PS5

PS5: Dualsense: ecco come lo sfrutteremo!

In un post pubblicato su PlayStation blog, una delle tante aziende, sui giochi che devono uscire in debutto con PS5, sono al lavoro, e parlano chiaramente che il Dualsense si presenterà con delle feature inedite, come ad esempio il feedback aptico.

Brian Horton creative director di Spider-Man: Miles Morales, dichiara questo: “In Spider-Man: Miles Morales, indicheremo ai giocatori da che parte arrivano gli attacchi facendo sì che il feedback aptico corrisponda alla direzione corretta sul controller wireless DualSense. Ad esempio, se tieni premuto il tasto quadrato per caricare un pugno, sentirai la bioelettricità di Spider-Man crepitare sul lato sinistro del controller, per poi raggiungere il culmine sul lato destro all’impatto”

 

Parlano anche di Deathloop, nonostante il suo ultimo rinvio, ha alcune interessanti feature che sfrutteranno appieno il DualSense PS5,  il game director del gioco Dinga Bakaba dichiara questo: “Poiché Deathloop sia uno sparatutto in prima persona, abbiamo adottato diverse soluzioni per fare in modo che ogni arma offra al giocatore una sensazione diversa. Ad esempio, una delle caratteristiche che mi piace di più è che i grilletti si bloccano quando l’arma si inceppa, per offrire un feedback immediato ancora prima dell’animazione che fa capire istantaneamente e a livello fisico al giocatore che deve sistemare la sua arma”,

Arkane's Deathloop has been delayed to 2021 and is no longer a PS5 ...

I trigger saranno quelli più usati nel gameplay, come affermato dal director Kenji Kimura:in Ghostwire: Tokyo abbiamo utilizzato i grilletti adattivi del controller wireless DualSense soprattutto per le sequenze di azione “attiva”, ovvero per fare fuoco o azionare qualcosa, e per ricreare la sensazione di rinculo. Inoltre, stiamo cercando modi per sfruttare i grilletti adattivi per esprimere una sensazione di energia costante, una sorta di equilibrio di forze, e magari per azioni come ricaricare, caricare e trasmettere una sensazione di accumulo di potenza o energia per determinati oggetti”.

Ghostwire: Tokyo makes its console debut on PS5 in 2021 ...

D’altro campo i ragazzi di Tango Gameworks ci fanno sapere che non trascureranno il feedback aptico, kimura chiude con questo: “Il feedback aptico ci consente di utilizzare un potenziale espressivo molto più ampio che spazia da una vibrazione molto più potente rispetto al passato, per arrivare a una vibrazione estremamente leggera. Di conseguenza, possiamo offrire ai giocatori sensazioni molto più modulate e ricche di sfumature. Per questo motivo, il nostro approccio è diverso: non si tratta più di utilizzare un livello di vibrazione costante o transitorio, ma di regolare sapientemente il feedback nel corso di tutto il gioco”,

 

Molto interessanti anche le parole lasciate dal team di SIE Japan Studio, al lavoro su Demon’s Souls, Gavin Moore, creative director del progetto spiega questo: “Sentirai tra le mani tutta la forza dell’attacco di un boss titanico mentre riesci a mettere a segno una difesa tempestiva. Sentirai il metallo colpire il metallo quando i nemici bloccano i tuoi attacchi o tu blocchi i loro. Il feedback sensoriale offerto dal controller ti permette di sapere sei i tuoi attacchi vanno a segno e se la tua parata tempestiva è andata a buon fine, per reagire in modo ancora più rapido e decisivo…

Anche un’azione semplice come tirare una leva diventa un’esperienza sensoriale. Tutto questo non sarebbe mai stato possibile prima. Non sarebbe stato possibile ricreare la sensazione del metallo che colpisce il metallo o del fuoco che prende vita tra le tue mani mentre evochi una magia. Il feedback aptico è parte integrante dell’esperienza e dell’azione, per immergere il giocatore nel mondo di gioco”  

Seguiteci sulla pagina per essere sempre aggiornati!

 

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜