Ravenswatch – Alla scoperta di un nuovo galvanizzante gioco d’azione roguelike – Recensione
Ravenswatch – Alla scoperta di un nuovo galvanizzante gioco d’azione roguelike – Recensione
Mancano poche settimane alla fine di quest’anno, e nel complesso noi di Next Player siamo rimasti piacevolmente soddisfatti della qualità dei titoli pubblicati nei scorsi mesi.
Tra produzioni del calibro di Final Fantasy VII Rebirth, Persona 3 Reload, Dragon’s Dogma II, Metaphor ReFantazio e molti altri abbiamo assistito a produzioni innovative che hanno conquistato un numero impressionante di giocatori sparsi nel mondo.
Sul lato delle esclusive, come al solito vediamo Nintendo proporre una line up di esperienze degne di nota, che hanno dimostrato nuovamente come Nintendo Switch sia una console straordinaria. Al netto di tutte queste premesse, in questa recensione ci accingiamo a recensire per voi niente meno che Ravenswatch.
Tale release è disponibile dal 28 novembre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series S/X.
L’oscurità avvolge il mondo
In questa affascinante avventura impersonerete i panni degli eroi di storie e leggende chiamati “Ravenswatch”. Questi eroi entrano sul campo di battaglia per fermare a tutti i costi l’incubo che sta invadendo l’interno mondo dove è ambientata questa enigmatica avventura.
L’incubo come potrete immaginare sta corrompendo ogni cosa si trovi davanti a lei, rendendo il mondo dei sogni difficile e quasi invivibile. Come sottolineato precedentemente, il nostro compito sarà quello di vincere questa pericolosa battaglia e ristabilire il fragile equilibrio del mondo.
Un gameplay solido e appagante
Sulla struttura di questa affascinante release, Ravenswatch non è nient’altro che un gioco d’azione roguelike con una visuale dall’alto in cui il giocatore impersona i panni di un eroe selezionabile prima dell’inizio di una nuova partita.
L’impianto di gioco è semplicissimo: dovremo sconfiggere ogni nemico che si parerà davanti alla nostra strada, e sconfiggendolo avremo la possibilità di ottenere punti esperienza che saranno fondamentali per aumentare di livello.
Ogni volta che aumenteremo di livello potremo sbloccare determinate abilità e talenti, che amplieranno non di poco l’offerta in game di questa stravagante produzione.
I duelli contro i nemici sono particolarmente galvanizzanti, e grazie alla presenza di notevoli gradi di difficoltà l’esperienza rimane su standard piuttosto alti, che sono in linea con esperienze di questo genere.
Infine, tutta l’avventura oltre ad essere disponibile per essere giocata da solo include anche una divertente modalità cooperativa fino ad un massimo di quattro giocatori.
Tanti eroi con diverse abilità tutte da scoprire
Come ogni titolo di questo spessore, anche Ravenswatch include diversi eroi che offrono diverse abilità tutte da scoprire. Avremo modo di impersonare ben 9 eroi, ciascuno con le proprie caratteristiche e stile di gioco unici.
Passando da Cappuccetto Rosso fino ad arrivare alla Regina delle nevi, Ravenswatch permette una varietà di azione degna di nota. L’avventura, divisa in capitoli offre una struttura dove l’obbiettivo principale è quello di accumulare sufficiente potere per sconfiggere nel minor tempo possibile il boss di fine livello.
Una struttura che in alcuni casi può risultare ripetitiva ma che alla lunga rimane coerente con l’esperienza di titoli di questo spessore.
Comparto tecnico brillante su PlayStation 5
In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare Ravenswatch sulla console principale Sony, e al netto di qualche piccolissimo bug grafico l’esperienza si difende piuttosto bene.
I combattimenti risultano frenetici, e anche nelle fasi più concitate non abbiamo riscontrato nessun tipo di problematica che potesse minare la nostra esperienza in game.
Tutta la release è disponibile con i sottotitoli in italiano, scelta che senz’altro farà piacere a tutti coloro che non sono propriamente vicini ad altre lingue rispetto alla nostra. Infine, il comparto sonoro vanta notevoli tracce che si amalgamano perfettamente con lo stile scelto dal team di sviluppo.
Conclusione
Dopo l’ottimo successo riscontrato su PC, Ravenswatch sbarca su PlayStation 5 grazie ad una nuova edizione che vanta tutti gli aggiornamenti rilasciati nella release precedente. Ravenswatch è un titolo brillante, che se amate produzioni di questo spessore riuscirà a regalarvi diverse ore di puro divertimento, con un cast di personaggi tutto da scoprire.