Crea sito

PINBALL FX3: Universal Monsters Pack-Recensione.

PINBALL FX3: Universal Monsters Pack. Il flipper adatto a tutti, PS4 XBOX ONE e Nintendo Switch, sviluppato da Zen Studios, publicato da Microsoft Studios e Zen Studios.
Come tutti sapete i flipper erano molto gettonati negli anni 80′, nelle salagiochi e nei bar, suoni luci e biglie rimbalzanti, tanti scenari diversi. Ogni “tavolo” la sua difficoltà, infatti eravamo tutti intenti a gareggiare per il miglior punteggio cercando di non far cadere quella benedetta “biglia”. Ricordo che all’epoca si facevano dei veri e propri tornei con dei premi messi in palio dal gestore del locale e durante le partite si sentiva di tutto a partire da parolacce colorite!

TUTORIAL E TAVOLI

PINBALL FX3: Universal Monsters Pack è un titolo divertente, abbiamo provato la versione per Nintendo Switch, il tutto inizia con una schermata di tutorial che ci spiega i comandi passo dopo passo.
Per il lancio della “biglia”si usa levetta del joycon destro, i tasti dorsali servono per i movimenti delle “levette” che ci servono per giostrare il gioco, per non far cadere la biglia. I tavoli gratuiti a disposizione sono due più uno accessibile con un dlc gratuito, gli altri tavoli sono acquistabili.
Gli scenari da noi giocati sono Monster Bush, The Creature FromThe Black Lagoon e Fish Tales, ma è possibile acquistare pacchetti di ogni tipo, ad esempio Bethesda Pinball che contiene tavoli come Fallout, Balls of Glory che contiene serie tv Americane come Family Guy, Aliens vs. Pinbal ispirato ad Alien, The Walking Dead e tanti altri.

Una volta che lanceremo la nostra “biglia” il gioco ha inizio, luci e suoni ci riporteranno ai vecchi tempi, e saremo impegnati nel raggiungere zone nascoste, cercare di fare il miglior punteggio e proteggere la “biglia” dall’imminente caduta nel baratro.
Pur avendo una buona guida che ci insegnerà cosa fare (punti di accesso e sequenze di pulsanti da premere) anche per aprire le porte delle zone nascoste, impiegheremo non poco tempo per capire il giusto meccanismo, per scoprire i punti giusti da colpire e sbloccare i vari bonus presenti. Al termine di ogni partita viene registrato il nostro punteggio e man mano potremo sbloccare altri bonus e malus che ci permetteranno in seguito di fare punteggi più alti.

MODALITA’ DI GIOCO

Singleplayer, Hotseat che ci permette di giocare in multiplayer offline alternandoci con altri giocatori sulla stessa console.
Modalità “DUELLI“, si gioca online, sfidiamo altri giocatori in  partite a tempo, modalità “tornei online” ci permette di sfidare giocatori sparsi per il mondo.

POTENZIAMENTI

Ci sono potenziamenti (power-up) passivi e wizard, coi primi potremo aumentare i nostri punteggi mentre coi secondi potremo recuperare tempo mandandolo indietro per qualche secondo e rigiocare l’errore che ha portato la nostra biglia nel baratro. Inoltre uno dei potenziamenti ci consente anche di rallentare il tempo.

Ogni potenziamento è potenziabile fino a dieci livelli, ma tranquilli per chi non volesse queste sfaccettature e volesse giocare alla vecchia maniera lo può tranquillamente fare.

MODALITA’ SFIDA

Ogni tavolo ci consente di avere delle modalità sfida che sbloccheranno bonus e malus e ci consentiranno di avanzare la nostra barra di conoscenza del tavolo stesso. Nella modalità sfida avremo delle regole specifiche da seguire, biglie limitate tempo ecc, per raccogliere stelle che aumentano la nostra valutazione, sbloccare modelli 3D , sbloccare targhe e cornici.

VISUALE

Abbiamo a disposizione anche la possibilità di scegliere la visuale che più ci piace, fissa o che insegue la pallina e la visuale verticale,  che ci permette di vedere tutto il tavolo a fine partita la schermata nella visuale “verticale” viene switchata in automatico in orizzontale perpoter  mettere il nostro nome accanto al punteggio ottenuto. Io ho preferito giocare a joycon sciolti, cioè uno per mano, ma potrete giocare come preferite, vi avviso però che se li tenete collegati alla console o al supporto il sinistro vibrerà in modo un pò fastidioso ad ogni rimbalzo.

PINBALL FX3: Universal Monsters Pack

Graficamente il gioco è stato migliorato dal precedente capitolo luci, ombre, riflessi il tutto ha reso il gioco ancora più gradevole.

CONCLUSIONE

PINBALL FX3: Universal Monsters Pack. Occhio ragazzi questo è un gioco che vi fa venire voglia di acquistare compulsivamente tavoli e tavoli su cui giocare e divertirci… non correi che vi ritrovaste senza un soldo ehehhehe.
I tavoli acquistabili partono dai 2-3 euro cadauno e i pacchetti che contengono 3-4 tavoli, circa 12 euro(a pacchetto). Inoltre i tavoli giocati nel titolo precedente sono importabili nel gioco purchè si resti sulla stessa piattaforma, quindi Switch per Switch e cosi via.

VOTO FINALE :

NextPlayer

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.