NewsNintendoSwitch

Nintendo Switch sarà disponibile in Cina dalla prossima settimana.

10 dicembre, una data che i cinesi si dovrebbero appuntare visto che, da quel giorno, Nintendo Switch sarà disponibile anche nel loro territorio.

A occuparsi della sua distribuzione ci saranno Nintendo e Tencent.

Quest’ultima, in particolare, tradurrà i giochi in cinese mandarino e si occuperà della sua struttura online.

Una notizia che ha fatto felici i fan Nintendo del paese del terzo mondo.

Special modo quelli che hanno partecipato alla conferenza di presentazione della console, alla quale ha partecipato persino Shigeru Miyamoto che, con un video in un cinese brillante, si espresso riguardo la storia di Mario e i tentativi di Nintendo di sbarcare sulla nazione rosso stellata.

 

Stando alle informazioni trapelate, i giochi verranno venduti a un prezzo di 299 yuan e, oltre a vedere la loro luce sull’eShop, verranno rilasciati anche in formato fisico a seconda delle scelte che prenderanno gli sviluppatori. A occuparsi delle vendite delle copie fisiche ci saranno case come Suning, mentre online verranno venduti da JD.com e TMall.

I primi titoli che verranno distribuiti avranno a cuore solo Mario e saranno Super Mario Odyssey, Mario Kart 8 Deluxe e New Super Mario Bros. U Deluxe (quest’ultimo in bundle con la console, mentre degli altri due verranno vendute anche le periferiche e gli amiibo dedicati).

Tuttavia per gli altri titoli, compresi The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Mario Tennis Aces, Super Mario Party, Kirby Star Allies, Yoshi’s Crafted World, Pokémon Let’s Go, Pikachu! e Pokémon Let’s Go, Eeevee!,  bisognerà attendere.

Non manca all’appello neanche Ubisoft che distribuirà prossimamente in Cina ben quattro suoi giochi: Rabbids: Adventure Party, Just DanceRayman Legends e persino Mario + Rabbids : Kingdom Battle. A seguirla ci saranno le altre compagnie.

 

 

E per quanto riguarda le aziende che producono giochi in Cina? Pure per quelle ci sarà un supporto. Sono previsti una manciata di giochi indie cinesi per la console.

Tutto grazie a Nintendo e Tencent che stanno collaborando con i loro sviluppatori al fine di pubblicarvi 10 o 20 di alcuni loro lavori di alta qualità nel corso del 2020.

Insomma. Un riconoscimento gradito e meritato.

Al momento il lancio  riguarda solo la versione originale della Switch, ragion per cui difficilmente vedrete dei cinesi giocare con la Switch Lite.

Tuttavia è pur sempre un piacere vedere espandersi un pubblico così ampio di videogiocatori. Non trovate?

 


Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊