Recensione

BlazeRush – Recensione

Violenza, velocità e divertimento. Questo e molto altro è Blazerush, scopritelo insieme a noi.

Quando abbiamo provato Blazerush, ci siamo approcciati al gioco senza grandi aspettative. La natura indie di giochi come questo (salvo alcune meravigliose eccezioni), dicamolo, non stimola l’hype più tanto. Forse è questo che ci ha fatto apprezzare particolarmente il titolo dei ragazzi di Targem Games.
Innanzitutto, cosa è Blazerush? È un gioco di corse arcade (e non solo) in visuale isometrica. Impersoneremo un pilota a bordo di stravaganti veicoli e avremo diversi obiettivi, a seconda della modalità scelta. Ogni pilota, avrà a disposizione un veicolo diverso, per esempio potremo scegliere un pilota che punta più sulla velocità, sacrificando però la manovrabilità, oppure potremo optare per una soluzione più resistente e manovrabile, ma meno veloce. Queste scelte cambieranno visivamente lo stile del veicolo, passando per esempio da uno molto grande (chiaramente più resistente) ad un molto piccolo e aerodinamico, quindi molto veloce. Le tre caratteristiche di guida sono: massa, accelerazione e maneggevolezza. Joycon alla mano, la guida è appagante e piuttosto precisa, chiaramente il feeling cambia a seconda della scelta del pilota, quindi del veicolo ad esso associato.


Cosa rende Blazerush divertente oltre le aspettative? Semplice, dalla partenza al traguardo, ogni corsa, è un tripudio di sorpassi, esplosioni, armi pesanti e velocità sfrenate. Tutto questo è reso possibile dalla meccanica dei boost e dei power up. Entrambi “pioveranno dal cielo e saranno determinanti per la vittoria o la sconfitta. I boost daranno un’accelerazione improvvisa che sarà in grado di ribaltare completamente le sorti della gara. Occhio però, spesso si rischierà di finire fuori dal circuito con molta facilità. Gli acceleratori sono di fatto di due tipi: ne abbiamo uno con un effetto minore ed uno (il classico NOS) che ci darà una spinta notevole. I power up sono invece armi distruttive assortite con le quali colpire e buttare fuori dal circuito gli avversari. Le armi sono diverse: si va dalla classica gatling al missile a ricerca automatica.


Ci sentiamo di dire che sebbene Blazerush abbia una corposa modalità carriera (Ben 50 corse per raggiungere la fine), dove il titolo di Targem Games dà il suo meglio è nella sua modalità multiplayer. È estremamente divertente ed adrenalinico giocare e sfidare i propri amici (4 giocatori in locale e fino a 8 online) in quelle che sono mini gare sempre diverse e dall’esito mai scontato. La modalità multi di Blazerush è inoltre anche piuttosto varie, dal momento che offre gare con diverse regole. Abbiamo tre tipologie di gare: la classica “Gara”, nella quale il vincitore è il primo a tagliare il traguardo; la “Corsa Mortale”, in cui il vincitore è sostanzialmente l’ultimo a rimanere sul circuito; e infine la modalità “Re della Collina”, in cui vincerà chi sarà rimasto per più secondi in testa. Vi segnaliamo una quarta divertentissima modalità, “Rugby”, da giocare 2 vs 2, che ricorda lo sport con la palla ovale.


Blazerush è un divertente party game dal gusto arcade, il sistema casuale dei boost e dei power up renderà l’esito di ogni corsa incerto e creerà situazioni esilaranti. Il divertimento con gli amici è assicurato.