PS4: batteria CMOS con problemi giochi sia fisici che digitali inutilizzabili?
Secondo l’haker e modder Lance McDonald la batteria CMOS su PS4 diventerà inutilizzabile. Anche con i server ofline del PSN non si potrà giocare nè il disco fisico nè i giochi in digitale. L’utente Twitter Forest (@Forest_Reviews) ha deciso quindi di fare un esperimento, ha acquistato una PS4 Slim soltanto per smontarla e vedere se effettivamente fosse vero quanto dichiartato da McDonald.
Ecco le parole di Forest:
“Sono uscito e ho preso questa PS4 slim per smontarla e rimuovere la batteria al suo interno“, scrive Forest. “Questo test serve a determinare cosa succederà se la batteria CMOS si guasta, fingendo che i server PSN siano offline.”
In sostanza se viene rimossa la batteria CMOS o comunque danneggiata, senza connessione internet e con i server PSN offline, i giochi fisici e digitali non funzionano. Sulla TV apparirà il codice di errore CE-30391-6 quando si proverà a giocare. Quindi per poter continuare a giocare bisognerà connettersi a internet o comunque al PlayStation Network.
La batteria CMOS può durare anni e anni, a seconda di come viene utilizzata la console. Il problema viene riscontrato nel momento in cui la batteria “muore” o viene rimossa. Per far si che i giochi fisici e digitali funzionino bisognerà avere una connessione ad internet ed essere anche connessi al PSN.
@DoesItPlay1 @Food4Dogs @Fondle_Saurus just as @HikikomoriMedia mentioned in his video with the CMOS battery. I took out the battery to see if I could replicate the issue and well, It does not play any physical or digital games without connecting online. error CE-30391-6 appears pic.twitter.com/KzWPF9a2Nq
— Forest (@Forest_Reviews) April 12, 2021
If you want proof of the #cmos issue with ps4's then heres video. I took out the battery and put the ps4 back together. The result, no physical or digital games work offline without connecting to Sony's server. ALSO may cause game install data corruption @dark1x @Dachsjaeger pt1 pic.twitter.com/ltCmh6M6rH
— Forest (@Forest_Reviews) April 12, 2021