CinemaFilm/Serie TVNintendo

Red – Gli artisti si sono ispirati a Pokémon, a Earthbound e a The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Che cosa può mai avere a che fare Red, l’ultimo lungometraggio animato di Pixar, con i giochi della Nintendo? Sicuramente qualcosa. Domee Shi, la regista del film,  amava giocare ai titoli del colosso giapponese quando era ancora una bambina.

Allora poteva permettersi le console portatili, come il Game Boy Color e il DS Lite, per giocare ai titoli più in voga in quel momento. Ciònonostante i suoi genitori non approvavano la sua passione e questa era la ragione per cui ha tenuto nascoste le sue console sempre sotto il cuscino del suo letto.

Ma, a parte questo, sembra che ci sia stata anche qualche ispirazione per la resa grafica del film. Durante un’intervista al Washington Post, Shi ha rivelato che la scenografa Rona Liu è rimasta influenzata dal design di Pokémon, di EarthBound e, persino, di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Qui sotto trovate le sue dichiarazioni:

 

“Entrambe adoriamo usare un’ estetica carina e adorabile e questa preferenza s’è manifestata grazie alla nostra passione per i giochi di Nintendo come Pokémon ed EarthBound. C’è qualcosa di così meraviglioso nel modo in cui sono in grado di stilizzare un mondo in una maniera così accattivante e piacevole. Quando stavamo lavorando all’ aspetto che avrebbe avuto il film, abbiamo guardato Breath of the Wild e abbiamo pensato: “Wow!  Come fanno a far sembrare un mondo così bello e ricco riuscendo a semplificarlo al tempo stesso?”

 

Red  (o Turning Red se preferite il titolo americano) è disponibile su Disney +.

 

Turning Red director says Zelda, Pokémon and Earthbound influenced the  film's look | GoNintendo

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊