Ps4Sony

PS4: batteria CMOS con problemi giochi sia fisici che digitali inutilizzabili?

Secondo l’haker e modder Lance McDonald la batteria CMOS su PS4 diventerà inutilizzabile. Anche con i server ofline del PSN non si potrà giocare nè il disco fisico nè i giochi in digitale. L’utente Twitter Forest (@Forest_Reviews) ha deciso quindi di fare un esperimento, ha acquistato una PS4 Slim soltanto per smontarla e vedere se effettivamente fosse vero quanto dichiartato da McDonald.

Ecco le parole di Forest:

Sono uscito e ho preso questa PS4 slim per smontarla e rimuovere la batteria al suo interno“, scrive Forest. “Questo test serve a determinare cosa succederà se la batteria CMOS si guasta, fingendo che i server PSN siano offline.”

In sostanza se viene rimossa la batteria CMOS o comunque danneggiata, senza connessione internet e con i server PSN offline, i giochi fisici e digitali non funzionano. Sulla TV apparirà il codice di errore CE-30391-6 quando si proverà a giocare. Quindi per poter continuare a giocare bisognerà connettersi a internet o comunque al PlayStation Network.

La batteria CMOS può durare anni e anni, a seconda di come viene utilizzata la console. Il problema viene riscontrato nel momento in cui la batteria “muore” o viene rimossa. Per far si che i giochi fisici e digitali funzionino bisognerà avere una connessione ad internet ed essere anche connessi al PSN.