PS5Recensione

Peppa Pig: Avventure Intorno al Mondo – Recensione

Peppa Pig: Avventure Intorno al Mondo – Recensione

Oggi andiamo a recensire un gioco che non ha bisogno di presentazione, per la gioia di tutti i bambini, la grande Peppa Pig. Il gioco è stato sviluppato da Outright Games Limited, veterano del franchise che già aveva portato  il precedente titolo La Mia Amica Peppa Pig , in collaborazione con Hasbro e Bandai Namco Entertainment Europe, che trovate  già disponibile.

Peppa Pig: Avventure Intorno al Mondo è ora disponibile per Xbox One e Xbox Series X|S (solo in versione digitale in Italia), PlayStation 4, PlayStation 5 (solo in versione digitale in Italia), Nintendo Switch e PC.

Peppa Pig in Peppa Pig: Avventure Intorno al Mondo - Recensione

La serie tv

Peppa Pig, la serie, arrivò  in Italia nel 2005, la seconda stagione nel 2007, la terza stagione nel 2010, la quarta nel 2011, la quinta e sesta stagione arrivarono nel 2012 e nel 2013 sul canale Rai YoYo e su Disney Junior. Peppa Pig ha avuto un grandissimo successo in molti paesi europei, tra cui Regno Unito, Italia e Francia.

Il gioco si ispira ad alcuni episodi della popolare serie TV, il gioco consentirà ai fan di volare, guidare e navigare in alcuni dei luoghi più famosi al mondo, tra cui New York, Hollywood Boulevard, la Torre Eiffel a Parigi, Buckingham Palace a Londra e molti altri. Peppa Pig in Peppa Pig: Avventure Intorno al Mondo – Recensione

Peppa Pig in Peppa Pig: Avventure Intorno al Mondo - Recensione

E eccoci entraati nel mondo di Peppa Pig

Il gioco inizierà con la creazione del nostro personaggio, possiamo scegliere tra una gamma di personaggi del mondo di Peppa e creare il nostro personaggio con l’animaletto che preferiamo. Nostro figlio ha preferito la volpe. Una volta aver scelto il nostro animale preferito possiamo scegliere i colori dell’abbigliamento, possiamo scegliere gli accessori e il loro colore ecc. Una volta completato il nostro personaggio inizieremo a giocare con un piccolo tutorial sui movimenti e i tasti che dobbiamo utilizzare.

Camminando nel coloratissimo parco di Peppa troviamo le famose pozzanghere di fango e qui abbi amo iniziato a saltellarci dentro come dei matti. Una volta fatto questo, siamo passati alla creazione della nostra famiglia, mamma, papa e quanti fatelli o sorelle vorrete nella vostra avventura. Anche qui possiamo scegliere colore abbigliamento accessori ecc.

 

Dopo una mini partita di calcio con la nostra famiglia e dopo aver costruito la nostra casa, che potremo esplorare tutta, dove troveremo la cucina, il salotto e la cameretta dei bambini. Sentiamo suonare il campanello, sono veniti a farci visita i nostri vicini. Aprendo la porta ci troviamo di fronte la mitica Peppa Pig, Mamma pig, Papà pig e George. Iniziera un dialogo simil cartone animato, si parla di varie questioni e Peppa e il nostro personaggio andranno all’asilo, per strada troveremo delle bici che possiamo utilizzare per spostarci e andare avanti e dietro.

Nel gioco troviamo tutti i posti che abbiamo visto nei cartoni l’asilo, il parco, il porto, la casa di Peppa e le varie case con i vari personaggi. Nel gioco possiamo utilizzare vari giochi che troviamo sparsi in giro. Possiamo  far volare l’aquilone e dondolarci sull’altalena  e saltare nelle pozzanghere di fango.  Il gioco è fedelissimo alla serie tv, quindi troviamo tutto e tutti i personaggi noti che i bambini amano tanto.

Dopo aver svolto un pò di attività nel gioco possiamo finalmente partire per visitare le città del mondo. Una volta scelto la nostra località  troviamo vari personaggi. Ad esempio, se scegliamo di andare in Autralia troviamo a farci da guida la famiglia canguro che ci propone un pik nic in aereo oppure di andare al mare. Noi abbiamo scelto di andare il mare, tutti pronti, siamo partiti con il mini van della famiglia canguro e una volta saliti prendiamo noi il controllo del mini van fino ad arrivare alla nostra destinazione. Dopo varie chiacchierate, che riprendono fedelmente il cartone, la signora canguro ci dirà se vogliamo fare un giro con il sottomarino. Salendo  nel sottomarino esploreremo i fondali marini.

 

Il gioco è molto intuitivo per i piccoli, non si avranno mai bisogno del vostro aiuto e sopratutto impareranno un bel po di cose.

Inoltre possiamo visitare varie località  tra cui Italia, Germania e Spagna, in cui possiamo visitare i loro monumenti, Buckingham Palace a Londra e la Torre Eiffel a Parigi. Possiamo anche girare La Plaza di  Barcellona, e potremo gustarci una splendida pizza napoletana, e così via. Ovviamente non andiamo oltre per non spoilerarvi nulla.

Oltre ai protagonisti Peppa, George, Mamma, Papà, Nonni e Suzy pecora, amica inseparabile di Peppa, nel gioco sono presenti tantissimi PNG con cui interagire in modi sempre vari e divertirci insieme a loro con tanti giochi presenti nel gioco.

Interazioni

Nel gioco qualsiasi cosa troviamo possiamo utilizzarla, quindi dagli aereoplanini telecomandati agli aquiloni, possiamo anche saltare la corda con susy pecora, possiamo suonare il flauto. Nell’ asilo possiamo disegnare e suonare la batteria. In pratica ci ritroviamo in un cartone animato interattivo dove possiamo fare tutto quello che i nostri figli hanno visto nei cartoni. Nel gioco ci sarà la stessa voce guida che troviamo nei cartoni e cosi per tutte le altre voci. L’interazione ambientale con i vari personaggi garantisce un divertimento assicurato per i più piccoli,  riesce a farli vivere le emozioni del cartone giocando. Troveremo anche Mandy la topolina (nuovo personaggio) per fare una bella partita a pallacanestro. Peppa Pig in Peppa Pig: Avventure Intorno al Mondo – Recensione

Considerazioni finali

Peppa Pig: Avventure Intorno al Mondo è un gioco per i più piccoli, in cui ritroveranno la loro amica Peppa,  si divertiranno e impareranno le varie città di tutto il mondo, semplicissimo per i più piccoli e molto intuitivo. Il gioco è completamente doppiato in italiano, troverete tutti i vari personaggi della serie di Peppa Pig, il design è super fedelissimo a quello visto nella serie con le varie musichette che sono molto orecchiabili . Con un gameplay semplice e immediato e tutta l’allegria della simpaticissima Peppa è un gioco che sicuramente renderà felici i vostri figli più piccoli. Una sola pecca sono i caricamenti continui.

Peppa Pig in Peppa Pig: Avventure Intorno al Mondo – Recensione

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.