RecensioneSwitch

Nexomon Extinction – Recensione Switch

Parto subito con una piccola premessa: Questo effettivamente è un vero e proprio clone dei pokemon, ma rivisto e stravolto in maniera completamente diversa, essendo appassionato della saga dei giochi pokemon, mi fa molto piacere recensire questo particolare gioco, anche se per me non è per nulla pareggiabile a tutti i pokemon usciti dal 1996 fino ad oggi, proprio perchè l’idea di questo gioco è uguale, ma sviluppato in modo molto differente.
FINE della premessa
andiamo avanti con la recensione!

Il successo dei pokemon, colossale creato dai ragazzi di Game Freak, ha lasciato un solco indelebile in tutto il mondo videoludico. Come era lecito aspettarsi in diversi hanno cercato di cavalcare l’onda del successo del colosso Giapponese ma ben pochi hanno dato risultati eccellenti Nexomon: Extinction, è uno di questi! parliamo di sviluppatori che hanno portato con umiltà un titolo molto interessante portato per la prima volta su PC e mobile nel 2017 Stiamo parlando dei ragazzi di VEWO INTERACTIVE.

Ringraziamo PQube per averci fornito una copia del gioco.

Scheda Tecnica:

Data di uscita: 28/08/2020

Genere: RPG

PEGI: 7

Lingue: Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano

Dimensioni del download: 3187,00 MB

Prezzo: 19.99€

 

Trama del gioco:

Nexomon Extinction vi metterà nei panni di un ragazzo\a, che deve girare il mondo per catturare tutti i Nexomon e diventare Gran Maestri semplice ma non è solo questo, fin dal primo momento di gioco, siamo di fronte ad un pericolo, e noi faremo parte di una Gilda di domatori, con un importante compito: difendere la città di Paurum, dai feroci e selvaggi Nexomon Tiranni capeggiati dal più imponente e terribile Nexomon mai esistito: Omnicron.

Nexomon: Extinction | Nintendo Switch | Giochi | Nintendo

Cosi inizia la nostra avventura viaggiando per tutto il mondo di gioco, mente faremo carriera all’interno della Gilda stessa. Nelle nostre lunghe camminate, incontreremo anche un infinità di Nexomon, dove dovremo affrontare anche i Domatori Rinnegati, un gruppo anarchico di ex domatori che faranno di tutto per metterci i bastoni tra le ruote.

Ovviamente non vi racconto altro, altrimenti c’è il rischio dello spolier, ma ci tenevo a farvi sapere che la storia di Nexomon Extinction e molto più matura e sviluppata dei titoli fatti da Game Freak, anche solo per l’evento della minaccia del Omnicrom, ci fa capire che è suscita più trama rispetto ai giochi pokemon (che la trama è sempre la stessa).

Nexomon: Extinction

Gameplay:

adesso parliamo del Gameplay, è sicuramente semplice e curioso allo stesso tempo, le meccaniche di combattimento sono simili ai giochi giochi pokemon ma con qualche aggiunta o modifica, i vari Nexomon appartengono a specie diverse che fanno capo a ben nove elementi naturali: (proprio come i nostri pokemon) AcquaFuocoAriaNaturaTerraElettricitàSpiritoPsichico e, infine, Normali (quelli che non hanno un legame diretto con uno dei precedenti elementi);  ogni elemento ha un suo elemento contrastante e spetterà a noi imparare ad usare a nostro vantaggio i Nexomon a nostro fianco per vincere i combattimenti, ma funziona tutto questo? diciamo che per il risultato ottenuto dai ragazzi di VEWO INTERACTIVE si può dire ha portato buoni risultati: Nexomon Extinction riprende una formula solida e consolidata, la adatta al suo mondo e la sfrutta per far divertire i giocatori in modo semplice e immediato senza però sacrificare nulla sul piano strategico: decisamente un successo.

Nexomon: Extinction | Nintendo Switch | Giochi | Nintendo

Però nexomon non è fatto solo di combattimenti, di recuperare le chest, l’esplorazione è libera, e viene offerto al giocatore un ambiente ricco di biomi dove poter cercare le vostre creature preferite senza dover necessariamente seguire il filone narrativo principale. durante il vostro cammino avrete modo di accettare delle nuove Missioni date da comuni abitanti o persino domatori, e potrete combattere contro gli avversari e fare esperienza facendo così crescere il vostro personaggio e i suoi piccoli compagni di lotta.

Noi lo abbiamo giocato su Nintendo Switch (l’unica piattaforma dove vede “il padre” dei pokemon) per il resto invece i comandi di gioco sono reattivi e ben disposti e non abbiamo mai avuto difficoltà durante le nostre partite.

Nexomon: Extinction recensione

Grafica e Sonoro:

La grafica di Nexomon è pulita e leggibile, il menu di gioco e chiaro e leggibile,  Il design dei personaggi, dei mostri e degli ambienti di gioco è originale e riconoscibile: insomma cita vari riferimenti a Pokemon, ma riesce comunque a mantenere un suo profilo ben definito.

Recensione di Nexomon: Extinction. Una startup sfida il mito dei Pokémon

Ottime le scelte cromatiche, forse un dubbio, lo solleverei sulle animazioni: non sempre ben legate. Invece durante il gioco abbiamo riscontrato un piccolo bug, ma non ha cambiato per niente  l’esperienza di gioco, un altro difetto e quello del sistema per catturare i nexomon, che alle lunghe può diventare noioso e stancante.

inoltre lo abbiamo anche provato su TV… ma sinceramente meglio avere uno schermo piccolo tra le mani proprio per nostalgia ai vecchi giochi di Game Freak.

La colonna sonora del gioco e le musiche calzano a pennello, e si adattano perfettamente all’atmosfera generale del gioco.

 

Conclusioni:

Nexomon Extinction è stato sicuramente per gli appassionati di Pokemon una bella esperienza, seppur molto diversa, Il Team VEWO INTERACTIVE è riuscito a creare un gioco con una propria struttura presa e un suo stile. ottimo anche l’adattamento in italiano ma con piccolissimi errori sopratutto sul uso dei pronomi.

Gli sviluppatori hanno preso letteralmente il gameplay di Pokemon e l’hanno riportato nel loro gioco aggiungendo piccoli dettagli decisamente piacevoli.

Consigliamo assolutamente per gli appassionati della serie videoludica dei pokemon e non: Nexomon: Extinction è un titolo da tenere in grande considerazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜