NintendoSwitch

Recensione Ultra Foodmess

Recensione Ultra Foodmess

Premessa

Ultra Foodmess è un  party game competitivo dove fino a 4 giocatori che impersonano dei cibi dovranno eliminare gli altri concorrenti. Questo gioco già presente su Steam e Xbox arriva su Switch trovando forse la sua giusta casa: siccome Switch si presta bene a due caratteristiche di questo titolo immediatezza e il multiplayer locale. Passiamo alla recensione di Ultra Foodmess.

Gameplay

I personaggi si dovranno affrontare in 11 modalità di gioco, o scegliendone una alla volta oppure lasciando che il caso decida il terreno di sfida.

Si scelgono i personaggi, la modalità di gioco, il numero di vittorie necessario per decretare il vincitore e iniziano i giochi. Ogni turno solitamente si risolve all’incirca in un minuto alla fine del quale si avrà un vincitore che accumulerà un punto. Chi per raggiunge il numero di vittorie  designate conclude il gioco e viene mostrata la classifica.

I giochi si spiegano tutti in una semplice frase, purtroppo in inglese, che ci  dicono la modalità di scontro. I giochi sono vari e c’è anche un semplice clone di Splatoon. La risoluzione dello scontro è solitamente un’ottima alchimia  tra fortuna e abilità che permette di avare un’ottima illusione di controllo  ma al contempo a tutti di vincere qualche partita. Difatti i personaggi scivolano hanno una grande inerzia e le collisioni tra personaggi creano grandi rimbalzi.

Volendo è possible giocare contro la CPU per allenarsi; ma il gioco è ovviamene pensato per le famiglie e il Multiplayer locale anche se avrei trovato assurdo non includere una modalità singleplayer che risulta che divertente per ingannare il tempo.

Infine giocando si sbloccano altri personaggi, che non alterano il gameplay ma ampliano solamente il numero di personaggi tra cui scegliere.

 

Grafica e sonoro

La grafica è semplice e immediata il sonoro è gli va appresso e il pacchetto messo assieme funziona bene senza mai voler strafare. Tutto risulta pulito e ben fatto senza mai però stupire in alcun modo. E inutile menar il cane per l’aia gli Screenshot rendono  perfettamente l’impatto visivo del titolo.

Conclusioni

Un ottimo party game che non vuole rivaleggiare le produzioni AAA, non avrebbe le carte per farlo, ma è sinceramente diventerete e ,se vi piace il genere, lo considero quasi un acquisto obbligato. Non tanto perché è un classico imperdibile, oppure una rivoluzione copernicana del suo genere ma perché, brutalmente, un party game che fa il su dovere a 3.99€ e’ introvabile. Approcciarsi a recensire gioco dal prezzo così budget fa quasi storcere il naso credendo di dover trattare con il solito titolo mobile che cerca di monetizzare su console… Eppure è un piacere essere smentiti Riftpoint Entertainment ha confezionato un ottimo prodotto con un prezzo budget. BRAVI!

Nota per chi non parla inglese non spaventatevi i testi sono minimi e imparati i mini-giochi non serviranno più a nulla.

Seguteci sempre su Nextplayer.it

 

 

Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?