Recensione Horizon Chase Turbo – Senna Forever PS5

Un Grande omaggio ad un grande Campione

Sviluppato e pubblicato da Aquiris Game Studio, Horizon Chase è un gioco di corse ispirato ai classici arcade 2D del passato.

Essendo un’azienda brasiliana, Aquiris Game Studio rende ora omaggio al suo più iconico e famoso pilota di F1 Ayrton Senna, omaggiandolo con la nuova espansione chiamata Senna Forever.

Questa è la nostra recensione di Horizon Chase – Senna Forever su PS5, in cui riviviamo l’epico viaggio di uno dei più grandi nomi della storia dell’automobilismo.

L’espansione è di Horizon Chase Turbo, celebre titolo di corse Arcade 2D uscito nel 2018, il quale all’epoca ottenne grande successo. Vi ricordo che l’espansione non è stand alone e occorre il titolo originale per poter giocare a questa nuova modalità.

MODALITÀ DI GIOCO

Subito dopo l’avvio, potrai visualizzare la tua nuova espansione nella schermata principale della campagna del gioco. La scelta della campagna Senna Forever ti porta a 2 ulteriori opzioni.

La prima è la campagna principale  chiamata Modalità Carriera, dove in 5 capitoli giocherai nei panni di Ayrton Senna, dovrai affrontare varie gare nei circuiti più iconici (senza licenze) e rivivere i momenti storici del suo viaggio, fino al traguardo in cui diventerà leggenda.

Tutti e cinque i capitoli hanno più eventi in cui rivivrai il viaggio di Ayrton attraverso la sua carriera in F1. Gli eventi sono personalizzati in base alle principali gare del suo percorso professionale, dandoti la possibilità di rivivere e riscoprire la sua storia. Nei momenti chiave, puoi anche sbloccare carte evento speciali che ti raccontano diversi dettagli di quel particolare momento della vita di Senna.

 

La seconda modalità dell’espansione è la modalità Campionato, in cui potrai giocare a tre diverse categorie di sfide. Queste sono: il nuovo arrivato, lo sfidante e la leggenda.

Ognuna di loro offre un diverso numero di gare casuali, le quali potranno essere giocate sfidando in split-screen altri  4 giocatori. Troverai  squadre uniche in questi campionati, le quali ognuna di essere  potranno essere sbloccate, lo dandoti la possibilità di ottenere un gran numero di auto ispirate alla F1.

GAMEPLAY

Venendo al gameplay, ci sono molte nuove funzionalità che potrai sperimentare mentre guidi i nuovi veicoli di F1 nel gioco. Anche se le piste sono nuove, si tratta di veri e propri circuiti costruiti per i veicoli di F1.

Sebbene non ci siano pitstop nel gioco, la gestione del carburante è molto più importante qui e dovrai spesso scegliere tra ottenere carburante o potenziamento.

Prima di ogni gara, potrai scegliere tra tre delle strategie di gara disponibili per determinare come vuoi che si comporti la tua auto durante una gara.

Ci sono tre opzioni tra cui scegliere: pneumatici migliorati, aerodinamica avanzata e carburante speciale.

I pneumatici avanzati ti offre una migliore maneggevolezza ed è la scelta per la pioggia, tuttavia aumenta il consumo di carburante.

La scelta di Aereodinamica avanzata ti garantisce una migliore accelerazione e una velocità massima più elevata a scapito della maneggevolezza.

La scelta del carburante speciale ti dà carburante extra per la gara e anche un Nitro aggiuntivo che puoi usare durante la gara.

A seconda della strategia scelta, dovrai prestare attenzione agli obiettivi di Senna.

Gli obiettivi di Senna sono sfide in ogni missione che dovrai cercare di raggiungere per progredire nella campagna. Alcuni di questi sono legati alla posizione, come quello di acquisire un posto particolare mentre le altre spaziano in diverse sfide,come raccogliere carburante nel secondo giro o usare quattro nitro quando ne hai solo tre o raccogliere tutte le monete in quel particolare evento.

I piloti Pro di Horizon Chase, capiranno immediatamente che sono come le sfide della campagna originale del gioco.

Senna Forever offre anche l’esclusiva dashcam, che ti permette di guidare la tua auto in prima persona.

Ti offre sicuramente un modo unico di giocare a Horizon Chase, tuttavia devi sapere che questa visuale in prima persona è disponibile solo nell’espansione Senna Forever e non nel gioco base. Puoi facilmente passare da un angolo di visuale all’altro in qualsiasi momento tu voglia o semplicemente attenerti alla visuale in terza persona del gioco base, se lo preferisci.

Ogni macchina di F1 nel gioco gestisce e si comporta in modo diverso in base alle sue specifiche. Puoi sbloccarle e guidarle nella modalità Campionato, tuttavia nella campagna principale puoi giocare solo come Senna.

COMPARTO TECNICO

Come nel titolo originale, questa espansione non offre cambiamenti grafici. Il gioco rimane molto colorato con un grafica retrò 2/3D che ricorda i classici cabinati di un tempo, molto piacevole e pulita che rende comunque l’idea di velocità molto evidente, nella quale non ci sono cali frame rate o fastidiosi bug.

Anche il sonoro di certo non può che omaggiare le classiche musiche degli anni ’80, in particolare ho apprezzato molto gli effetti sonori direttamente sul dualsense, i quali mi hanno molto ricordato i momenti passati nelle sale giochi.

CONCLUSIONI

Nel complesso, Senna Forever è una brillante aggiunta al gioco e per chiunque desideri ottenere di più dal titolo, questa espansione offre molti nuovi contenuti e meccaniche di gioco con cui divertirsi, mentre si rivive la vita di una delle più grandi icone del storia dell’automobilismo.

Il gameplay, la grafica e tutto il resto rimangono praticamente gli stessi del gioco base e l’espansione costa solo 5,99 €, il che è davvero ragionevole per la quantità di contenuti che offre. Le auto hanno un bell’aspetto e questa espansione apre la strada a ulteriori discipline da corsa che arriveranno in seguito nel gioco come espansioni separate. Non vedo l’ora di sapere cosa Aquiris Game Studio ha pianificato per il futuro di Horizon Chase.

Il gioco è disponibile per PS4/PS5, Xbox One/X/S, Nintendo Switch, PC al prezzo di 5,99€.


Marco

Ho un'esperienza trentennale nel mondo dei videogiochi, ho nel cuore Nintendo e mi sono evoluto con Sony e Microsoft. Amo suonare, la fotografia e l'arte.