RecensioneStadia

Recensione Stadia

Google il 19 novembre 2019 lancia Stadia; promettendo di sconvolgere il mondo del gaming se questo era l’obbiettivo, chiariamolo subito, finora ha fallito. Tuttavia Stadia non è un pessimo prodotto anzi…

Innanzitutto cosa è veramente Stadia?

Stadia è un servizio di streaming videoludico che promette permettere di giocare su tutti gli schermi di casa; sul cellulare,sul tablet, sul PC e sul televisore. Per giocare sul televisore è necessario investire 99 euro per acquistare un chromecast ultra e un pad. Ma per giocare su Pc o Android non è necessario acquistare nulla.

Si può accedere al servizio in due modalità.

Stadia Pro

Permette di giocare con uno stream di 4k HRD con 60 fps e audio 5.1 Surround e di riscattare dei giochi ogni mese. I giochi riscattati,usualmente 4 al mese, diventano parte della libreria pro dell’utente e sono accessibili finché pagherà l’abbonamento. Il costo dell’abbonamento è di 9,90 euro al mese. Se l’utente dovesse ripristinare il suo abbonamento scaduto recupera i giochi già riscattati.

Stadia

Permette di giocare con uno1080p 60 fps con audio stereo e di giocare senza costi mensili ai giochi acquistati sullo store.

Quindi stadia è o un servizio in abbonamento o uno shop online come Steam a seconda di come lo si vuole vedere ma la grande differenza è che il gioco non gira in locale ma su un server remoto quindi non è necessario investire grandi cifre per giocare a titoli AAA.

Tutto bello ma funziona?

Se la connessione internet è stabile e raggiunge almeno i 20/30mps (10 sono il minimo sindacale) il servizio è ottimo e ci si dimentica spesso che non si sta giocando su un hardware locale e i giochi girano più o meno, a seconda dei casi, al pari delle versioni PS4 pro o Xbox one X.

Veniamo ai dolori: la libreria giochi

La più grossa lamentela dell’utenza di Stadia è il parco titoli che seppur cresce costantemente è lontana dalle librerie di altri competitors. Senza menar il cane per l’aia al momento consta di soli 65 titoli. Ma i grossi giochi multipaittaforma (con l’escluzione al momento dei prodotti Elettronic Arts) ci saranno tutti e il giochi più attesi come Cybepunk 2020 o Baldurs’gate 3 arriveranno.

Cosa manca? Sicuramente un’esclusiva che giustifichi l’adesione la servizio come Zelda BOTW, God of War oppure Halo insomma un killer application che vi “costringa” a provare il servizio e sicuramente i free to play che sarebbero un ottimo modo per testare il servizio oltre il mese di prova. Infatti se possedete già una Ps4 pro o una Xbox une X o un PC di fascia alta Stadia vi sembrerà un po’ inutile; ma se il vostro Pc inizia a fare fatica e volete giocare a Shadow of Tom Rider o Assassin’s Creed Odissey Stadia è un ottima alternativa visti i prezzi di una GPU moderna…E se è vero che Sony e Mircosoft lanceranno le loro console di prossima generazione a un prezzo approssimativo di 500 euro, allora questo investimento vale come pagare l’abbonamento a Stadia pro per 4 anni e riscattare oltre 200 giochi sulla propria libreria Stadia.

Così Stadia sembra molto più appetibile.

Esperienza di gioco

Ho completato sei titoli sulla piattaforma sia FPS, TPS, Action Adventure e RPG e mi sono trovato molto bene. La mia connessione è un fibra fino al cabinet e rame fino a casa e navigo a circa 85 mbs con ping di 12 ms ai server di google, ho router pc e TV tutto collegato con una lan da gibit e tutto va alla grande.

Un mio conoscente ha una connessione 30 mps e usando router goolge nest gioca in wifi senza problemi. Il pad di Google, che si connette direttamente ai server e non al vostro apparecchio per minimizzare il lag, è comodo da un ottimo feeling.

Quindi stadia è un buon prodotto se avete una buona connessione, una lan o un wifi di qualità.

Una delle critiche mosse dai puristi è la latenza tra il comando e la risposta del gioco che si attesta sui 50 m/s in più dello stesso gioco eseguito in locale su pc o su Xbox one X. Prima di urlare al disastro considerate che il tempo di risposta umano agli stimoli visivi varia dai 150 ai 300 m/s.

(dati di Digital Foundry)

Prima di urlare al disastro considerate che il tempo di risposta umano agli stimoli visivi varia dai 150 ai 300 m/s quindi non dovreste percepite lag giocando a Stadia.

La piattaforma è nata acerba, ma sta crescendo sana e si presenta come un’offerta molto valida sempre che abbiate la grazia di avere un buona connessione.

Seguite Nextpalyer per avere altri aggiornamenti.

Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?