News

Return to Monkey Island sarà alla portata di tutti.

Dopo tanto tempo, il brand di Monkey Island sta per tornare in vita. L’uscita di Return to Monkey Island farà felici migliaia di appassionati di lunga data, ma, al tempo stesso, il gioco cercherà di conquistare il cuore dei nuovi giocatori.

Ormai la difficoltà dei videogiochi è cambiata nel corso degli anni. Tanti  sviluppatori provano a destinare i loro prodotti ad un ampio pubblico di videogiocatori e Return to Monkey Island non sarà da meno.

Sia chiaro: se volete giocare a questo nuovo punta e clicca nel vecchio stile, fate pure. Ciònonostante chi sarà bloccato avrà più agevolazioni. Non solo ci sarà una Casual Mode, ma, tramite un pulsante, si potranno azionare dei suggerimenti utili per il proseguimento nell’ avventura.

Ron Gilbert, l’autore della serie di Monkey Island, ha dichiarato durante un’ intervista di Ars Technica:

 

All’inizio degli anni ’90, prima che ci fosse l’accesso a Internet, restare bloccati su degli enigmi completamente impenetrabili era solo ciò che i giocatori dei giochi di avventura si aspettavano.

Oggi, però, se i giocatori non hanno un sistema di suggerimenti integrato, fanno qualche ricerca sul Web e… leggono una guida dettagliata su cosa devono fare. Per evitarlo, Return to Monkey Island includerà un sistema di suggerimenti che è stato progettato per dare un senso alle proprie fantasie. Sarà molto di più che una semplice guida dettagliata.

Ci sono stati molti enigmi difficili che abbiamo fatto in passato senza pensarci troppo. Per esempio, quelli in cui abbiamo nascosto un’ informazione senza lasciare indizi su dove trovarla. Oggi quel tipo di cose semplicemente non volerebbe.  Se si sono dei sistemi con dei suggerimenti, ciò significa che, se c’è un puzzle troppo strano e difficile, le persone si aiuteranno direttamente con gli indizi.

 

Invece, in merito alla Casual Mode, Gilbert ha detto:

“Questa nuova modalità aiuterà i giocatori con poca esperienza, con poco tempo, o che magari hanno dei figli a cui vogliono proporre dei puzzle semplificati. In questo modo proveremo a convincere le persone meno interessate a farsi conquistare dai punta e clicca a a dargli una chance .

 

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊