Nintendo ci tiene a gestire con cautela i suoi personaggi e i suoi franchise.
Nel corso degli anni, Nintendo ha creato svariate serie videoludiche. Si pensi a Mario, a Zelda, a Donkey Kong Country, a Metroid, ai Pikmin etc etc. Tuttavia, quando si tratta di gestire queste serie, così come i personaggi che ne danno la fama, l’azienda cerca sempre di essere più prudente.
Questo è quello che ha dichiarato il presidente Shuntaro Furukawa durante un’ intervista con Nikkei. Seguono le sue parole:
Dobbiamo tenere a mente che le origini dei nostri personaggi risiedono nei giochi. Questi sono dei personaggi a cui i fan si sono affezionati attraverso innumerevoli ore di gioco. Pertanto dobbiamo sviluppare quei personaggi in un modo che non distrugga i ricordi dei fan che se ne appassionano. Procediamo sempre con cautela per non danneggiare il valore di un marchio.
Se vogliamo aumentare le vendite a breve termine, ci sono altri modi per farlo. È più una questione di cosa possiamo fare per far sì che Nintendo resti un marchio amato a lungo termine. Questo è ciò su cui, spesso, discutiamo tra noi e quello a cui penso attentamente mentre prendo le mie decisioni. C’è sempre il rischio di distruggere il marchio Nintendo, che abbiamo impiegato a costruire per oltre 30 anni .