NewsNintendo

Nintendo interrompe le riparazioni per New 3DS e 2DS

Nintendo ha ufficialmente interrotto le riparazioni delle console New Nintendo 3DS LL e Nintendo 2DS in Giappone. La notizia è stata confermata attraverso un aggiornamento pubblicato il 4 marzo 2025, in cui l’azienda ha spiegato di aver esaurito i pezzi di ricambio necessari per questi modelli. Ecco la dichiarazione ufficiale (tradotta):

“Poiché abbiamo esaurito le parti necessarie per le riparazioni, abbiamo smesso di accettare richieste di assistenza per i sistemi New Nintendo 3DS LL e Nintendo 2DS. Si prega di notare che le riparazioni per il sistema New Nintendo 3DS sono già terminate il 28 agosto 2024.”

Già ad agosto 2024 erano cessate le riparazioni per il modello New Nintendo 3DS standard, segnando la progressiva chiusura del supporto per la famiglia 3DS.

Questa decisione non è una sorpresa: Nintendo aveva annunciato la fine del servizio di riparazione per la linea 3DS l’anno scorso, seguita dalla sospensione delle riparazioni per Wii U a luglio 2024, sempre a causa della mancanza di componenti sostitutivi. Inoltre, il 2024 ha visto anche la chiusura definitiva dei servizi online per entrambe le console.

Con l’interruzione delle riparazioni, il ciclo di vita delle console 3DS si avvicina sempre di più alla sua conclusione. Anche se molti fan continuano ad apprezzare questi sistemi, sarà sempre più difficile mantenerli in condizioni ottimali senza il supporto ufficiale.

Nintendo non ha ancora annunciato se questa decisione riguarderà anche altri mercati al di fuori del Giappone, ma è probabile che situazioni simili possano verificarsi presto anche in Occidente. Chi possiede ancora un New Nintendo 3DS LL o un 2DS farebbe bene a prendersene cura, visto che le opzioni di riparazione ufficiali stanno rapidamente scomparendo

Puoi consultare la pagina ufficiale di supporto di Nintendo per ulteriori dettagli.

Nintendo 3DS

Biagio Scaglia

Sono cresciuto con Nintendo, passando giornate intere tra avventure di Mario, sfide con Zelda e corse su Mario Kart. Questa passione mi ha accompagnato negli anni e mi ha portato a voler esprimermi, condividendo news e curiosità con uno stile amichevole e diretto. Il mio sogno? Diventare una voce di riferimento per la community Nintendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.