Recensione

Pang Adventures – Recensione

 

Chiunque non abbia mai giocato ad un livello di PANG parli ora o taccia per sempre!! Le presentazioni per questo titolo sono chiaramente scontate dato che, dal mio punto di vista tutti o quasi tutti conoscono o hanno giocato al famosissimo PANG.

In questo momento vengono alla mente i ricordi degli anni 90, dove i gettoni per i cabinet delle sale giochi piovevano a raffica. E proprio PANG era uno di quei giochi su cabinet dove, io personalmente, bruciavo la mia paghetta settimanale.

Titolo nato in Giappone con il nome di Buster Bros dove ha avuto un successo pazzesco all’epoca.

Capcom non si è fatta scappare l’occasione ed eccolo catapultato in europa, creato dalla Mitchell Corporation, in tutte le sale giochi con nuovo nome: PANG ADVENTURES!

La trama

Due fratelli devono difendere il pianeta armati di arpioni da delle sfere aliene. Ma queste sfere sono malefiche, dato che ogni colpo che ricevono, si dividono in altre 2 sfere più piccole e cosi via ogni sfera si divide fine ad essere completamente invasi da piccolissime sfere rendendo la vita del giocatore molto frustrante.

Per qualche video giocatore più giovane potrebbe essere passato di vista questa pietra miliare. Ed ecco che Dotemu s.a.s. lo riporta in vita sul nostro Nintendo Switch.

Il lavoro della Dotemu secondo me è stato molto buono. La grafica del titolo è stata ripresa rendendolo molto attuale e appetibile per le nuove generazioni. Intuitivo e molto colorato, PANG ADVENTURES è davvero sensazionale ed alla portata di tutti, ma proprio tutti.

La grafica

Sul nostro switch gira davvero bene. Modalità portatile 720p 60fps; Modalità docked 1080p 60fps.

La qualità quindi non scende anche in modalità portatile. Sul piccolo schermo della switch è perfetto secondo i miei gusti.

Colori sfavillanti, disegni e scene scientemente creati. Piacevolissimo durante il gioco. I nostri piccoli eroi sono stati riammodernati come anche il mondo in cui si muovono tramite il classico aeroplano.

Il gameplay

Bellissimo il gameplay. Il lavoro fatto è davvero superlativo. Comandi molto precisi ed intuitivi.

Più si va avanti nei livelli, più la difficolta aumenta. Nuovo arsenale di armi disponibili nei quadri per distruggere le maledette sfere. Una novità che mancava nel gioco originale, la presenza dei boss man mano si superano i livelli. I primi boss sono semplici ma col passare dei livelli diventano delle vere spine nel fianco. Il tutto è contornato dai gadget che aiutano i nostri eroi a superare i livelli.

Fantastico su Nintendo Switch. La possibilità di scollegare i joycon e giocare in modalità Co-op ovunque con un tuo amico è davvero grande.

Comparto audio azzeccato. Davvero piacevole giocare col sottofondo musicale scelto per questo titolo in tutte le modalità.

Si, perché PANG ADVENTURES offre nuove funzionalità e gameplay mantenendo lo spirito originale

Co-op locale in ogni modalità di gioco!

3 diverse modalità:

Modalità Tour: un luogo alla volta!

Score Attack: 3 vite senza possibilità di continuare in caso di game over!

Modalità panico: 99 livelli di battaglia continua!

 

 

Passiamo alle note dolenti che ho riscontrato nel gioco

  • Assenza della modalità online.
  • Longevità del gioco ridotta rispetto all’originale.

Peccato per questi 2 nei. Se avessero sistemato questi 2 elementi negativi potevamo parlare del vero miracolo del remake.

Insomma, PANG ADVENTURES non mi ha deluso. Ci gioco volentieri anche dopo averlo finito. Lo consiglio vivamente, il prezzo di €9,99 e davvero ben speso.

Presente sull’e-shop dal 03/01/2019.

Voto finale 7,3 / 10


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.