Crea sito

Nicalis cerca di eliminare una decompilazione di Cave Story.

Sviluppato nel 2004 da Daisuke “Pixel” Amaya, Cave Story è stato un successone.

Pertanto Nicalis ha pubblicato delle versioni del gioco sul WiiWare e sul DSiWare oltre a creare Cave Story 3D Cave Story+.

Tuttavia la versione originale del gioco è sempre stata disponibile  in modalità freeware e attorno a essa si è formata una vasta community di modders.

Ecco com’è nato Cave Story Engine 2, una decompilazione gratuita della prima versione di Cave Story che fornisce un codice con cui è possibile sviluppare mod del gioco.

Peccato, però, che la repository del progetto sia stata rimossa su Github e che Nicalis, per motivi di copyright, lo sta cercando di eliminare definitivamente da Internet.

Una cosa che ha scatenato certe reazioni. Special modo quelle di uno dei creatori di quest’ iniziativa.

Infatti, a detta sua, il codice sorgente di Cave Story Engine 2 non è di proprietà di Nicalis, ma di Amaya.

Insomma. Si stanno scatenando tante discussioni e teorie. Speriamo che le cose finiscano bene con un accordo tra le varie parti.

Fonte

 

 

VOTO FINALE :

Il Barbaro

Videogiocatore sin dal 2007, a partire dal Nintendo DS, curioso, ingenuo, ma simpatico. Oltre all'hobby per i videogiochi, che ho sempre considerato un' arte,m' intendo di archeologia, sono stato boy scout per 8 anni e aiuto nel tempo libero gli amici. Una vita faticosa la mia, ma assai meritata.