PS5: probabilmente supporterà il Variable Rate Shading.
PS5: Variabile Rating Shanding. Sia Sony che Microsoft hanno rivelato le specifiche ufficiali delle loro console next-gen PS5 e Xbox Series X. Non conosciamo ancora l’aspetto estetico della PS5, ma conosciamo solo quello del controller DualSense.
In rete è trapelata una dlle feature della nuova PlayStation, e si tratta del Variable Rate Shanding. E’stato gia confermato per Xbox Series X, secondo Activision anche la PS5 lo supporterà.
VRS
Come in molti sicuramente sapranno il VRS fa in modo di regolare il numero di shanding in base alle diverse aree di immagine, ottimizzando cosi le risorse a disposizione. In questo modo il maggior numero di operazioni vengono svolte nella parte in cui il giocatore è concentrato e nelle altre parti dello schermo verranno percepiti meno dettagli ci sarà un tasso di shanding minore.
Secondo Activision, PS5 conterà anche sul Geometry Engine, un’altra feature RDNA 2 di AMD.
Se davvero PS5 supporterà il Variable Rate Shanding le console di next-gen saranno ancora più simili di quanto immaginavamo.
Nella foto potete vedere il concept realizzato da tale robo3687, ovviamente non è l’estestica ufficiale di PS5 che a mio parere messo insieme con il controller DualSens farebbe davvero una bella accoppiata.