Nintendo

Nintendo ha vinto la battaglia legale contro un sito coinvolto nella pirateria dei giochi

Nintendo ha vinto la battaglia legale contro un sito coinvolto nella pirateria dei giochi

Nintendo ha vinto la battaglia legale contro un sito coinvolto nella pirateria dei giochi. La società aveva contestato Dstorage dato in precedenza aveva chiesto all’operatore del sito Web di sharehosting di rimuovere i giochi non autorizzati che aveva. Siccome non è stato fatto nulla per rimediare, è stata avviata un’azione legale.

La Corte giudiziaria di Parigi si era precedentemente schierata con Nintendo nel maggio 2021. Tuttavia, in seguito, la Corte d’appello ha ordinato a Dstorage di pagare 442.750 euro a Nintendo insieme a 25.000 euro di spese legali. Dstorage può presentare ricorso, ma in caso contrario sarà finita in questo modo.

Nintendo ha dichiarato:

“Nintendo è soddisfatta della decisione della Corte d’Appello di Parigi, in quanto invia ancora una volta un messaggio chiaro che, rifiutandosi di rimuovere o ritirare l’accesso a copie non autorizzate di videogiochi nonostante la notifica preventiva, i servizi di sharehosting come Dstorage (1fichier) sono responsabili ai sensi della legge francese. Deve rimuovere o bloccare l’accesso a tali contenuti e può essere tenuta a pagare un risarcimento a quei titolari i cui diritti di proprietà intellettuale sono stati violati.”

L’accertamento della responsabilità della Corte nei confronti di Dstorage è significativo non solo per Nintendo, ma anche per l’intera industria dei videogiochi. Impedirà agli sharehoster come 1Fichier di affermare che sarà necessaria una decisione preventiva di un tribunale prima che il contenuto piratato debba essere rimosso, e inoltre la decisione del tribunale conferma quali titolari dei diritti devono dare avviso quando affermano che il contenuto notificato viola il copyright o il marchio diritti.

E3 2023

Fonte

levlup

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜