PS5

PS5 e i problemi dovuti al fenomeno del Coil Whine.

PS5 e i problemi di coil whine

PlayStation 5 è una console molto silenziosa, alcuni modelli però hanno dei problemi dovuti al fenomeno del Coil Whine. In pratica viene generato un suono dalle vibrazioni di un componente elettronico quando l’energia elettrica lo attraversa. Tutti gli elementi elettronici generano questo fenomeno, ma la maggiorparte delle volte non è udibile all’orecchio umano.

Nel caso della PS5, l’utenza si sta ponendo il problema perche questo “fastidioso” rumore persiste durante tutta l’accensione della console e potrebbe essere sintomo di malfunzionamento.

Secondo lo YouTuber, TronicsFix, che ha effettuato un teardown della console smontando tutti i componenti interni per capire il motivo di questo rumore. Ancora non sappiamo se ha capito la causa che genera questo fastidioso rumore, ma sappiamo che ha un sospetto.

A quanto pare all’interno della console, nel suo alimentatore, ci sono dei condensatori e sono gli stessi che sono presenti in PS4 Pro, che non è famosa per il suo silenzio. Lo YouTuber ha dichiarato che farà ulteriori test per determinare se il suo sospetto sui condensatori è realmente la causa del Coil Whine e se è possibile sostituire i condensatori con altro per risolvere il problema.

Sappiamo tutti che quando le console vengono lanciate  possono avere dei problemi di stailità e componentistica in alcuni modelli. Fortunatamente alcuni aggiornamenti software possono risolverne molti. Quando si parla di Hardware purtroppo no, possiamo solo sperare che sia un difetto di poche console.

Voi avete riscontrato questo “fastidioso” problema?


Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.