PS5Recensione

Neptunia ReVerse – Recensione (PS5)

NEPTUNIA REVERSE – RECENSIONE (PS5)

Neptunia ReVerse è un gioco di ruolo sviluppato da Compile Heart e pubblicato da Idea Factory.
Si tratta della riedizione per PlayStation 5 dell’omonimo gioco di ruolo a scorrimento della serie di Hyperdimension Neptunia.

Pubblicato originariamente su PS3 nel 2010, il primissimo Hyperdimension Neptunia ha già ricevuto negli anni un remake per PS Vita e PC intitolato Hyperdimension Neptunia Re;Birth 1, che a sua volta è poi approdato sulle PS4 giapponesi col titolo di Hyperdimension Neptunia Re;Birth 1 Plus.

La versione PS5, invece, prende il nome di Neptunia ReVerse e non è un semplice porting dell’edizione precedente, ma Compile Heart ha dato diverse migliorie al gioco con nuove modalità, grafica migliorata, battaglie aggiornate e altro ancora.

STORIA

Nel mondo dei Gameindustri, ci sono quattro nazioni e ognuna di esse è sotto la protezione di una Dea:

  • Planeptune: terra del Purple Progress, protetta da Neptune
  • Lanstation: terra della Black Regality, protetta da Noire
  • Lowee: terra della White Serenity, protetta da Blanc
  • Leanbox: terra dei Green Pastures, protetta da Vert

Impegnate nella Console War, le quattro divinità sono in costante guerra per la supremazia del pianeta, finché Neptune non viene spogliata dei suoi poteri. Ora dovrà trovare un modo per ripristinare il suo ruolo, cercando di  fermare i piani di Arfoire che minaccia il pianeta che la divinità ha promesso di proteggere.

L’intera serie Neptunia antropomorfizza le console e le aziende di videogiochi, facendole diventare ragazze parecchio attraenti che, inizialmente, si combattono (Console War) ma alla fine diventeranno amiche. Preparati a ritrovarti nel bel mezzo di scenette esilaranti e battute, che fanno parte dei giochi Neptunia!

GAMEPLAY

Neptunia ReVerse è divisa in due modalità di gioco:
– Original Mode, che mantiene intatta l’esperienza originale
– Arrange Mode, che invece propone un ribilanciamento generale. In questa seconda modalità, i giocatori potranno aggiungere i loro personaggi preferiti alla squadra fin da subito, inclusi quelli che andrebbero sbloccati nel corso della storia.

Il gameplay di Neptunia ReVerse è composto da battaglie a turni e i personaggi si muovono su un’area circolare nel campo di battaglia.
Durante le battaglie è possibile utilizzare quattro personaggi, invece che tre come in precedenza. Ogni personaggio ha la propria area di effetto per abilità e si dovrà sfruttare al meglio ogni turno attaccando il maggior numero possibile i nemici.
Nel frattempo, ci si dovrà allargare assumendo posizioni difensive per evitare di subire troppi danni e schierare un’ampia varietà di abilità e attacchi combo per riuscire ad avere il sopravvento.

Ci sono diversi tipi di attacchi base, tra cui attacchi di corsa che alimentano la barra speciale EXE, più velocemente. Poi troviamo gli attacchi di potenza pensati per essere usati dopo aver rotto la guardia di un nemico, insieme agli attacchi di rottura. In questo modo è possibile realizzare una serie di combo per superare con astuzia i nemici.
La barra EXE consente ai nostri personaggi di utilizzare potenti attacchi, ovvero la mossa speciale per sconfiggere del tutto il nemico. Molto utile soprattutto contro i boss. Ulteriori attacchi di unità EXE vengono sbloccati dalla trama oppure aumentando le affinità dei personaggi tra loro associandoli durante i combattimenti.

Inoltre i combattimenti sono abbastanza rapidi e questo vale anche per i dialoghi, che possono essere fatti avanzare velocemente o saltati del tutto.

Durante l’avventura possiamo muoverci liberamente nella mappa del mondo.
Possiamo trovare punti di interesse come negozi, dungeon casuali e il minigioco della pesca, una delle novità di questa riedizione.
La meccanica della pesca è abbastanza semplice e c’è sempre la possibilità di pescare qualcosa oltre a collezionare nuove attrezzature, armi e altro.
Per catturare una gamma piuttosto ampia di cose, ci sono varie esche e canne da pesca da poter utilizzare.

Un’altro aspetto interessante sono i “Plans”, ossia i piani dove possiamo trovare combattimenti o missioni da fare che ci consentono di apportare modifiche ai dungeon e al gameplay.
Per accedere a questi piani si dovrà pagare un prezzo, che consiste in un certo numero di vari ingredienti da realizzare. Ciascuno di essi ha un costo di memoria da 1 a dozzine di MB (megabyte).
Ogni piano, quindi, può portare a delle modifiche durante il gioco, ad esempio si possono avviare dungeon con oggetti curativi, aumentare l’altezza del salto o persino sbloccare dungeon completamente nuovi.
Inoltre i piani possono essere utilizzati per modificare la resistenza dei nemici o creare abiti carini per i personaggi. Si possono anche creare cartucce e dischi per potenziare i personaggi, in linea con il tema stravagante del gioco.

STRUTTURA

Neptunia ReVerse è la versione migliorata del suo antenato  Hyperdimension Neptunia Re; Birth 1.
La cosa strabiliante è che su PlayStation 5 da il meglio di sé, infatti gira a 60 fps con risoluzione 4K.
Il miglioramento visivo si nota molto nei riflessi dell’acqua che hanno una risoluzione più alta.
I tempi di caricamento sono molto più rapidi, quasi inesistenti e il DualSense viene sfruttato bene.
Grazie alla sensazione tattile si possono sentire le vibrazioni standard del gameplay mentre i grilletti adattivi sono ben utilizzati per il nuovo minigioco della pesca.

La maggior parte della storia di Neptunia ReVerse viene raccontata con personaggi e testo un po’ umoristici ed animati, ma che purtroppo finiscono per perdersi per chi non mastica bene l’inglese perché manca la lingua italiana.
Le uniche lingue disponibili sono l’inglese e il giapponese.

Il gioco è stato ricostruito in un nuovo motore grafico che consente appunto, alla grafica di avere un aspetto migliore ma pur continuando a sembrare un titolo PS3.
I dungeon e gli ambienti circostanti sono visivamente aggiornati.
La colonna sonora è davvero bella come nei vecchi titoli, con molti ritmi techno adatti all’atmosfera futuristica del gioco. Gran parte della colonna sonora comunque è la stessa di Neptunia Re;Birth 1, ma ci sono state alcune nuove aggiunte, mentre altre tracce sono state spostate.

CONCLUSIONE

Neptunia ReVerse è buon gioco e le migliorie apportate, funzionano perfettamente su PlayStation 5.
Il titolo in sé fa molto umorismo facendo riferimento all’industria dei videogiochi della vita reale, ma è tranquillamente accessibile a tutti i giocatori a cui piace questo genere, anche non essendo dei veterani del mondo videoludico.
Il mondo di gioco è molto colorato e il gameplay è divertente. Se volete entrare a far parte della squadra di Neptunia questo titolo è ciò che cercate!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜