PC/Steam

PlayStation VR2 – Il nuovo firmware fa ben sperare al supporto per PC

Nelle scorse ore Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware di PlayStation VR 2 ed è emerso che il nuovo update consentirebbe un accesso più diretto da PC, almeno stando alle parole dei due esperi di tecnologia come Brad Lynch e iVRy che hanno avuto modi di sviscerare il nuovo firmware.

A dire il vero la notizia di cui sopra non dovrebbe sorprenderci dato che la stessa azienda nipponica ha aperto al mercato PC qualche settimana fa. In base ad un recente report dei colleghi di bloomberg il visore di Sony non se la sta cavando bene, ma anzi nei. magazzini ci sono molte scorte invendute che avrebbero messo in pausa il processo produttivo del visore, complice un prezzo non accessibile a tutti, ad un futuro incerto e ad un parco titoli non propriamente stellare, per questo ha senso supportare anche il mercato PC.

iVRy ha rilasciato le seguenti affermazioni.

L’ultimo firmware abilita l’accesso al PC! Questo significa che non è più necessario usare soluzioni driver/hardware per farlo funzionare su Windows. Non sappiamo ancora se questo abiliti il supporto a Nvidia e altri elementi più specifici, ma tutti gli indizi puntano a un avvicinamento ai giochi per PC per il visore di Sony.

ecco invece di seguito le parole di Brad Lynch.

PSVR2 ha ricevuto un aggiornamento del firmware con l’ultimo aggiornamento PS5. Ora funziona senza bypassare i componenti EDID e DSC che erano necessari per farlo funzionare su un PC In base a tale modifica, sembra che il supporto del PC verrà collegato direttamente e non verrà trasmesso in streaming. 

Infine sembra che il PSVR2 per essere fruito da PC necessiterebbe di una adattatore apposito dato che il cavo di cui è composto è un USB-C con un alimentazione di 12V e una DisplayPort alternativa e l’unica porta compatibile sarebbe VirtualLink non è più utilizzabile.

Insomma, staremo a vedere come Sony sarà in grado di consentire anche ai possessori di PC di poter fruire del proprio visore per la realtà virtuale, tecnologia che in generale fa sempre più fatica a decollare.

Domenico

Sono un appassionato di videogiochi fin da bambino, ho tutte le console e odio la console war.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.