NewsSwitch

Provata la demo di Ys IX: Monstrum Nox su Switch

Quale contenuto è disponibile?
La demo offre due diverse missioni. Il primo è Cloaca Maxima, alcuni tunnel sotterranei acquosi da esplorare. La seconda Dry Moat Ruins, sede di strutture torreggianti separate da grandi vuoti da attraversare con i poteri speciali dei personaggi. Oltre a queste due aree diverse, ci sono anche sei difficoltà disponibili nel gioco. Questi vanno da facile fino a un livello “lunatico” che è davvero raccomandato solo dopo aver completato il gioco principale per intero, data la sua sfida quindi sconsigliato nella demo.

Cosa mostra la demo
La ragione principale per provare la demo, oltre a vedere le prestazioni del gioco in generale, è quello di avere una sensazione per la meccanica del gameplay, e Monstrtum Nox molti elementi al combat system di YS8. Ma ogni sessione dei gioco è limitata a 10 minuti.

Verticalità

La prima cosa che diventerà ovvia molto rapidamente è che questo gioco abbraccia la verticalità. L’abilità Heaven’s Run viene introdotta subito e mette in mostra la t capacità dei personaggi di correre su pareti verticalo, per quanto il nostro Gift gauge (essenzialmente la stamina) consentirà. Questo non è semplicemente è un dungeon crowler piatto; Mostrom Nox ti incoraggia a cercare e sorvegliare i tuoi dintorni per trovare il sentiero davanti, e forse segreti nascosti su sporgenze che non puoi altrimenti vedere. Implementa anche una meccanica”del terzo occhio” che consente di vedere in giro e scoprire nemici o oggetti nascosti.

Crimson Line

La Crimson Linei è un’abilità che ti permette di indirizzare un nemico e poi saltare verso di esso, ottimo per attaccare rapidamente.  Puoi anche usare la Crimson Line per raggiungere alcuni affioramenti punteggiati attorno alla mappa, a volte per la progressione dei dungeon, altre volte per scoprire qualche segreto.

Personaggi diversi

Ogni missione ci dà tre personaggi da provare e per passare da uno all’altro basta la semplice pressione di un  pulsante. Due personaggi – Crimson King e Bull Bull – sono in entrambe le missioni, ma un terzo membro unico può essere testato a seconda della tua scelta di missione.

Scontri con i Boss 

Alla fine di entrambe le aree – supponendo di raggiungerli  all’interno della finestra di dieci minuti – c’è un boss da provare a battere. Questo è un buon modo per mettere alla prova le nostre abilità di combattimento. E dimostrare di avere capito come usare abilità schivate e attachi.

Ne vale la pena provare la demo?

Nonostante sia possibile giocare solo per dici minuti il test è utile per vedere se il combat system, molto hack and slash, di YS ci piace e apprezzare che il port è buono e la fluidità del gioco è ottima, per i fan della serie è un ottimo modo di provare le nuove meccaniche e poteri di Adol. Mi spiace che siano solo sezioni di combattimento che non danno il senso d’avventura e esplorazione per cui YS  è famoso. Ma sicuramente vedremo il gioco nella sua interezza quando uscirà il 2 di Luglio.

Quello che c’è da dire è che dal provato il port sembra ben realizzato e rilasciare la demo dimostra come lo sviluppatore sia sicuro del lavoro svolto.

 


Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?