RecensioneXbox Series X/S

Persona 3 Reload – Alla scoperta dell’epilogo finale intitolato “Episodio Aigis” – Recensione DLC

Persona 3 Reload – Alla scoperta dell’epilogo finale intitolato “Episodio Aigis” – Recensione DLC

Nel panorama vidoeludico mondiale abbiamo assistito a diversi remake che hanno riscosso un notevole successo. Un esempio possiamo constatarlo con l’operazione che sta portando avanti Capcom con il suoi franchise di Resident Evil, che capitolo dopo capitolo sta subendo miglioramenti grazie a notevoli remake che l’hanno migliorato sotto tanti punti di vista.

Anche Square Enix sta facendo un’operazione molto simile con Final Fantasy VII, un progetto di remake che vanta complessivamente tre capitoli. Alcuni mesi fa, abbiamo potuto constatare la pubblicazione su PlayStation 5 di niente meno che Final Fantasy VII Rebirth, titolo che sta riscuotendo un buon successo anche se con qualche riserva.

Con questa doverosa premessa, in questa recensione torniamo a parlare di Persona 3 Reload, titolo che in questa circostanza accoglie un nuovo contenuto aggiuntivo dedicato intitolato “Episodio Aigis”. Si tratta di una nuova narrativa, che amplia e conclude la storia di Persona 3 Reload.

Dove eravamo rimasti

La storia di Persona 3 Reload narra vicende non propriamente allegre, dove la tensione si manifesta fin dai primi minuti di gioco. Il nostro protagonista (di cui potrete scegliere il nome che preferite) è uno studente di scuola superiore che si trasferisce nella città dopo un passato turbolento. Tra una lezione e l’altra presso l’istituto che ha iniziato a frequentare da poco, il nostro protagonista fa ritorno ogni giorno nel dormitorio della scuola vivendo una vita apparentemente normale.

Persona 3 Reload

Quando tutto sembra procedere nella tranquillità più assoluta all’improvviso, nel cuore della notte, l’intera struttura viene attaccata dalle “Ombre”, creature misteriose che si nutrono delle menti delle persone.

Un incipit “horror” che viene rimarcato ulteriormente, specialmente quando i compagni del protagonista svelano che ogni giorno dopo la mezzanotte compaiono delle terribili “Ombre” pronte ad attaccare nella cosiddetta “Ora Buia”. Da quel momento inizierà la nostra avventura, dove noi saremo chiamati a scoprire cosa si cela dietro questo terribili e spaventoso mistero.

Come potrete constatare dalle prime ore di gioco, Persona 3 Reload mantiene ogni peculiarità narrativa presente nel capitolo originale, anche se in determinati punti della storia il team di sviluppo ha sottolineato che sono state implementate nuove scene tutte da scoprire.

La storia di “Episodio Aigis”

In questo contenuto aggiuntivo a pagamento, la storia si colloca precisamente dopo la conclusione dell’avventura base di Persona 3 Reload. Infatti, “Episodio Aigis” è la continuazione precisa dell’opera originale.

Dopo la conclusione della storia base, il protagonista è morto, in un finale abbastanza criptico. Nel tentativo disperato di salvare il mondo si era sacrificato con tutte le sue ultime forze rimaste, dopo un combattimento a dir poco estenuante. Da quel momento, verrete catapultati in una nuova affascinante avventura, dove la protagonista sarà la nostra dolce Aigis, che senz’altro avrete avuto modo di amare nell’epopea precedente.

Dopo alcuni filmati di intermezzo che non approfondiamo per non rovinarvi l’esperienza di gioco, la squadra capitana da Aigis si troverà all’improvviso intrappolata in un loop temporale, dove ogni giorno è sempre e solo il 31 marzo. 

Un incipit narrativo forte, che nasconde parecchi misteri sia del passato che del futuro, in un’espansione narrativa che vi farà affrontare nuovi terribili pericoli nel mentre esplorerete una nuova versione del tartaro chiamato l’abisso del tempo.

Un sistema di gameplay rimasto fedele

Spostando ad analizzare la componente del gameplay, questo DLC si differenzia notevolmente rispetto all’avventura di Persona 3. Infatti oltre all’esplorazione del dungeon molto simile al Tartaro, in questo contenuto non sono presenti tutti quei componenti di esplorazione e quality of life presenti nell’epopea base.

Quindi il nostro principale compito sarà quello di esplorare al meglio l’abisso del tempo, alla ricerca della verità intorno a questo misterioso loop. Il sistema di combattimento a turni rimane impegnativo, e sarà fondamentale avvalersi anche dell’ausilio delle “Persona”.

Queste entità se così possiamo definirle successivamente si potranno anche creare o fondere grazie ad un affascinante procedura che vi verrà svelata con l’avanzare della storia. Ogni meccanica comunque vi verrà spiegata minuziosamente grazie ad appositi tutorial pensati proprio per semplificare al massimo tali operazioni.

Un grado di sfida galvanizzante

Infatti, durante i combattimenti, bisognerà anche prestare particolare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, come debolezze e vantaggi, che risulteranno fondamentali per avanzare nella storia. Per quanto concerne la longevità di questo contenuto aggiuntivo, preparatevi perché siamo anche in questo caso su una buona durata complessiva.

Naturalmente, come potrete immaginare è decisamente minore rispetto all’avventura principale. Non mancheranno anche alcuni contenuti extra che amplieranno non di poco il grado di sfida per coloro che cercano una competizione più difficoltosa. Infine, potrete selezionare il grado di difficoltà che preferite tramite il menu apposito.

Comparto tecnico notevole su Xbox Series S/X

Il punto forte di Persona 3 Realod è senz’altro il comparto grafico, forte del nuovo engine. Questo straordinario rifacimento può vantarsi di un sistema di illuminazione paragonabile addirittura a Persona 5 se non oltre.

Anche in questo contenuto aggiuntivo possiamo constatare la cura messa in campo dal team di sviluppo, che è riuscito a realizzare un’altra interessante esperienza che amplia non di poco l’avventura base del gioco. In fase di recensione su piattaforme Xbox non abbiamo riscontrato nessun tipo di problematica potesse minare la nostra esperienza di gioco.

Infine per quanto riguarda il comparto sonoro, Persona 3 Reload può avvalersi di musiche a dir poco straordinarie, che riescono ad amalgamarsi senza problemi con il tipo di avventura che andrete a vivere.

Conclusione

Persona 3 Reload – Episodio Aigis è un’esperienza narrativa che amplia notevolmente l’avventura proposta nel gioco base da Persona 3. Al netto di un comparto ludico lievemente ridimensionato, questo contenuto aggiuntivo a pagamento merita particolarmente, con una storia forte e un sistema di combattimento sempre divertente.

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.