NewsSwitch

Nintendo, in crescita le vendite digitali, Smash Bros. Ultimate Fighters Pass ha dato un “enorme contributo”

Come osservato durante gli ultimi risultati finanziari di Nintendo, le vendite digitali dell’azienda continuano ad aumentare.

Tali vendite sono aumentate ulteriormente lo scorso anno fiscale, il che ha spinto un partecipante durante la sessione di domande e risposte del briefing per gli investitori della Big N a chiedere dei numeri più specifici.

Il presidente della Nintendo Shuntaro Furukawa ha sottolineato alcune cose. Per prima cosa, i giocatori continuano a essere interessati a possedere titoli in digitale anziché fisicamente. Inoltre, la crescita delle vendite del software di solo download è in aumento, le vendite di contenuti aggiuntivi sono in aumento e le entrate provengono da Nintendo Switch Online. Furukawa ha anche messo in evidenza il Fighters Pass per Super Smash Bros. Ultimate, che “ha dato un enorme contributo”.

Furukawa:

Le vendite digitali hanno continuato a crescere anche da quando è entrato l’anno fiscale in corso. Un fattore importante è il numero crescente di consumatori che scelgono di acquistare le versioni scaricabili del software perché i consumatori stessi apprezzano la comodità di acquistare versioni di download. Pensiamo anche che il fatto che i titoli rilasciati durante l’estate siano popolari tra i consumatori che preferiscono acquistare versioni di download ha avuto un ruolo importante.

Questi non sono gli unici motivi per cui le vendite digitali stanno crescendo. Ci sono altri tre fattori principali. Il primo è la crescita delle vendite del software di solo download. La gamma di titoli indie e altri giochi che non sono disponibili in versione fisica sta diventando più elevato e le vendite di questi titoli sono in aumento. In secondo luogo, anche le vendite di contenuti aggiuntivi sono aumentate. Fino all’anno precedente, i principali titoli downlodabili erano contenuti aggiuntivi per The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Splatoon 2, ma quest’anno fiscale il Fighter Pass per Super Smash Bros. Ultimate ha dato un enorme contributo. Infine, vi sono entrate provenienti da Nintendo Switch Online, che è entrato in servizio a settembre dello scorso anno. Per la maggior parte, le entrate di questo servizio non sono state incluse nello stesso periodo dell’ultimo anno fiscale. I contributi di questi tre elementi sono cresciuti in modo equilibrato, portando all’attuale situazione di crescita complessiva delle vendite digitali. Vorremmo mantenere questa tendenza durante le festività natalizie e oltre, ma dato che molti consumatori scelgono di acquistare le versioni di software fisiche durante le festività natalizie, non mi aspetto che il rapporto tra le vendite digitali per questo anno fiscale continui ad aumentare.

matteo morelli

Fanboy - Nintendaro Incallito ❤ con la passione per The Legend of Zelda e per gli RPG. Appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo Nintendo e le vendite. Ho iniziato la mia passione videoludica con un pilastro degli anni 90' su SNES (Super Nintendo Entertainment System) The Legend of Zelda - a Link to the Past e tuttora è ancora il mio gioco preferito.