietro per questi scenari, potendo reclutare altri alleati, una volta che li avremo picchiati per bene possiamo decidere se finirli o freclutarli, e quindi chiamarli in qualsiasi momento durante le nostre scazzottate. Ci sono tantissime missioni secondarie da fare dove dobbiamo raccogliere informazioni, ovviamente non dimenticatevi che ci sono tanti boss e mini boss da affrontare che ci daranno del filo da torcere per tutta la nostra avventura. Combattimenti contro i boss, l’intera mappa, dalla prima all’ultima schermata, rimane aperta per tutto il gioco. River City Girls è, essenzialmente, un’avventura open-world ridotta, in linea con alcune puntate precedenti della serie.

Mentre Kyoko e Misako guadagnano XP e soldi sconfiggendo i nemici che trovano strada facendo, aumenteremo le statistiche livellando la nostra eronina  e diventando sempre più forte, il denaro lo possiamo utilizzare per acquistare vari oggetti per il nostro equipaggiamento e nuove mosse. Oniuna delle due protagoniste ha le sue mosse speciali da utilizzare calci, pugni, lanci di oggetti  e mosse coninvolgenti per picchiare meglio i nemici, la nostra Kyoko sembra avere le combo più devastanti di Misako ha lo Stone Cold Stunner. L’agonia della scelta.

PICCHIA SENZA PIETA’

Il combattimento è l’anima di questo gioco , WayForward ha fatto un ottimo lavoro nel costruire un motore di combattimento divertente e fluido. Mentre l’avventura inizia con semplici combattimenti ma andando avanti nell’avventura acquisendo combo più devastanti, insomma River City Girls è un gioco che, in sostanza, migliora man mano che avanzi. Come detto possiamo reclutare vari personaggi che incontriamo durante la nostra avventura, il gioco ci consente di chiamarli in qualsiasi momento e utilizzarli per pestare i nemici, come un arma vivente carica di fantastici attacchi e combo speciali, tutti i nemici che incontreremo possono diventare alleati delle due nostre eroine. River City Girls fa innegabilmente un ottimo lavoro per far evolvere il genere rissoso, ma i non fan possono ancora trovare difficoltà nelle centinaia di incontri che le nostre ragazze dovranno affrontare.

PIXEL ART

Il gioco è ralizzato in pixel art, i luoghi e i suoi abitanti  sono curatissimi, molto belli da vedere sia in portatile che su schermo, questo gioco ci fa rivivere quei momenti di nostalgia degli anni passati su Sega Megadrive e SNES. La splash art utilizzata per le conversazioni è deliziosa, così come le numerose scene di taglio in stile manga meravigliosi i disegni. I nemici NPC, boss e i moltissimi proprietari dei negozi che incontremo strada facendo per comprare vari oggetti dove le nostre due ragazze Kyoko e Misako faranno i loro acquisti folli.

 

IN CONCLUSIONE

River City Girls è uno splendore per gli occhi con una brillante colonna sonora retro-elettro con artisti come Chipzel, il design di River City Girls merita di essere considerato tra i migliori del 2019. River City Girls offre una nuova opzione Gioco+ al completamento della sua campagna, insieme a un’impostazione di difficoltà più dura, numerose missioni da collezionare e altri personaggi da esplorare. Con River City Girls, WayForward ha svolto un ottimo lavoro, avendo creato un ottimo titolo per il franchise molto invitante per i nuovi arrivati ​​come lo è per i veterani della serie.

Prezzo 29,99

Lingue: Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Giapponese, Russo

Dimensioni del download: 4200,60 MB

 

VOTO FINALE :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.