Recensione

Recensione Blow To Blood: Last Captain Standing – Nintendo Switch

Rilasciato inizialmente come titolo esclusivo per PlayStationVr nell’agosto 2018, Blow to Blood (che da ora in poi chiameremo per comodità BTB) viene rilasciato ad oggi in chiave multipiattaforma con tutta una nuova serie di contenuti, tra cui un nuovo livello di difficoltà, nuove unità nemiche, e una nuova modalità ad evento per la community. Detto ciò andiamo ad esaminare il titolo più da vicino.

Gameplay

Prevalentemente single player, BTB si presenta come uno sparatutto-roguelike condito con un pizzico di elemento Strategico. Avviata la partita ci troveremo al comando di un vascello volante con tanto di equipaggio, e la nostra missione sarà quella di avanzare in una competizione simil reality show. Nonostante qualche incertezza iniziale i controlli della nave si rivelano essere abbastanza semplici, il fulcro del gameplay ruota attorno al combattimento delle unità nemiche e all’esplorazione dei livelli, mentre l’elemento strategico è costituito dalla gestione del vostro equipaggio tramite la pulsantiera di comando del d-pad. Data la natura roguelike del titolo il progredire di livello in livello sarà abbastanza casuale, si potrà scegliere il percorso di destinazione a fine stage, e spesso capiterà di poter stringere alleanze occasionali con gli avversari. Tuttavia, una volta conclusa una qualsiasi partita, si dovrà necessariamente ricominciare tutto dall’inizio senza la minima possibilità di salvataggio, rendendo il tutto abbastanza ripetitivo nel giro di qualche ora di gioco.

Grafica e Sonoro

Con una palette di colori saturi, e uno stile grafico generalmente stilizzato quanto minimale, il cell shading di BTB si dimostra essere alquanto gradevole; anche sul fronte tecnico non sembrano esserci particolari problemi: aggevolato comunque da un gameplay abbastanza lento, il frame rate risulta sempre stabile, mostrando il fianco solo occasionalmente in situazioni dove le unità nemiche saranno più del dovuto. L’audio riveste un ruolo marginale, dato che la maggior parte dei dialoghi avviene in forma testuale, anche se il doppiaggio in inglese del presentatore e dei due membri della ciurma è di buona qualità, sebbene le frasi si ripetano troppo spesso: musica e effettistica invece fanno il loro dovere, ricreando un’atmosfera da cartone animato della domenica mattina.

Longevità
Anche se inizialmente potrebbe sembrare potenzialmente longevo (considerando anche la casualità con cui si palesano certi eventi) la ripetitività di fondo abbinata all’impossibilità di salvare abbattono di prepotenza la sensazione di progressione. Difatti la perdita dei preziosi upgrade raccolti nella partita precedente andranno persi, e il dover subirsi ad ogni inizio partita lo stesso ripetitivo intermezzo dalla durata considerevole, potrebbe portare subito a noia. Il che è un peccato, perché il potenziale per rendere la fruizione più profonda e meno ripetitiva c’è, ma è stato mal sfruttato.

Considerazione finale

BTB è uno di quei titoli atipici che va ad infoltire il panorama degli indie e che non mancherà di dividere in due l’utenza. Tuttavia, Complice anche il suo esser stato concepito inizialmente per la realtà virtuale, il titolo mostra una lentezza e una ripetitività di fondo non indifferente: la mancanza di un sistema di salvataggio adeguato, e il continuo ripetersi di certe situazioni tenderà a stancare il giocatore nel giro di qualche ora di gioco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Bow to Blood gareggerai per diventare Campione dell’Arena, mentre i suoi Inscrutabili Supervisori metteranno alla prova te e i tuoi compagni sfidanti in un reality show fantasy in stile “chi vince prende tutto”.

PRENDI IL COMANDO

Dal ponte della tua possente aeronave puoi dare ordini al tuo equipaggio, puntare le armi, gestire il tuo potere e perfino tirar fuori la tua fidata pistola in caso di scontri diretti.

FATTI DEGLI AMICI O DEI NEMICI

I tuoi rivali dotati di IA in Bow to Blood hanno le proprie motivazioni, i propri obiettivi e la propria personalità. Aiuta i tuoi compagni sfidanti e ottieni il loro sostegno o sfruttali per un guadagno personale e ricavane la loro ostilità. La scelta è tua, ma scegli con saggezza: gli sfidanti ricorderanno come li hai trattati e nell’Arena i rancori sono duri a morire.

 

Incontri casuali e un cast in rotazione assicurano che non vivrai mai due esperienze uguali.

Voto: 6

il gioco e disponibile oggi al prezzo di 19.98

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.