NIELSENIQ PER AUDIBLE: ASCOLTATORI IN AUMENTO DEL 14% DAL 2021 AL 2025
NIELSENIQ PER AUDIBLE: ASCOLTATORI IN AUMENTO DEL 14% DAL 2021 AL 2025
SONO 11,4 MILIONI GLI ITALIANI CHE HANNO ASCOLTATO ALMENO UN AUDIOLIBRO NELL’ULTIMO ANNO
300 MILA PERSONE IN PIÙ RISPETTO AL 2024 (+3%)
- L’ascolto di audiolibri si conferma essere un’abitudine sempre più consolidata per gli italiani: la sessione media di ascolto arriva a 30 minuti, con una frequenza media di 3 volte al mese;
- L’identikit dell’ascoltatore forte si avvicina, pur con le dovute differenze, a quello del lettore forte: nel 2025 ascoltano di più le donne mature che risiedono al Sud Italia;
- Gli audiolibri piacciono perché consentono di essere multitasking: sale la percentuale di chi li ascolta negli spostamenti, per combattere la noia e intrattenersi;
- I generi preferiti dagli italiani nel 2025 sono: narrativa, fantasy, thriller, seguiti a poca distanza da crime e classici;
- “Miss Bee e il cadavere in biblioteca” di Alessia Gazzola, “Elogio dell’ignoranza e dell’errore” di Gianrico Carofiglio e “Ikigai, ciò per cui vale la pena vivere”, gli audiolibri più ascoltati in esclusiva su Audible.it nel 2025.
6 maggio 2025 – Nel 2025, gli appassionati di audiolibri in Italia hanno raggiunto quota 11,4 milioni, con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente. Un dato che conferma un trend consolidato: negli ultimi quattro anni, infatti, si registra una crescita complessiva del 14% nel numero di ascoltatori. È quanto emerge dall’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – che ogni anno misura il gradimento del pubblico italiano per l’audio entertainment, monitorandone preferenze e modalità di fruizione. Le principali prove della ricerca NielsenIQ saranno presentate il 15 maggio al Salone del Libro di Torino, alle 17:15 in Sala Lisbona , durante la tavola rotonda L’ascesa degli audiolibri: una panoramica globale e italiana.
L’ABITUDINE ALL’ASCOLTO DI AUDIOLIBRI SI CONSOLIDA
Che gli audiolibri sono ormai parte integrante dell’offerta di intrattenimento da cui gli italiani attingono è ormai assodato. Così come è chiaro che questa abitudine si sta regolarizzando nel tempo : nel 2025 una sessione media di ascolto dura 30 minuti, per una frequenza media di tre volte al mese . Il 35% degli ascoltatori dedica tempo agli audiolibri almeno una volta a settimana superando di 11 punti percentuali quanti ascoltano con frequenza mensile (24%). Gli audiolibri non solo si ascoltano di più, con più frequenza e più a lungo ma di audiolibri si parla con amici e conoscenti, sono considerato un valido argomento di conversazione e il 41% li utilizza per rompere il ghiaccio. L’ascolto è poi anche un affare di famiglia: il 45% dei genitori intervistati ha figli che ascoltano audiolibri.
L’IDENTIKIT DELL’ASCOLTATORE “FORTE”
Le storie in cuffia appassionano tutti gli italiani, ma in maniera particolare le persone di età compresa tra i 25 ei 55 anni. Ma se si vanno a guardare le caratteristiche degli italiani più dediti agli audiolibri l’identikit degli heavy user , coloro che ascoltano tutti i giorni coincidono con quello dei cosiddetti “lettori forti” . Nel 2025 sono donne per lo più mature (45-54 anni) – anche se la fascia 25-34 anni registra livelli altrettanto alti di ascolto giornaliero – e provenienti in lieve maggioranza dalle regioni del Sud Italia.
ASCOLTATORI E LETTORI: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA
Si conferma e si rafforza il legame virtuoso tra lettura e ascolto: chi ascolta audiolibri è molto spesso anche un lettore abituale, ei due formati si rivelano complementari più che alternativi. Il 55% degli utenti dichiara di aver ascoltato un libro già letto, e il 48% ha letto un libro dopo averlo ascoltato . L’ascolto di libri in cuffia ha ricadute positive anche sugli acquisti in libreria, il 52% degli intervistati dichiara di aver comprato almeno una volta il libro dopo aver ascoltato l’audiolibro. Gli audiolibri sono dunque un valido alleato della lettura: il 68% degli ascoltatori li considera una modalità efficace per continuare a fruire delle storie anche quando mani e occhi sono impegnati in altre attività . Tra le motivazioni che spingono ad avvicinarsi al formato audio, spiccano la curiosità di sperimentare un nuovo modo di leggere (27%) e il desiderio di uscire dalla propria comfort zone esplorando titoli inaspettati (11%). Gli audiolibri si rivelano così uno strumento di scouting culturale, in grado di avvicinare i lettori a nuovi autori e generi meno frequentati o di aiutarli a stare al passo con le nuove uscite.
I LIBRI IN CUFFIA FANNO COMPAGNIA DURANTE LA GIORNATA E AIUTANO A COMBATTERE STRESS E SOLITUDINE
Grandi alleati nel caos della vita quotidiana, gli audiolibri sono un antidoto per sfuggire alla sovraesposizione da schermi (59%) o per combattere la solitudine e lo stress (52%). Sono considerati dei validi alleati anche in trasferta, per il 47% degli italiani sono un modo per accedere a libri nella propria lingua quando si trovano all’estero, e aiutano le persone ad affrontare generi che non leggerebbero in formato cartaceo (49%). Ma il maggior pregio riconosciuto agli audiolibri è senza dubbio la possibilità di poterli ascoltare mentre si svolgono altre attività, il tanto amato multitasking, apprezzato dal 68% del campione. Oltre la metà degli intervistati ne fruisce soprattutto durante gli spostamenti – in macchina, sui mezzi pubblici oa piedi –, mentre diminuisce la percentuale di chi si dedica all’ascolto in casa, pur rimanendo il luogo di fruizione prediletto (63%) .
GENERE, TEMA E AUTORE GUIDANO GLI ASCOLTATORI NELLA SCELTA DEL PROSSIMO TITOLO
Il genere è il primo fattore determinante nella scelta del prossimo titolo da ascoltare (72%). I più apprezzati sono i titoli di narrativa letteraria , i thriller ei fantasy (tutti al 28%), seguiti da crime e classici .
Tra gli elementi maggiormente determinanti nella scelta troviamo poi l’ autore (57%): per molti gli audiolibri sono un modo per scoprire nuovi scrittori e rimanere aggiornati sulle novità editoriali. Un quinto del campione si lascia incuriosire dai titoli che hanno vinto premi letterari importanti, il 25% guarda con interesse alla casa editrice, mentre un terzo degli ascoltatori è attratto da titoli adattati anche per il grande o piccolo schermo , come il recente Mickey7, il cui romanzo ha ispirato il nuovo film di Bong Joon-ho. Pur restando l’italiano la lingua di gran lunga preferita (95%), aumentare anche gli ascolti in inglese , scelti dal 28% degli utenti.
In un mondo dominato dalla passione per le grandi storie, i sequel e gli spin-off trasformarsi in qualsiasi formato tra quelli disponibili (libri, film, serie tv, videogiochi, graphic novel, ecc.) tra cui anche gli audiolibri. Un ascoltatore su cinque, infatti, apprezza gli spin-off audio di serie TV e film , nello specifico sia tutti quei titoli che vedono i personaggi preferiti alle prese con altre trame inedite (57%) che quelli che approfondiscono la storia di personaggi secondari (43%).
CLASSIFICA DEGLI AUDIOLIBRI IN ESCLUSIVA PIÙ ASCOLTATI SU AUDIBLE.IT :
- Miss Bee e il cadavere in biblioteca di Alessia Gazzola, letto da Federica D’Angelis
- Elogio dell’ignoranza e dell’errore di Gianrico Carofiglio, letto da Gianrico Carofiglio
- Ikigai, ciò per cui vale la pena vivere di Selene Calloni Williams, Noburu Okuda Do, letto da Ada Maria Serra Zanetti
- La montagna sei tu di Brianna Wiest, letto da Alice Torriani
- Ti ricordi di Sarah Leroy? di Marie Vareille, letto da Irene Giuliano
- L’inquilino di Marco Vichi, letto da Lorenzo degl’Innocenti
- Il dio dei nostri padri di Aldo Cazzullo, letto da Aldo Cazzullo, Marianna Jensen
- Un grammo di felicità al giorno di Siri Østli, letto da Marianna Jensen
- L’amica di BA Paris, letto da Anna Charlotte Barbera
- Intermezzo di Sally Rooney, letto da Stefano Annunziato
- Socrate, Agata e il futuro di Beppe Severgnini, letto da Beppe Severgnini
- Balleremo la musica che suoneremo di Fabio Volo, letto da Ruggero Andreozzi
- L’anniversario di Andrea Bajani, letto da Luigi Lo Cascio
- Il talento degli scomparsi di Claudio Bisio, letto da Claudio Bisio
- Le assaggiatrici di Rosella Postorino, letto da Valentina Mari
- Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina di Ilan Pappé, letto da Riccardo Mei
- La vita a volte capita di Lorenzo Marone, letto da Gianni Ferreri
- Da adesso in poi di Paolo Borzacchiello, letto da Andrea Failla
- Uccidi i ricchi di Sandrone Dazieri, letto da Viola Graziosi
- La logica della follia – La prima indagine dell’ispettore Pantaleo di Claudio Calabrese, letto da Lorenzo Loreti
LA TOP 3 DEI GENERI PIÙ ASCOLTATI IN ESCLUSIVA SU AUDIBLE.IT
Narrativa letteraria
- Intermezzo di Sally Rooney, letto da Stefano Annunziato
- Balleremo la musica che suoneremo di Fabio Volo, letto da Ruggero Andreozzi
- L’anniversario di Andrea Bajani, letto da Luigi Lo Cascio
Fantasia
- L’alba sulla mietitura di Suzanne Collins, letto da Dario Sansalone
- Dall’Archivio Magico di JK Rowling, letto da Valentina Mari, Domitilla D’amico, Francesco Prando, Jesus Emiliano Coltorti
- Mickey7 di Edward Ashton, letto da Stefano Crescentini
Crimine e thriller
- Miss Bee e il cadavere in biblioteca di Alessia Gazzola, letto da Federica D’Angelis
- Ti ricordi di Sarah Leroy? di Marie Vareille, letto da Irene Giuliano
- L’inquilino di Marco Vichi, letto da Lorenzo degl’Innocenti
Saggistica:
- Elogio dell’ignoranza e dell’errore di Gianrico Carofiglio, letto da Gianrico Carofiglio
- Ikigai, ciò per cui vale la pena vivere di Selene Calloni Williams, Noburu Okuda Do, letto da Ada Maria Serra Zanetti
- La montagna sei tu di Brianna Wiest, letto da Alice Torriani
Storia/Attualità:
- Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina di Ilan Pappé, letto da Riccardo Mei
- Craxi, l’ultimo vero politico di Aldo Cazzullo, letto da Paolo De Santis
- Se non muoio domani di Pablo Trincia, letto da Pablo Trincia