RecensioneSwitch

On Your Tail – Un’affascinante avventura con un mistero da risolvere – Recensione

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi progetti italiani arrivare su console e PC. Tra titoli di ottima qualità e produzioni meno impattanti sul mercato, uno degli ultimi titoli che ha raggiunto un buon risultato in termini di vendite e coinvolgimento dei giocatori è senz’altro Mario + Rabbids Kingdom Battle.

Questa affascinante produzione venne sviluppata niente meno che da Ubisoft Milan capitata dal leggendario Davide Soliani. A fronte del notevole successo riscontrato, qualche anno più tardi il team pubblicò un secondo capitolo intitolato Mario + Rabbids Sparks of Hope.

Naturalmente questi sono solo due esempi di titoli realizzati da team italiani, infatti in questa recensione ci accingiamo ad analizzare per voi On Your Tail, un nuovo titolo sviluppato da Memorable Games, studio indipendente con sede a Torino. Tale release è disponibile dal 13 marzo 2025 in versione Nintendo Switch.

Un’affascinante avventura investigativa

On Your Tail è ambientato nel meraviglioso villaggio marittimo di Borgo Marina, un fantastico paradiso terrestre pieno di segreti e misteri da scoprire.

Noi impersoneremo i panni della talentuosa Diana, una semplice scrittrice che dopo una delusione decide di andare a Borgo Marina per migliorare la sua scrittura vivendo nuove spettacolari esperienze.

Infatti, già dai primi istanti della vostra avventura capirete immediatamente che Diana è una persona molto curiosa, che vuole perfezionarsi in ogni ambito cercando anche di conoscere sempre di più sulla sua tenera nonnina che in passato aveva vissuto proprio in quella località marittima.

Sistema di gioco galvanizzante

Uno dei punti di forza di questa affascinante produzione è senz’altro il gameplay che si dirama principalmente su due binari ben distinti: il primo votato all’esplorazione, dove la nostra protagonista si gode una meritata vacanza.

Nella vita quotidiana di ogni giorno, Diana avrà modo di chiacchierare con i residenti di Borgo Marina, partecipare a divertenti minigiochi e passeggiare in questa straordinaria località.

Un altro importante tassello del gameplay di On Your Tail è senz’altro la fase investigativa, dove le indagini sono fondamentali per avanzare nella storia visto che la nostra protagonista sarà coinvolta in un particolare mistero che noi dovremo risolvere.

Raccogliere prove, osservare comportamenti sospetti e tanto altro ancora saranno le nostre armi per cercare di capire chi sta mentendo prima che sia troppo tardi. Il team di sviluppo inoltre ha introdotto anche un particolare sistema di dialoghi, dove le nostre scelte avranno un impatto tangibile nell’esito finale delle indagini da noi fatte.

Borgo Marina, un paradiso marino

Un altro punto di forza di quest’esperienza è la località che andremo a visitare ovvero Borgo Marina. Il talentuoso team di sviluppo è riuscito a realizzare varie location che catturano immediatamente il giocatore, con un lato estetico davvero degno di nota.

Sebbene On Your Tail risulti un titolo di simulazione di vita improntato sulla parte investigativa, le fasi di esplorazione permettono al giocatore di rilassarsi nel vero senso della parola.

Lo spirito della vacanza si sente durante le nostre sessioni in game, e la nostra Diana può provare diverse attività locali come ad esempio provare a pescare per ricavare qualche ricompensa economica extra.

Tra sessioni divertenti nella sala giochi, e passeggiare per questa emozionante località, On Your Tail si conferma davvero un’ottima sorpresa.

Lato tecnico su Nintendo Switch

In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare il titolo su Nintendo Switch, e in questa circostanza ringraziamo nuovamente il team di sviluppo per averci fornito un codice review dedicato.

On Your Tail sulla console ibrida nipponica si difende piuttosto bene, al netto di qualche piccola sbavatura tecnica che confidiamo venga risolta prontamente con aggiornamenti nelle prossime settimane visto che in determinati contesti minano l’esperienza di gioco.

Il comparto sonoro risulta brillante, con diverse tracce che si amalgamano perfettamente con lo stile del titolo. Infine, come potrete immaginare essendo una produzione italiana sono inclusi i sottotitoli nella nostra lingua.

Conclusione  

On Your Tail è una produzione brillante, che arriva dopo diversi mesi dalla release su PC anche su Nintendo Switch grazie ad una versione pensata appositamente per console ibrida nipponica. Si tratta di un’interessante esperienza investigativa, che vi terrà incollati allo schermo per diverse ore con un mistero da risolvere. Se siete appassionati di questo genere di release, On Your Tail fa al caso vostro, una produzione da non lasciarvi scappare.

Pubblicità

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.