RecensioneSwitch

Puzzle Bobble EveryBubble! Finalmente è tornato – Recensione

Puzzle Bobble EveryBubble! Finalmente è tornato – Recensione

ININ Games ha concretizzato il ritorno di Puzzle Bobble EveryBubble! con il reveal in esclusiva per Nintendo Switch. Sono state confermate le modalità classiche del gioco ed è stata aggiunta per la prima volta una modalità Storia e una modalità cooperativa per un massimo di quattro giocatori, è giocabile sia in locale che online. Ho sempre amato quessto gioco, ci giocavo da ragazzina nei bar e nelle sale giochi, i due piccoli dinosauri sono adorabili e poterlo rigiocare è davvero bello. Il precedente capitolo era Bubble Bobble 4 e uscì nel 2019.

Gameplay

Scegliete i vostri personaggi, i vostri amici e pad alla mano correte a scoppiare le bolle per liberare il mondo. Il gameplay resta lo stesso, il nostro obiettivo è liberare lo schermo da tutto le bolle abbinando i colori prima che attraversino la linea che è nella parte inferiore nello schermo. Possiamo mirare ovunque e sparare dove vogliamo o anche sparare nel “muro” laterale e far rimbalzare la bolla per raggiungere dei punti più alti e difficili da raggiungere.
Troviamo anche delle bolle speciali. Nell’insieme è tutto piacevole e anche un pò spietato.

Possiamo svolgere delle attività a squadre due contro due e dare vita a delle battaglie avvincenti. Le sfide a suon di bolle possono essere svolte anche contro avversari gestiti dalla CPU, anche le attività cooperative a squadre e le battaglie multiplayer a quattro.

Sono state agiunte delle nuove meccaniche di gameplay tra cui gli attacchi di disturbo per riempire il tabellone nemico di bolle. Ci sonso le mosse speciali per mischiare i colori delle bolle nemiche, aggiungere delle barriere o distruggere i quadranti del nostro tabellone.

Grafica e sonoro

Gli scenari sono eccezionali, disegnati a mano, e i personaggi sono stati ricostruiti magnificamente in alta definizione da Taito. Le immagini sono in stile cartoon e sono delisiosamente affascinanti. La presentazione e la musica vivace sono piacevoli, le melodie sono orecchiabili e canticchiabili. Puzzle Bobble EveryBubble! Finalmente è tornato – Recensione

Modalità

Nella modalità storia ogni livello ha delle condizioni diverse da soddisfare, in uno dobbiamo salvare i nostri amici, in un altro dobbiamo scoppiare ogni bolla. Ci tocca cambiare le nostre tattiche. Ogni “villaggio ha 15 livelli da affrotare più i livelli extra.
Questi livelli possono essere sbloccati solo  dopo aver ottenuto tre stelle in ogni fase del capitolo. I modelli extra sono disponibili in ogni “vollaggio2”. Si tratta di livelli più difficili, con limiti di tempo più stretti che mettono alla prova la nostra abilità di tiro alle bolle.

Il vero punto forte è la cooperativa, sia in VS standard, modalità storia fino a 4 giocatori che possono giocare insieme e aiutare o ostacolare i nostri progressi. Nella modalità storia lo scenario si allarga e ci sono più bolle da scoppiare.

Nella modalità cooperativa dobbiamo tenere d’occhio più cose per impedire che la sezione scende al di sotto della linea. Giocare con gli amici è molto più divertente, almeno nella modalità locale, ancor anon abbiamo potuto provare la modalità online ma non vedo l’ora.

La modalità Puzzle Bobble vs. Space Invaders è stata creata per celebrare il 45° anniversario di Space Invaders. Miri, spari contro gli invasori e fai scoppiare le bolle dello stesso colore per distruggere i robot. Non è facile ma nemmeno inpossibile, mi sono divertita insieme a mio figlio in questa modalità.

La modaità Space Invaders è abbastanza difficile, dobbiamo far camminare Bob, Bub, Peb e Pab lungo la parte inferiore dello schermo. Noi abbiamo giocato in due, quindi solo con due personaggi. Dobbiamo adattarci al diverso tipo di tiro. E’ divertente vedere i nostri adorati personaggi camminare e lanciare le loro bolle.

Conclusione

Puzzle Bobble EveryBubble! è un gioco che non può assolutamente mancare nella ibreria di un nostagico e amante dei giochi arcade come me. E’ sempre bello poter giocare a questo titolo e con la modalità cooperativa il team ha messo molto pepe e ha reso il gioco ancora più divertente e appetibile. Se amate questo genere di giochi e vi fanno venire la nostalgia dei vecchi tempi non potete non averlo. Il gioco si è rivelato divertente anche per mio figlio, ci siamo divertiti a sfidarci  sia nella modalità Space Invaders che nella VS.  A mio parere questo gioco non può mancare, riesce a far tornare noi adulti malinconici e bambini un pò cresciuti e anche a far appassionare i nuovi gamer.

Puzzle Bobble EveryBubble! Finalmente è tornato – Recensione

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.