Reynatis – Un’affascinante avventura in un mondo che teme la magia – Recensione
Reynatis – Un’affascinante avventura in un mondo che teme la magia – Recensione
Il panorama videoludico giapponese nel corso degli ultimi anni ha riscosso un notevole successo grazie alla pubblicazione di numerose produzioni a dir poco sorprendenti.
Basti pensare che compagnie del calibro di NIS America nell’ultimo periodo sono riuscite a conquistare un nutrito incremento in termini di vendite, complice l’espansione su vasta scala di franchise del calibro di The Legend of Heroes.
Naturalmente, anche altre aziende più imponenti nel settore come Square Enix stanno macinando numero importanti, anche se sotto certi aspetti sia Final Fantays XVI che Final Fantasy VII Rebirth non hanno riscosso il numero di vendite prefissato inizialmente dalla compagnia.
In un clima abbastanza particolare tra le aziende, in questa recensione analizziamo un nuovo affascinante progetto pubblicato niente meno che da NIS America: stiamo parlando di Reynatis. Tale release è disponibile dal 27 settembre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC.
Un mondo magico che fronteggia intrecci politici
Reynatis propone una narrativa piuttosto sorprendete. Il tutto è ambientato nel celebre quartiere di Shibuya, realizzato in maniera sublime dal team di sviluppo, il quale ci porta a vivere una realità alternativa sotto tanti punti di vista.
Infatti in questo mondo la magia esiste da sempre però viene tenuta sotto stretto controllo dal governo locale tramite diversi organi istituzionali pronti a tutto pur di far rispettare in maniera ligia le proprie regole.
Chi viene sorpreso ad utilizzare la magia in maniera indipendente rischia diverse pene, come ad esempio un attacco diretto dalla “Magic Enforcement Administration” denominata semplicemente M.E.A. Si tratta del temutissimo corpo di polizia messo al servizio della popolazione per sopprimere qualsiasi attività illecita messa in campo dai cittadini.
Un clima piuttosto teso, dove noi avremo modo di impersonare due diversi protagonisti che sono: la dolce Sari, agente della M.E.A e Marin, un mago ribelle che non vuole assolutamente sottostare alle leggi e continuare a vivere come meglio crede, sfruttando chiaramente la magia. Due personalità agli antipodi, che durante la nostra avventura potremo utilizzare alternandoci tra uno e l’altro fino a quando si finirà per scontrarsi.
L’esperienza di gioco ovviamente non si limita a questa contrapposizione tra i due protagonista, ma con l’avanzare della storia scoprirete anche la temuta “Gilda Magica”, un gruppo terroristico e tanto altro ancora.
In questo caso non approfondiamo ulteriormente la narrativa, per non cadere in facili spoiler però sappiate che a livello di longevità Reynatis si difende piuttosto bene, propone una storia ben costruita che tratta argomenti interessanti.
Sistema di combattimento spettacolare e ben strutturato
Per quanto concerne il combat system proposto da Reynatis, l’esperienza rimane improntata principalmente sull’azione. La telecamera in terza persona, perfettamente ottimizzata rende il controllo sul protagonista galvanizzante proprio nelle fasi di combattimento.
Essendo una produzione action RPG, il giocatore può effettuare una serie di combo a dir poco straordinarie, che risulteranno devastanti contro i nemici che dovrete affrontare. Non mancano naturalmente anche le abilità, che sbloccherete successivamente con l’avanzare della vostra avventura.
Infine, come tutti i titoli di questo genere, per migliorare le abilità del proprio protagonista sarà necessario aumentare di livello acquisendo punti esperienza sul campo di battaglia. Ogni volta che sconfiggerete un nemico, otterrete dei punti esperienza che serviranno per livellare il proprio personaggio.
Le fasi di combattimento sono piuttosto appaganti al netto di alcuni sbavature tecniche, visto che il progetto non vanta un budget particolarmente elevato. I nemici e le varie boss fight che affronterete sono ben strutturate, anche se magari ci saremmo aspettati qualche novità in più sotto questo punto di vista.
Un mondo di gioco parzialmente esplorabile
Sul lato dell’esplorazione, Reynatis offre una possibilità abbastanza limitata. Infatti, l’impianto di gioco permette al giocatore di esplorare varie zone di Shibuya tutte divise in zone collegate fra di loro. I tempi di caricamento in questo caso su PlayStation 5 sono piuttosto rapidi, e non minano l’esperienza di gioco.
Con l’avanzare della vostra epopea avrete modo pure di migliorare determinati parametri, acquistare materiale e tanto altro ancora. La rappresentazione di Shibuya è davvero notevole al netto di tutto, e offre diversi scorci qualitativamente notevole. Tra distributori automatici e tante altre affascinanti chicche, Reynatis si difende piuttosto bene anche sotto questo punto di vista.
Comparto tecnico limitato ma con diversi punti di forza
In fase di recensione, noi di Next Player abbiamo testato il titolo su PlayStation 5, e globalmente siamo rimasti abbastanza soddisfatti al netto di un comparto tecnico e grafico abbastanza limitato.
Naturalmente, bisogna fare una piccola premessa, infatti il team di sviluppo non ha avuto un budget alto per realizzare questa produzione ma nel complesso è riuscito comunque a confezionare un’esperienza galvanizzante. Shibuya è stata creata piuttosto bene, con diversi scorci degni di nota.
Il punto di forza oltre al combat system è senz’altro il comparto sonoro, impreziosito dalla presenza della leggendaria Yoko Shimomura, storica compositrice di noti franchise del calibro di Kingdom Hearts e Final Fantasy.
Infine, come potrete immaginare Reynatis non include i sottotitoli in italiano, quindi il nostro consiglio è di avvicinarvi solo se siete particolarmente avvezzi alla lingua inglese.
Conclusione
Reynatis è una produzione action RPG che vanta un cast di tutto rispetto, impreziosito dalla presenza di artisti del calibro di Yoko Shimomura sul lato sonoro, e del leggendario Kazushige Nojima sul versante della narrativa. Se siete appassionati di questo genere di titoli prettamente giapponesi, con una forte storia e un combat system galvanizzante, Reynatis fa al caso vostro a patto che sappiate tutti i limiti tecnici presenti in questa release.